La XIII edizione di acieloaperto è un invito a farsi sorprendere. Dal 9 luglio al 30 agosto un omaggio alla magia che vibra tra palco e pubblico, in scena presso la Rocca Malatestiana di Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC), il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC) e, per la prima volta, il Woodpecker di Milano Marittima.
acieloaperto compie tredici anni: un numero carico di simboli, misteri, significati ambigui. Perfetto per raccontare l’anima di un festival che, da sempre, crede nell’arte come intuizione, nella musica come rito collettivo.
In tredici anni il festival è cresciuto mantenendo intatta la sua vocazione: costruire esperienze musicali autentiche, capaci di unire estetica, territorio e connessione tra le persone. Nel 2025 questa visione si rinnova con un tema che gioca con il simbolismo, con il fascino dell’irrazionale, con tutto ciò che nella musica, e nella vita, non si può spiegare, ma solo vivere.
“Superstition” - questo il soggetto della 13ª edizione in programma per l’estate 2025 - è un omaggio alla magia che vibra tra palco e pubblico, al caos che, improvvisamente, diventa ritmo. Nessun dogma: solo energia pura, imprevedibile, viva.
“Cerchiamo ogni anno un filo conduttore che non sia solo estetico o concettuale, ma che accompagni davvero le scelte, anche quelle più istintive. Quest’anno quella parola è “Superstition”. L’abbiamo scelta perché descrive bene quel territorio sottile in cui si muove la musica: tra istinto e destino, tra casualità e necessità. È il senso che troviamo solo dopo, quando certi incontri, certi live, certi suoni sembrano non essere arrivati per caso. acieloaperto 2025 nasce così: ascoltando i segnali, anche quelli meno evidenti.” queste le parole di Piero Mantengoli direttore artistico di acieloaperto “Superstition” è un invito a lasciarsi sorprendere. A credere che anche il caso abbia una sua musica. A vivere ogni concerto come un rito contemporaneo, dove il gesto diventa collettivo, il palcoscenico si accende di possibilità, e la bellezza si manifesta all’improvviso: come un portafortuna che funziona davvero.
CALENDARIO UFFICIALE 09/07 MEUTE ROCCA MALATESTIANA @ CESENA
10/07 WOLFMOTHER + DIRTY HONEY ROCCA MALATESTIANA @ CESENA
16/07 WET LEG ROCCA MALATESTIANA @ CESENA 17/07 MARCO CASTELLO ROCCA MALATESTIANA @CESENA
14/08 IVREATRONIC WOODPECKER @ MILANO MARITTIMA
23/08 JOAN THIELE ROCCA MALATESTIANA @CESENA
24/08 OKGIORGIO ROCCA MALATESTIANA @CESENA
29/08 FRANZ FERDINAND VILLA TORLONIA @ SAN MAURO PASCOLI (FC)
30/08 LUCIO CORSI VILLA TORLONIA @ SAN MAURO PASCOLI (FC)
Location:
ROCCA MALATESTIANA via Cia degli Ordelaffi 8 - Cesena
VILLA TORLONIA via Due Martiri 2 - San Mauro Pascoli (FC)
WOODPECKER Milano Marittima (FC)
PARCO FLUVIALE “GIORGIO ZANNIBONI” Santa Sofia (FC)
INFO E PREVENDITE: acieloaperto.it info line: 339 2140806
Articolo del
30/06/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|