-
|
FIRE! – ‘Running Bison. Breathing Entity. Sleeping Reality’
Nuovo album per i FIRE!, il trio avant-jazz guidato da Mats Gustaffson, registrato con sua maestà Steve Albini. ”Testament” uscito il 22 Febbraio scorso per Rune Grammofon è l'ottavo album del trio jazz avanguardistico svedese ed è stata anticipata dai 9 minuti di ‘Running Bison. Breathing Entity. Sleeping Reality’. Il sax baritono Mats Gustaffson viene coadiuvato anche in questa occasione dai fidi musicisti e amici Johan Berthling al basso e Andreas Werliin alla batteria. I Fire! hanno sempre cercato l'essenza delle cose arrivando al nocciolo della musica ed il loro nuovo album “Testament” vede il trio ridotto all'essenziale; senza flauti, senza elettronica, senza ospiti e senza comparse, registrato dal vivo in studio su nastro analogico - alla maniera di Steve Albini - con il maestro stesso ai controlli del famoso Electric Audio studio di Chicago. “Testament” è la testimonianza della potenza espressiva e della luminosa intimità della band guidata da Mats Gustffson, non da meno della versione allargata del gruppo come Fire! Orchestra.
|
|
-
|
BrhyM – ‘The Wild Whaling Life’ (feat. Bruce Hornsby, yMusic)
Bruce Hornsby & yMusic, ovvero i BrhyM, hanno annunciato l’uscita del nuovo album ”Deep Sea Vents”. Il celebre musicista e compositore americano, in collaborazione con l’ensemble di musica da camera yMusic, pubblicherà il nuovo album il 1° Marzo per Zappo Productions e Thirty Tigers, anticipato oltre che da ‘Deep Blue’ anche dal brano ’The Wild Whaling Life’. Bruce Hornsby è uno degli autori più celebri e celebrati del pop d'avanguardia americano, un pianista di grande talento diventato famoso in tutto il mondo per l’immortale hit ‘The Way It Is’ e i dischi realizzati nella seconda metà degli anni ’80. Il celebre autore della Virginia non ha mai smesso di pubblicare nuova musica, registrando nuovi album in solo e con altri artisti, oltre ad avere ripreso l’attività live. ‘Deep Sea Vents’ non è la prima collaborazione tra Bruce Hornsby e il sestetto di musica da camera yMusic. Le due realtà pop e classiche avevano già collaborato per tour e progetti in studio, rivelando al mondo un modo nuovo e originale di produrre musica pop. Il disco è stato prodotto da Bruce Horsnsby stesso e registrato nelle due Williamsburg, Virginia e New York City, con la collaborazione di leggende del jazz come Branford Marsalis, Mark Dover e Chad Wright. Gli yMusic sono uno degli ensemble di musica da camera più noti degli states, composti da star del proprio strumento e turnisti di caratura internazionale come Moose, CJ Camerieri, Nadia Sirota, Gabriel Cabezas, Hideaki Aomori e Alex Sopp. A sedici anni dalla formazione il gruppo può vantare important collaborazione con il gotha della scena indipedente e non solo, annoverando tra le ultime realizzate quelle con artisti affermati come Andrew Norman, Anohni, Missy Mazzoli, John Legend, Paul Simon e Caroline Shaw.
|
|
-
|
THE NEW MASTERSOUNDS - ‘Do The Sausage Roll’
Nuovo singolo uscito venerdì 16 febbraio, ’Do The Sausage Roll’ è un "banger souljazz strumentale guidato da Hammond" (una citazione diretta dalle note PR scritte dal batterista) e sarà il primo singolo digitale dal prossimo album "Old School". Il titolo implica chiaramente una risposta a una sorta di mania della danza giovanile alla moda. Una band più fantasiosa e/o ambiziosa avrebbe potuto ideare alcune mosse coreografiche intelligenti e filmarsi mentre si esibivano per TikTok, ma ciò avrebbe probabilmente innescato vari infortuni debilitanti legati all’età. Inoltre, nessuno di noi sa come funziona TikTok. Il brano dovrebbe magicamente apparire questo venerdì su tutte le piattaforme digitali, così potrai inventare la tua danza speciale in quel momento.
|
|
-
|
SOFTTOP – ‘Runaway’
I SoftTop, band di Brighton condivide il nuovo singolo ’Runaway’ uscito per Crafting Room Recordings. Guidato creativamente dal tastierista/cantante Miles Goodall, e con musicisti/produttori di amati gruppi di Brighton come Hutch, Ideal Living e TINMAN nel suo ensemble di sette elementi, il secondo singolo dei SoftTop ha una portata incredibilmente ambiziosa, nonostante le apparenze consapevolmente umili della band. Mescolando la sensualità melodica di una ballata di Matt Maltese con gli arrangiamenti fluorescenti di Grizzly Bear, strato dopo strato la struttura orchestrale si articola su un'intima melodia con sfumature R&B prima di esplodere nella ricchezza sonora di armonie vocali sostenute da tamburi a cascata ed emozioni strazianti. Facente parte di un progetto più ampio, ancora inedito, basato sulla vita e sugli eventi all'interno di uno strano, immaginario mondo in coma - ispirato da un'esperienza di pre-morte che Goodall ebbe quando un'auto fuori controllo lo mancò per un soffio a Londra - quest'ultimo teaser è, a sua volta, una bella canzone di rottura vecchio stile, come spiega lo stesso cantante: " ‘Runaway’ è un grido onesto e doloroso che esprime la perdita dell'amore quando perdi qualcuno che si sentiva "come a casa" lasciandoti perso”. Musicalmente, elementi delle influenze eclettiche della band filtrano attraverso la traccia, in particolare Andy Shauf, i Beatles, gli ultimi Arctic Monkeys e Matt Maltese.
|
|
-
|
RIDE – ‘Last Frontier’
I Ride presentano oggi il nuovo singolo ’Last Frontier’, il secondo estratto dal loro settimo album in studio,” Interplay”, annunciato di recente e in uscita il 29 marzo via Wichita Recordings/PIAS. Inoltre, i quattro musicisti di Oxford hanno rivelato una serie di date del tour nel Regno Unito e in Irlanda, che li vedrà suonare in 16 città nel settembre 2024, tra cui Belfast, Dublino, Glasgow, Manchester, Liverpool, Bristol e l'iconica Roundhouse di Londra. Prima di allora si dirigeranno negli Stati Uniti e in Canada per 11 date a maggio. Il ritmo etereo in costante crescita del nuovo singolo ‘Last Frontier’ abbina strati caleidoscopici di suono con la classica scrittura indie. Parlando del brano, il chitarrista e cantante Andy Bell dice: “Questo era il residuo della primissima jam session dell'OX4 Studio di Mark e non l'ho nemmeno incluso nella mia lista dei brani migliori. È stato il nostro produttore Richie Kennedy a vedere il potenziale della canzone, e lo abbiamo attaccato con vendetta allo studio Vada. Era necessario un rinnovamento completo della base musicale e dell’arrangiamento e l’abbiamo riportato alle origini, più verso una sensazione martellante dei Joy Division”.
|
|
-
|
THE BLACK CROWES - “Cross Your Fingers”
I The Black Crowes escono con il secondo singolo "Cross Your Fingers" che anticipa l’uscita del loro attesissimo nuovo album, ”Happiness Bastards”, il 15 marzo tramite la Silver Arrow Records della band. Prodotto dal produttore vincitore del GRAMMY Award Jay Joyce, il progetto è il decimo album in studio dei Black Crowes e la loro prima musica originale in 15 anni. “Happiness Bastards” è un disco duro ma al tempo stesso rock’n’roll di livello. Il frontman dei Black Crowes, Chris Robinson, ha dichiarato: “Happiness Bastards è la nostra lettera d’amore al rock n’ roll. Rich e io scriviamo e creiamo sempre musica; questo non si è mai fermato per noi, ed è sempre il luogo in cui troviamo l'armonia insieme. Questo disco lo rappresenta”, ha continuato Rich Robinson, “Questo album è la continuazione della nostra storia come band. I nostri anni di esperienza nello scrivere, fare musica e girare il mondo sono rappresentati in questo disco, e siamo stati brillantemente guidati da uno dei migliori produttori del settore, Jay Joyce. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo messo insieme”.
|
|
|
|