-
|
COLOURING - ‘For You’
I Colouring, il 23 febbraio tramite Bella Union hanno reso disponibile il nuovo album ”Love To You, Mate”. Commentando il singolo che anticipa l’Album Jack Kenworthy dice: “ ‘For You’ parla di un momento che ha cambiato per sempre la mia vita e quella della mia famiglia, quando apprendevo la notizia della diagnosi di cancro di mio cognato. Ciò che seguirono furono 11 mesi di incertezza, insieme e una celebrazione dell’amore condiviso e dell’amicizia tra una famiglia. Realizzato con i miei amici e collaboratori di lunga data Gianluca Buccellati e Mikko Gordon, “For You” è il primo capitolo del mio nuovo disco. Sono sempre stato dalla parte di inventare scenari piuttosto che essere veramente onesto riguardo alla mia vita all'interno della mia musica", aggiunge Jack “Questa è la prima volta che riesco a farlo. Ne ho avuto meno paura perché non è la mia storia. È una cosa condivisa. “Love To You, Mate è una lettera d'amore a mia moglie, alla mia famiglia e a Greg per quello che hanno fatto tutti; una fotografia di allora.” Kenworthy continua. “Siamo stati questo gruppo di amici affiatato e inseparabile per un anno intero… un anno a cui guardiamo indietro con grande orgoglio. Sento davvero che abbiamo fatto questa musica insieme.”
|
|
-
|
CLETUS – ‘Cosmic Archestra’
Quarto album per Cletus, progetto che pulsa dalla fine dei ‘90 nell’area post industriale dei Docks Dora per volontà e impegno di Stefano Danusso che ne è da sempre l’ispiratore e lo spirito guida. Da sempre pensato come un “open ensemble” strumentale, in cui la prima scrittura di Stefano Danusso viene “rimasticata” dagli altri componenti. Il terreno che ognuno fertilizza con tutto il proprio bagaglio emotivo e di formazione. Capita così che le composizioni abbiano di base una chiaro incipit elettronico o post-rock per poi sfociare in aperture corali dal sapore jazz, o addirittura richiami prog o perfino punk/hardcore. Il tratto identificabile e inconfondibile è comunque una persistente melodicità, una sorta di “canto” degli strumenti che li avvicina più ai Jaga Jazzist che ai Tortoise. "Cosmic Orkestra" è dunque un viaggio in 6 composizioni strumentali eseguite dal Collettivo Cletus, ma impreziosite anche dal supporto di grandi musicisti provenienti da importanti e diversificate esperienze (Calibro 35, Casino Royale, Willie Peyote, Blue Beaters ecc.). Musica suonata e prodotta con approccio minimalista ma che si sviluppa in una coralità “cosmica”, ovviamente dedicata al Maestro con esplicito riferimento.
|
|
-
|
THE DECEMBERISTS – ‘Burial Ground’
I The DECEMBERISTS tornano con il singolo ‘Burial Ground’ feat. James Mercer degli Shins. Il brano segna il ritorno dell’ensemble indie-folk-rock americano dopo sei anni di assenza. Il nuovo singolo segna l’inizio della collaborazione con Thirty Tigers, oltre al ritorno ad un brano inedito dopo l’album ‘’I’ll be Your Girl” del 2018. La band di Portland, Oregon, oggi composta da Colin Melloy, Chris Funk, Jenny Conlee, Nate Query e John Moen è tra i maggiori rappresentanti negli ultimi 20 anni del connubio tra la tradizione dell'Americana, folk e indie-rock, capaci di combattere a livello e popolarità con band affermate come Arcade Fire e Fleet Foxes. Nel 2011 il loro sesto album “The King Is Dead” ha esordito al primo posto della classifica degli album più venduti in America, la band ha inciso album per la indie di culto Kill Rock Stars e in seguito per la major Capitol. Il nuovo singolo è stato prodotto da Tucker Martine, già presente sul loro ultimo album “I’ll Be Your Girl” del 2018, con il guest d’eccezione dell’amico James Mercer, voce dei The Shins. Durante il silenzio degli ultimi 6 anni il leader dei The Decemberists Colin Meloy ha portato avanti la sua carriera di scrittore, scrivendo romanzi per giovani e adulti. Il suo bestseller ‘Wildwood Chronicles’ è stato adattato per il grande schermo e ne uscirà presto una versione animata con la partecipazione di Mahershela Ali, Carey Mulligan, Tom Waits e Angela Bassett.
|
|
-
|
TRAUM – ‘Inner Space’
Traum è la condivisione dello stesso orizzonte di interpretazione dell'esistenza e della musica da parte di quattro musicisti: Luca Ciffo (Fuzz Orchestra, Il Lungo Addio), Lorenzo Stecconi (Lento), Luca T. Mai (Zu) e Paolo Mongardi (Fuzz Orchestra). Traum ('sogno' in tedesco) crea e modella la propria musica partendo dalla dimensione onirica. Che sia un sogno illusorio, lucido, interdimensionale o indotto, la musica ne testimonia e ne descrive i vari aspetti, mantenendo la barra a dritta come un novello Ulisse nel ritorno a casa. Il loro primo omonimo album è il risultato di quasi un mese di vita vissuta insieme in un antico casale, improvvisando e condividendo le loro vite e le loro passioni musicali e culturali. Attraverso uno stato di presenza e di mutuo ascolto, le otto tracce che compongono questo multiforme album sono nate: la musica prende differenti forme, conducendo l'ascoltatore in un viaggio dentro di sé.
|
|
-
|
FIRE! – ‘Running Bison. Breathing Entity. Sleeping Reality’
Nuovo album per i FIRE!, il trio avant-jazz guidato da Mats Gustaffson, registrato con sua maestà Steve Albini. ”Testament” uscito il 22 Febbraio scorso per Rune Grammofon è l'ottavo album del trio jazz avanguardistico svedese ed è stata anticipata dai 9 minuti di ‘Running Bison. Breathing Entity. Sleeping Reality’. Il sax baritono Mats Gustaffson viene coadiuvato anche in questa occasione dai fidi musicisti e amici Johan Berthling al basso e Andreas Werliin alla batteria. I Fire! hanno sempre cercato l'essenza delle cose arrivando al nocciolo della musica ed il loro nuovo album “Testament” vede il trio ridotto all'essenziale; senza flauti, senza elettronica, senza ospiti e senza comparse, registrato dal vivo in studio su nastro analogico - alla maniera di Steve Albini - con il maestro stesso ai controlli del famoso Electric Audio studio di Chicago. “Testament” è la testimonianza della potenza espressiva e della luminosa intimità della band guidata da Mats Gustffson, non da meno della versione allargata del gruppo come Fire! Orchestra.
|
|
-
|
BrhyM – ‘The Wild Whaling Life’ (feat. Bruce Hornsby, yMusic)
Bruce Hornsby & yMusic, ovvero i BrhyM, hanno annunciato l’uscita del nuovo album ”Deep Sea Vents”. Il celebre musicista e compositore americano, in collaborazione con l’ensemble di musica da camera yMusic, pubblicherà il nuovo album il 1° Marzo per Zappo Productions e Thirty Tigers, anticipato oltre che da ‘Deep Blue’ anche dal brano ’The Wild Whaling Life’. Bruce Hornsby è uno degli autori più celebri e celebrati del pop d'avanguardia americano, un pianista di grande talento diventato famoso in tutto il mondo per l’immortale hit ‘The Way It Is’ e i dischi realizzati nella seconda metà degli anni ’80. Il celebre autore della Virginia non ha mai smesso di pubblicare nuova musica, registrando nuovi album in solo e con altri artisti, oltre ad avere ripreso l’attività live. ‘Deep Sea Vents’ non è la prima collaborazione tra Bruce Hornsby e il sestetto di musica da camera yMusic. Le due realtà pop e classiche avevano già collaborato per tour e progetti in studio, rivelando al mondo un modo nuovo e originale di produrre musica pop. Il disco è stato prodotto da Bruce Horsnsby stesso e registrato nelle due Williamsburg, Virginia e New York City, con la collaborazione di leggende del jazz come Branford Marsalis, Mark Dover e Chad Wright. Gli yMusic sono uno degli ensemble di musica da camera più noti degli states, composti da star del proprio strumento e turnisti di caratura internazionale come Moose, CJ Camerieri, Nadia Sirota, Gabriel Cabezas, Hideaki Aomori e Alex Sopp. A sedici anni dalla formazione il gruppo può vantare important collaborazione con il gotha della scena indipedente e non solo, annoverando tra le ultime realizzate quelle con artisti affermati come Andrew Norman, Anohni, Missy Mazzoli, John Legend, Paul Simon e Caroline Shaw.
|
|
|
|