-
|
GLEN HANSARD – ‘There's No Mountain’
Il musicista irlandese Glen Hansard, condivide oggi la nuova canzone ’There's No Mountain’. La canzone punta al futuro, alla virtù di andare semplicemente avanti, nonostante i cataclismi globali e personali che potrebbero sfidare qualsiasi orbita stabile. ‘There's No Mountain’ è contenuta nel suo nuovo album "All That Was East Is West of Me Now", in uscita il 20 ottobre. Si tratta del primo disco del cantautore dopo oltre quattro anni e segue un periodo in cui Hansard si è mosso tra collaborazioni con Eddie Vedder e Cat Power e performance dal vivo con The Frames e Markéta Irglová/The Swell Season. Il nuovo lavoro è nato da una serie di cinque concerti organizzati da Hansard con il passaparola nel suo piccolo pub locale nel corso del novembre 2022. "Una canzone diventa ciò che è solo attraverso la testimonianza", dice Hansard, e ”in presenza di un pubblico la canzone trova una strada diversa". Hansard spiega: "Non lo dissi a nessuno. Ci sistemammo in un angolo e suonammo per la gente del posto, alcuni dei quali ascoltavano solo a metà. Un insieme di contadini e operai, giocatori di freccette, squali di biliardo. Ogni settimana suonavo due ore di canzoni nuove, alcune finite, altre ancora in fase di elaborazione. Attraverso questo processo mi sono reso conto di ciò che avevo e di ciò su cui dovevo lavorare ulteriormente, di quali canzoni erano valide e di quali lo erano solo nella mia immaginazione. Le mie scelte si sono consolidate subito. È stato come se l'album fosse apparso in quel bar. E non prima".
|
|
-
|
WRONGONYOU – Non Esisto Più
’Non Esisto Più’ è il nuovo singolo di Wrongonyou, disponibile da venerdì 15 settembre e distribuito da ADA Music Italy. Il brano anticipa il nuovo EP "Radici", in uscita il 6 ottobre. Il cantautore romano che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo torna a distanza di due anni dall'ultimo album "Sono io" (2021), in una veste diversa, completamente indipendente. Dopo "Il Diavolo Non Deve Sapere" (disponibile da luglio 2023), "Non Esisto Più" è il secondo capitolo di un progetto che rappresenta un ritorno alle origini, all'inconfondibile sinergia tra un sound di respiro internazionale e una voce che scalda il cuore, carte vincenti che hanno portato Wrongonyou sui palchi dei più importanti festival europei e al SXSW (South by Southwest) negli USA."Questa canzone è un modo per raccontare come mi vedo da dentro. Un'introspezione personale di come vivo gli attacchi d’ansia, che ormai convivono con me da anni. Un'autoanalisi che mi aiuta in qualche modo ad esorcizzare il tutto. Ho sempre pensato che essere onesto nelle canzoni sia fondamentale e quindi ho deciso di parlare di me, la persona che che meglio sto imparando a conoscere".
|
|
-
|
LACOSA – 410 AD
Imbevuto delle numerose influenze musicali dei componenti della band, formata dal nucleo dei Soviet Ladies (Matteo Marenduzzo, Luca Andretta e Paolo Trolese) a cui si è unito Walter Zanon - anche lui in passato attivo in progetti musicali del Nord Est come Disfunzione e Mi Sa Che Nevica - il progetto Lacosa è nato nel 2018, inizialmente per lavorare su brani strumentali. Fondamentale è l'influenza del cinema di fantascienza degli anni a cavallo tra i '70 e gli '80, tanto che l’idea di partenza era di creare una soundtrack per un film immaginario, ispirato al libro illustrato “Spacewreck” di Stewart Cowley (“Catastrofi Spaziali" in Italia), del 1979. Lo stesso nome della band rivela la passione per un mondo, potremmo chiamarlo immaginario, in cui musica, cinema e arti visive convergevano in uno stile inconfondibile. Dopo l’ingresso di Walter nella band nel 2019, le tracce fino ad allora prodotte sono state rielaborate e trasformate in canzoni. Il disco è stato registrato in session diverse, a distanza di anni (in parte nel 2019 e poi nel 2022) in parte in analogico (con un vecchio registratore Revox), in parte in digitale. piacevolmente disorientati. LACOSA è un esordio, ma anche un progetto che nasce inevitabilmente già maturo e consapevole, vista la lunga esperienza dei suoi membri: una nuova avventura, una nuova vita a cui si è giunti attraverso un processo catartico dove la musica ha sempre il suo ruolo centrale.
|
|
-
|
Burn Out Bright
Dopo due singoli e video precedenti, la band danese di rock n' roll DIPLOMATIC IMMUNITY pubblica il suo album di debutto "No Weather, No Cry, The Desert Don't Lie". È un disco melodico e intenso, in cui il songwriting maturato della band offre sia rock ad alta energia che spunti di riflessione con i suoi testi realistici sugli alti e bassi della vita e un mantra costante rivolto a guardare avanti. La band afferma nell'album: “Creare il nostro album di debutto è stato un processo difficile a causa delle circostanze personali. Abbiamo affrontato la morte, l’abbandono e la malattia. Quindi per noi l'album non è solo una raccolta di canzoni, ma la perpetuazione di un periodo che è stato il più difficile di sempre per noi e crediamo di aver catturato ogni tipo di sentimento di quel periodo in quelle dieci canzoni, che ha creato l'album rock dell'anno”. I DIPLOMATIC IMMUNITY hanno appena suonato tre live in Germania come supporto principale per la band di Wolfgang Van Halen, i Mammoth WVH, così come un paio di date estive in Danimarca, di cui una come supporto principale per le leggende del rock danese D.A.D. e Dizzy Mizz Lizzy. Altri spettacoli del 2023 saranno annunciati nel prossimo futuro.
|
|
-
|
Symphony Of A Man
Il 18 agosto King Tuff, il progetto di lunga data di Kyle Thomas, pubblicherà ”Smalltown Stardust” (deluxe dust) su tutte le piattaforme online. Questa versione ampliata, solo digitale, del suo acclamato album pubblicato all'inizio del 2023, include l'album originale di 11 tracce, un brano inedito e quattro versioni in studio di brani dell'album. Kyle Thomas, mente dei King Tuff, ha commentato così la pubblicazione: "Per la versione deluxe di Smalltown Stardust, ho fatto un po' di ricerche e ho trovato alcune versioni alternative di canzoni del disco. Spesso provo le canzoni in modi diversi prima di arrivare alle versioni definitive, e questi brani ne sono una buona rappresentazione! Alcune di queste canzoni sono rimaste in sospeso per anni prima di trovare la giusta collocazione. Ho scritto "The Wheel" nel 2005! A volte hanno solo bisogno di tempo, credo.” King Tuff ha pubblicato ’Symphony Of A Man’, un nuovo singolo estratto da questa versione digitale ampliata. A proposito del brano, Thomas dice: "È la prima canzone che io e Sasami abbiamo scritto quando abbiamo iniziato a lavorare al disco, su un musicista misterioso e solitario di cui non farò il nome (Chris Weisman). È stata finita a metà e abbandonata molto presto, ma mi piace così com'è!.
|
|
-
|
Medioriente
I Bud Spencer Blues Explosion ci hanno preso gusto: dopo ’Vandali’ e Stranidei, i due singoli usciti a maggio dopo cinque anni di silenzio, pubblicano su tutte le piattaforme digitali altri due nuovi brani per la Tempesta dischi: ’Medioriente e ’Miku五.“All’inizio avremmo voluto registrare una base per un pezzo rap, invece nel tempo abbiamo scritto Medioriente – racconta il duo - lavorandoci talvolta abbiamo anche tirato delle maledizioni, come con i computer, strumenti utilissimi, ma che provocano terribili ansie quando si bloccano. Imperfetti come noi”. Rigorosamente scritto tutto attaccato, ’Medioriente’ è diviso in due, una prima sezione nomade, robotica ed una seconda più onirica, ma va ascoltato tutto insieme come il titolo. ”Quando suoniamo cerchiamo l’energia e la passione di quando abbiamo cominciato, e a volte troviamo la sorpresa. Avete mai sentito una chitarra cantare in giapponese?” - affermano a proposito di ’Miku五, letteralmente Miku 5: la quinta jam, un esperimento, un puzzle, l’insieme di batterie distrutte e frammentate, melodie campionate a mano, in modo prodigiosamente disordinato. Un brano che ha una testa un corpo e una coda.
|
|
|
|