-
|
THE NEW MASTERSOUNDS - ‘Do The Sausage Roll’
Nuovo singolo uscito venerdì 16 febbraio, ’Do The Sausage Roll’ è un "banger souljazz strumentale guidato da Hammond" (una citazione diretta dalle note PR scritte dal batterista) e sarà il primo singolo digitale dal prossimo album "Old School". Il titolo implica chiaramente una risposta a una sorta di mania della danza giovanile alla moda. Una band più fantasiosa e/o ambiziosa avrebbe potuto ideare alcune mosse coreografiche intelligenti e filmarsi mentre si esibivano per TikTok, ma ciò avrebbe probabilmente innescato vari infortuni debilitanti legati all’età. Inoltre, nessuno di noi sa come funziona TikTok. Il brano dovrebbe magicamente apparire questo venerdì su tutte le piattaforme digitali, così potrai inventare la tua danza speciale in quel momento.
|
|
-
|
SOFTTOP – ‘Runaway’
I SoftTop, band di Brighton condivide il nuovo singolo ’Runaway’ uscito per Crafting Room Recordings. Guidato creativamente dal tastierista/cantante Miles Goodall, e con musicisti/produttori di amati gruppi di Brighton come Hutch, Ideal Living e TINMAN nel suo ensemble di sette elementi, il secondo singolo dei SoftTop ha una portata incredibilmente ambiziosa, nonostante le apparenze consapevolmente umili della band. Mescolando la sensualità melodica di una ballata di Matt Maltese con gli arrangiamenti fluorescenti di Grizzly Bear, strato dopo strato la struttura orchestrale si articola su un'intima melodia con sfumature R&B prima di esplodere nella ricchezza sonora di armonie vocali sostenute da tamburi a cascata ed emozioni strazianti. Facente parte di un progetto più ampio, ancora inedito, basato sulla vita e sugli eventi all'interno di uno strano, immaginario mondo in coma - ispirato da un'esperienza di pre-morte che Goodall ebbe quando un'auto fuori controllo lo mancò per un soffio a Londra - quest'ultimo teaser è, a sua volta, una bella canzone di rottura vecchio stile, come spiega lo stesso cantante: " ‘Runaway’ è un grido onesto e doloroso che esprime la perdita dell'amore quando perdi qualcuno che si sentiva "come a casa" lasciandoti perso”. Musicalmente, elementi delle influenze eclettiche della band filtrano attraverso la traccia, in particolare Andy Shauf, i Beatles, gli ultimi Arctic Monkeys e Matt Maltese.
|
|
-
|
RIDE – ‘Last Frontier’
I Ride presentano oggi il nuovo singolo ’Last Frontier’, il secondo estratto dal loro settimo album in studio,” Interplay”, annunciato di recente e in uscita il 29 marzo via Wichita Recordings/PIAS. Inoltre, i quattro musicisti di Oxford hanno rivelato una serie di date del tour nel Regno Unito e in Irlanda, che li vedrà suonare in 16 città nel settembre 2024, tra cui Belfast, Dublino, Glasgow, Manchester, Liverpool, Bristol e l'iconica Roundhouse di Londra. Prima di allora si dirigeranno negli Stati Uniti e in Canada per 11 date a maggio. Il ritmo etereo in costante crescita del nuovo singolo ‘Last Frontier’ abbina strati caleidoscopici di suono con la classica scrittura indie. Parlando del brano, il chitarrista e cantante Andy Bell dice: “Questo era il residuo della primissima jam session dell'OX4 Studio di Mark e non l'ho nemmeno incluso nella mia lista dei brani migliori. È stato il nostro produttore Richie Kennedy a vedere il potenziale della canzone, e lo abbiamo attaccato con vendetta allo studio Vada. Era necessario un rinnovamento completo della base musicale e dell’arrangiamento e l’abbiamo riportato alle origini, più verso una sensazione martellante dei Joy Division”.
|
|
-
|
THE BLACK CROWES - “Cross Your Fingers”
I The Black Crowes escono con il secondo singolo "Cross Your Fingers" che anticipa l’uscita del loro attesissimo nuovo album, ”Happiness Bastards”, il 15 marzo tramite la Silver Arrow Records della band. Prodotto dal produttore vincitore del GRAMMY Award Jay Joyce, il progetto è il decimo album in studio dei Black Crowes e la loro prima musica originale in 15 anni. “Happiness Bastards” è un disco duro ma al tempo stesso rock’n’roll di livello. Il frontman dei Black Crowes, Chris Robinson, ha dichiarato: “Happiness Bastards è la nostra lettera d’amore al rock n’ roll. Rich e io scriviamo e creiamo sempre musica; questo non si è mai fermato per noi, ed è sempre il luogo in cui troviamo l'armonia insieme. Questo disco lo rappresenta”, ha continuato Rich Robinson, “Questo album è la continuazione della nostra storia come band. I nostri anni di esperienza nello scrivere, fare musica e girare il mondo sono rappresentati in questo disco, e siamo stati brillantemente guidati da uno dei migliori produttori del settore, Jay Joyce. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo messo insieme”.
|
|
-
|
JACK BRAIN – ‘I Want To Be An Insect’
”Designing Chaos” è il decimo disco del progetto solista di Giacomo "Jack" Casile, "Jack Brain", ideato nel 2015 con il desiderio di rendere personale un sound che di base si rifaceva all'alternative rock e al grunge degli anni '90. Il nuovo lavoro si pone come la summa delle varie esperienze musicali accumulate negli anni e delle varie influenze che si sono susseguite nel percorso artistico. Le atmosfere jazz e progressive si scontrano con quelle industrial e alternative rock generando un sound ricco di simbiotici contrasti: da una parte notturno e atmosferico, dall'altro meccanicizzato e aggressivo. Due anime differenti quindi, che si incontrano in un puzzle intricato e complesso dai toni dark e introspettivi ma anche con un pizzico di sarcastica ironia. Tra le varie influenze possiamo ritrovare: i Faith no more di "King for a day", Mingus di "The Clown", Radiohead di "Kid A", David Bowie di "Outside" e l'industrial di progetti come My life with thrill kill kult e NIN, per citarne alcune. Tutto il disco è stato come al solito registrato, composto e suonato da Jack Brain e per la prima volta anche il lavoro di mixing e mastering è stato realizzato completamente dal musicista calabrese.
|
|
-
|
THE REDS, PINKS & PURPLES – ‘Your Worst Song is Your Greatest Hit’
I THE REDS, PINKS & PURPLES tra le più interessanti realtà shoegaze americane contemporanee pubblicheranno il nuovo album ”Unwishing Well” il 12 Aprile. I The Reds, Pinks & Purples sono la band di Glenn Donaldson, figura di spicco dell’underground indie-rock della Bay Area californiana. I suoi album pubblicati con Tough Love sono fenomeni di culto e i suoi tour europei vanno sold out così velocemente da attirare le invidie di act ben più noti e strutturati del suo. “Unwishing Well” si muove nella direzione dei precedenti album, shoegaze melodico, basato su un songwriting e un sound riconoscibili tra mille. Siamo al nono album in 5 anni e le canzoni incredibili di Glenn riescono a stupire e soddisfare il pubblico anche con due album all’anno.
|
|
|
|