-
|
Trans Europe Express
Questa settimana con… Siamo quasi alla fine di questa stagione. Una puntata questa di grandissima canzone d’autore. Primo ospite una giovane penna che sta mostrando di avere le carte giuste per segnare passaggi importanti da ricordare in futuro. Lucio Corsi torna in scena con un disco importante e prezioso come “La Gente Che Sogna”. Disco che ho trovato alto, indispensabile per quel bisogno che si ha di affidare alla parola la responsabilità di portarci fuori dalle maschere quotidiane. Nel vero… Come nel vero ormai ci ha abituati un gigante della parola come Paolo Benvegnù. Ritrovo un amico ma anche un artista giusto ad un nuovo Ep dal titolo “Solo Fiori”. Da solo questo titolo ci conduce a riflessioni inevitabili sulla vita, sulla necessità di sopravvivenza… ma anche sul concetto stesso di emancipazione e di sopravvivenza. Un disco distopico e al tempo stesso necessario per chi come lui, come loro, alla parola affidano un processo di critica prima e di salvezza poi…
|
|
-
|
Trans Europe Express
Ultima puntata di questa stagione per il viaggio allegorico del Trans Europe Express. E per quest’ultimo appuntamento diamo spazio a progetti promossi direttamente dal MEI di Faenza, giovanissime penne della nuova scena italiana. Iniziamo da Fh3nix, al secolo Lorenzo Servello: il suo nuovo singolo “Michelangelo” uscito per la Red Owl Records, casa discografica che firma anche il singolo “When I Die” a firma di Sugan, secondo artista ospite di questa ultima tappa… producer poliedrico che firma una ballata allegorica con la splendida Carlotta. Nella seconda parte spazio a “Controcorrente” il nuovo singolo dei NutriAzionisti, brano che ovviamente sposa una forte critica sociale senza tralasciare le allegorie in bilico tra comicità e paradossi. Chiudiamo con la voce di Giordano Sangiorgi, un saluto dal patron del MEI che ci da appuntamento alla prossima stagione e al prossimo 6-7-8 Ottobre per il nuovo Mei. A chiusa ci lasciamo con l’ascolto di “Tutti che vo’” dell’artista romagnolo BERT promosso dalla label SOLOINDIE, costola diretta del MEI in collaborazione con Max Monti.
|
|
-
|
JUDAS PRIEST – ‘Panic Attack’
Da oggi, venerdì 13 ottobre, è disponibile in digitale ’PANIC ATTACK’ (Columbia Records/ Sony Music), il nuovo singolo della band icona mondiale dell’ Heavy metal JUDAS PRIEST ed il brano anticipa il nuovo album "INVINCIBLE SHIELD" in uscita l'8 marzo 2024. L’annuncio dell’album è arrivato a sorpresa sul palco del PowerTrip Festival di fronte a oltre 200.000 fan. L’evento live, che si è svolto lo scorso sabato e che ha visto con i Judas Priest sul palco anche i Metallica, gli Iron Maiden e gli AC/DC, ha generato un'ondata di entusiasmo tra i loro fedelissimi fans di tutto il mondo. La band metal più instancabile di sempre darà il via al suo tour mondiale l’11 marzo 2024 da Glasgow, per poi arrivare al MEDIOLANUM FORUM DI MILANO il 6 aprile 2024. Il tour mondiale toccherà anche la OVO Wembley Arena a Londra il 21 marzo 2024. Negli ultimi 50 anni i Judas Priest hanno venduto oltre 50 milioni di album a livello globale e sono stati protagonisti di live nei più grandi stadi mondiali. Con l'evoluzione della loro musica e delle loro esibizioni dal vivo è nata una potente identità, un look che caratterizza il gruppo e che ha influenzato le nuove band metal. Ogni anno la leggenda dei Judas Priest continua a crescere, nel 2022 sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame e, in occasione del loro 50° anniversario di carriera, hanno realizzato un tour mondiale tutto esaurito. Ancora oggi i Judas Priest continuano a mantenere il titolo di una delle più grandi e migliori band britanniche del mondo.
|
|
-
|
MITSKI – ‘Heaven’
”The Land Is Inhospitable and So Are We” di MITSKI è un grande successo. Uscito per Dead Oceans, è il settimo album di Mitski, e segue l’incredibile successo di pubblico e critica degli ultimi due album ‘Be The Cowboy’ (2018) e ‘Laurel Hell’ (2022). Composto da 11 tracce, l’album è stato registrato presso il Bomb Shelter studio di Nashville e prodotto dal collaboratore di una vita Patrick Hyland e prende ispirazione da tutto, da Arthur Russel fino alle colonne sonore western composte da Ennio Morricone. Per il nuovo album Mitski ha lavorato con l'arrangiatore e direttore d'orchestra Drew Erickson e con un'intera orchestra presso i Sunset Sound Studios di Los Angeles per far emergere il travolgente romanticismo dei nuovi brani. Il precedente lavoro di MITSKI, ‘Laurel Hell’, è entrato nelle classifiche di tutto il mondo, diventando anche il disco in formato fisico più venduto negli states nella settimana di uscita e il singolo ‘The Only Heartbreaker’ è arrivato fino al primo posto della Adult Alternative Airplay chart di Billboard.
|
|
-
|
WILCO – ‘Evicted’
"COUSIN” (dBpm Records/Sony Music), il nuovo album della rock band vincitrice di 2 GRAMMY Award ”WILCO” è stato prodotto dall'artista gallese Cate Le Bon ed è il primo album dei Wilco realizzato da un produttore esterno dopo il coinvolgimento di Jim O'Rourke in “Yankee Hotel Foxtrot” e “Sky Blue Sky”. L’utilizzo di un sassofono, delle chitarre giapponesi e di una drum machine in stile New Wave, sono state le influenze che hanno permesso a Le Bon di proiettare l'album verso il futuro. Il risultato è stato l'album più incisivo ed evocativo dei Wilco, correlato ma non legato al momento attuale, un terreno totalmente nuovo per una band che ha testato i confini musicali nel corso della sua lunga carriera. «La cosa incredibile dei Wilco è che possono essere qualsiasi cosa - afferma Le Bon - Sono così mutevoli, ma c'è questo filo di autenticità che scorre attraverso tutto ciò che fanno, qualunque sia il genere, qualunque sia l'atmosfera del disco. A questo punto di una carriera di successo, non sono molte le band che sono in grado di cambiare effettivamente le cose». Le Bon è arrivata a Chicago per mettere insieme tutti i diversi pezzi, «Cate è molto diffidente nei confronti dei sentimenti - dice Tweedy- ma non nei rapporti umani. E’ la sensazione di essere allo stesso tempo dentro e fuori». ’Evicted’, il primo singolo dell'album, vede un narratore che prende consapevolezza di aver perso l'amore, accompagnato dalle chitarre ispirate a Marc Bolan. «Credo di aver cercato di scrivere dal punto di vista di qualcuno in difficoltà di far valere le proprie ragioni, posto di fronte all'evidenza di meritare di essere messo da parte dalla vita di qualcuno - racconta Tweedy - Le ferite autoinflitte fanno male e, secondo la mia esperienza, è quasi impossibile riprendersi completamente».
|
|
-
|
Bud Spencer Blues Explosion – ‘Insynthesi’
Il nuovo tassello di un percorso creativo unico e sempre sorprendente, fatto di sudore e sperimentazione, passione e talento. Un sound in cui ne risuonano mille, ma che non è mai uguale a nulla, tanto meno a se stesso. Quello di una band che è una straordinaria scheggia impazzita nella musica italiana contemporanea, che non si cura delle direzioni altrui e affonda dritto nel cuore, nei muscoli, nel cervello di chi la intercetta. ’Insynthesi’ è il nuovo singolo dei Bud Spencer Blues Explosion in uscita oggi giovedì 21 settembre, ultimo assaggio estratto dal nuovo album ”Next big niente” in arrivo il 27 ottobre per La Tempesta Dischi a cinque anni di distanza dal precedente lavoro discografico. Il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio torna con una canzone che esprime la sua allucinazione di rock. ”Il riff, l’andamento del beat e la melodia della voce ci hanno convinti subito, la realizzazione è stata lunga. Le ultime modifiche le abbiamo fatte ieri. Ma probabilmente questo pezzo è finito solo adesso dichiarano i BSBE. Lo abbiamo realizzato con cura, ognuno nel proprio garage come da ragazzini, c’è un altro modo?” raccontano. ”La chitarra teisco passa in un mangiacassette e finisce in un plugin, la batteria si scioglie cinetica, tra alta e bassa definizione amabilmente distrutta, la voce è un flipper nella testa. Canzone tanto amata, ora sei pronta per il tuo viaggio al supermercato!” I Bud Spencer Blues Explosion si preparano invece al loro ultimo live estivo, in programma sabato 23 settembre a Spring Attitude Festival a Roma. Il gran finale di un tour, organizzato da DNA concerti, che li ha visti attraversare tutta l’Italia facendo quello che meglio sanno e più amano fare: scuotere, travolgere e far vibrare fin nelle fondamenta tanto il palcoscenico quanto il pubblico che ci si accalca sotto.
|
|
|
|