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ASTREL K – ‘'Darkness At Noon'
”The Foreign Department” è il secondo album solista di Astrel K, lo svedese-londinese Rhys Edwards, leader degli Ulrika Spacek (tra le band di punta di casa Tough Love). La magia kraut-psych-rock degli Ulrika Spacek è magari distante nel suono ma non nella creatività di Astrel K, con un album ispirato al sound dei Mercury Rev di ‘Deserters’ Songs’ e alle atmosfere e liriche di ‘Death of A Ladies Man’ di Leonard Cohen, è una raccolta dal suono caldo, i testi sono intricati e nevrotici, ma la musica combina il contrasto tra malinconica euforia. E’ un documento di vita in transizione che parte da Londra alla ricerca di una relazione, per arrivare tra le case di Stoccolma quando quella relazione decennale si è poi improvvisamente dissolta. In effetti, la diffusione, la dissoluzione e la ricostituzione sembrano pietre di paragone appropriate per i suoi temi ricorrenti. Scritte nel flusso dei due stati emotivi le undici tracce risultanti sono arrivate a rappresentare una ricerca precognitiva di un'identità mutevole e con essa la formazione di un cambio biografico involontario. È encomiabile e in qualche modo significativo che durante questo cambiamento, Edwards in qualche modo sia approdato al suo lavoro più realizzato e originale. Edwards ha arruolato una gamma di artisti per dare vita alle mini-sinfonie che si stavano formando nella sua testa. Forse è inevitabile che un album scritto affrontando le conseguenze dell’essere soli finisca per fossilizzarsi attorno al processo di unire le persone. Nonostante tutte le sue origini travagliate, “The Foreign Department” è una raccolta dal suono straordinariamente caldo.
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FLIP TOP HEAD – ‘Intro 98’ / ‘1st July 2006’
Celebrando le date del loro tour europeo di debutto, i Flip Top Head, sette elementi dei Brighton, inaugurano il 2024 con una doppia uscita ’Intro 98 / 1st July 2006’" uscito il 31 gennaio tramite l'etichetta cult londinese Blitzcat Records (C Turtle, PLAY DEAD, Kyoto Kyoto). Una cascata di post-rock e indie-folk e con drammi lirici avvincenti dove mistero, disgiunzione, potenza e fragilità si scontrano con l’incedere di fiati e paesaggi sonori cavernosi. ‘1st July 2006’ ”è stato composto in una notte con una bottiglia di whisky accanto e ‘Songs of Love and Hate’ di Cohen in ripetizione sul giradischi" anticipato dall'uscita di ’Intro '98’. Il brano è il primo che la band ha scritto insieme ed esplora con le sue varie voci, le difficoltà di un nuovo inizio e la ricerca di autenticità, come spiega la stessa cantante Bowie Bartlett: “Il testo introduttivo è stato originariamente utilizzato in una vecchia canzone, ‘Screaming Joe’, in cui si parla di possedere, indossare e rovinare il cappotto di una persona cara scomparsa. Non suoniamo più quella canzone ma riportiamo la vita di ‘Screaming Joe’ in ‘Intro 98’. I testi di Bertie sono arrivati come un riflesso dei movimenti, della paura e dell'ansia di iniziare un nuovo progetto; incamerare il nuovo equilibrio dinamico musicale e lo spostamento di ruoli e idee per creare qualcosa di nuovo – in senso positivo. Riguarda anche le mie difficoltà su come proiettare un’immagine di individualità pur mantenendo la fiducia e la verità in me stessa”.
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BIG SCENIC NOWHERE - ‘The Waydown’
Nuovo album della "super-band" dei BIG SCENIC NOWHERE featuring membri dei Fu Manchu, Yawning Man, Mos Generator, Spiritual Beggars and Reeves Gabrels from The Cure/David Bowie. Chiunque abbia familiarità con i termini "Stoner Rock" o "Desert Rock" avrà sicuramente sentito i nomi FU MANCHU o YAWNING MAN, sebbene stilisticamente diverse, entrambe le band occupano uno status leggendario. Il suono solare, stratosferico, culto del fuzz di FU MANCHU e il ritardo ambientale etereo di YAWNING MAN non sono mai stati incrociati fino ad ora. Queste registrazioni risalgono al 2021, quando I BIG SCENIC NOWHERE hanno suonato al Joshua Tree e dice Bob Balch”mentre eravamo tutti nello stesso posto (Tony il cantante vive a circa 20 ore di distanza) abbiamo pensato che avremmo dovuto passare due giorni a improvvisare in studio. Il nostro solito modo di registrare è quello di suonare liberamente e poi modificare quelle jam in canzoni successive. La canzone ’The Way Down’ è stata l'ultima jam di quella sessione. Stavamo per fare le valigie e Tony Reed ha iniziato a suonare il riff principale. A volte è tutto ciò che serve per immergersi in una jam di 25 minuti”.
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ENJOYABLE LISTENS - ‘Tear Up The Picture of My Kids’
Dopo un 2023 che ha visto numerose esibizioni al SXSW e al Glastonbury, Enjoyable Listens di Oxford da il via al nuovo anno con la ballata iper-pop ’Tear Up The Picture Of My Kids’ in uscita oggi (31 gennaio) tramite Fierce Panda Records (Scrounge, Desperate Giornalista). Una produzione pop ultra raffinata con sintetizzatori metallici, voci scintillanti con autotune che fanno riferimento a M.I.A in abbondanza. ‘Tear Up The Picture Of My Kids’ è stata scritta nel suo camper nelle zone rurali dell'Oxfordshire e prodotto da Joseph Futak (Lilo, Tapir!, Headboy) nel suo studio nel sud-est di Londra, Descrivendo l’argomento del brano, Enjoyable Listens spiega: Se l’ispirazione di Cameron per ‘Avatar’ è stata ‘Blue Velvet’ di David Lynch. "Tear Up The Picture of any Kids" è un'esplorazione negli abissi profondi della depravazione della popolazione urbana del Regno Unito. In cerca di vendetta, ci ritroviamo macchiati della stessa tinta." Nonostante si sia sciolto e riunito cinque volte dal 2019, Enjoyable Listens - il soprannome di Luke Duffett - si è guadagnato una reputazione nel circuito live per l’impegno e un programma di tour intenso. Con l'album di debutto del 2022 “The Enjoyable Listen” dichiarato "miglior album del 2022" da God Is In the TV, Enjoyable Listens ha goduto del supporto di numerosi artisti indie (So Young, Loud And Quiet, Hard of Hearing, Louder Than War), e della trasmissione radiofonica condotta da John Kennedy su Radio X e e di Steve Lamacq di BBC Radio 6 Music.
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BULLION – ‘Rare’ (feat. Carly Rae Jepsen)
BULLION e Carly Rae Jepsen collaborano per il singolo ‘Rare’ presente nel nuovo album ’”Affection che uscirà il 26 Aprile per Ghostly. Oltre alla famosa pop-star Carly Rae Jepsen sul nuovo album del celebre producer e musicista di Londra saranno presenti anche il guru dell'avanguardia indie-rock Panda Bear e Charlotte Adigery, tra gli artisti di punta della nuova scena elettronica europea. Con lo pseudonimo di Bullion, Nathan Jenkins ha pubblicato LP, EP e singoli per Young Turks, R&S, The Trilogy Tapes e Jagjaguwar, oltre ad essere proprietario della Deek Records, come produttore e musicista ha collaborato con nomi di rilievo come Sampha, David Byrne, Paul Epworth, Westerman e Laura Groves. La lista dei suoi richiestissimi remix include anche lavori per Todd Terje, Metronomy, Model 500, Trickey, Django Django, Lee Scratch Perry, Dita Von Teese e molti altri. ‘Affection’ è il terzo album di Bullion, l’artista avant-pop aka Nathan Jenkins, il primo per Ghostly, in arrivo a 8 anni di distanza dall'ultimo full lenght “Loop the Loop” del 2016. Il primo singolo ‘Rare’ con il featuring della superstar americana Carly Rae Jepsen testimonia lo straordinario gusto di Bullion per la produzione e la composizione di favolose pop song. Nathan Jenkins è una figura chiave della scena elettronica degli ultimi anni, un produttore e songwriter di culto nato nella sottocultura del clubbing inglese. Il lavoro sul nuovo album è iniziato con il ritorno di Nathan a Londra, dopo la lunga parentesi di vita a Lisbona iniziata nel 2018. Confondendo l’osservazione con l’introspettiva, il tocco avant-pop di “Affection” abbandona qualsiasi tipo di categoria e genere, passando dall’indie, al pop e all’elettronica. E’ il disco della maturità di Bullion, il capolavoro della sua ormai decennale carriera come autore, musicista e produttore.
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DEAD POET SOCIETY – ‘Uto’
Il quartetto di Los Angeles DEAD POET SOCIETY ha pubblicato il secondo album ”FISSION” il 26 gennaio tramite Spinefarm. Dopo un decennio trascorso a perfezionarsi, con “Fission” i Dead Poet Society si ritengono pronti a confermare il successo del primo album. Le 13 tracce in studio raccontano il cambiamento personale e sulla turbolenza della crescita che, come attesta il frontman Jack Underkofler, dà "uno sguardo microscopico e ampio agli eventi che hanno cambiato chi siamo". Elaborando ulteriormente il concetto, afferma: "Non è semplice, come dire, che vogliamo che la nostra musica lasci le persone con una visione positiva. Vogliamo che la musica parli ovunque ti trovi. Vogliamo lasciare che le persone sentano che qualunque cosa stiano sperimentando è valido, non importa in quale posto si trovino nella loro vita." A tal fine, ci sono approfondite analisi sulle rotture delle relazioni, esami della dipendenza in tutte le sue forme, riflessioni sulle responsabilità e le sfide dell'età adulta e lotte con l'evoluzione, la perdita e la continua ricerca di sé. "In molti modi questo album parla di svelare quei dolori emotivi che derivano dall'essere adulti", dice Underkofler. "Gli ultimi anni mi hanno lasciato in un costante stato di crescita attraverso eventi della vita sui quali ho avuto poco controllo o che non sono andati come volevo. C'è un "prima" di te e un "dopo" te, e non si può tornare indietro. La vita tende a forzarti la mano, ed è inutile combatterla. Devi accettare che le cose che ti accadono ti cambieranno e lasciare che ti portino nella fase successiva di chi sei. C'è una battaglia costante per non piangere chi ero, perché le cose che attraversi ti definiscono come persona e ti trasformano in una persona degna di essere. Ma può essere difficile lottare con questo. C'è un lato positivo in questo. , ma nasce attraverso molto dolore." Sebbene i testi siano pienamente riconoscibili, la musica è una miscela distinta dal DNA di hard rock oscuro.
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