SEE THOSE COLOURS FLY, l'ottavo album della band londinese, uscirà a Luglio 2022 in digitale e ad agosto in vinile, un ritorno a 10 anni dall'ultimo lavoro GREEN TO BLUE (2012). Formati nel 1983 a Londra, i Breathless sono il cantante e tastierista Dominic Appleton, la bassista Ari Neufeld, il chitarista Gary Mundy ed il batterista Tristram Latimer Sayer. Questo nuovo disco vede però per la prima volta l'utilizzo di una batteria elettronica, soluzione d'emergenza dovuta al fatto che il batterista Tristram è stato vittima di un grave incidente d'auto proprio poco prima di entrare in studio per iniziare le registrazioni. Abbiamo parlato di presente e passato della band con Ari e Dominic che ci hanno cortesemente aggiornato anche sulle condizioni di salute di Tristram
Negli anni '80 sembrava terribilmente difficile per la stampa riuscire a definire la vostra musica ma finalmente forse il termine giusto è arrivato: Dream Pop. Vi trovate d'accordo con questa catalogazione? ARI: Sì! In particolar modo perché saremo parte della DREAM POP COMPILATION che verrà pubblicata dall'etichetta Cherry Red entro la fine dell'anno! DOMINIC: Ah, certo, finalmente c'è un filone a cui ci sentiamo di appartenere! E' giusto e bello non essere più relegati in un limbo come è accaduto per la maggior parte della nostra carriera
In un'intervista che faceste per la rivista musicale Rockerilla nel 1985 (con Daniela nda) affermavate di non sentirvi a vostro agio con la scena musicale londinese, va meglio ora? Com'è la situazione attuale? ARI: Credo che nel 1985 la scena musicale ci sembrasse così pessima solo perché veniva dopo quel gran periodo che ci fu tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80 e non poteva quindi reggere il confronto. Le cose mi sembrano più salubri attualmente a Londra. Sò di parecchi posti per concerti che hanno chiuso ma per ogni posto che chiude sembra ne appaia uno nuovo al suo posto. E pare ci sia anche una bella scelta di gruppi da vedere, sia artisti del passato che nuovi.
DOMINIC: Anch'io pensavo che la fine degli anni '80 così come gli anni '90 fossero un periodo noioso per la musica. Gli Stereolab erano grandi così come Bjork ed alcune delle cose che arrivavano dalla scena di Bristol che erano entusiasmanti ma il grosso della musica di quel periodo proprio non riusciva a catturare la mia immaginazione. Oggigiorno c'è così tanta musica e moltissimi modi per scovarla, è fantastico. Io trascorro ore online cercando ed ascoltando cose nuove.
ARI: Forse era soltanto un periodo particolarmente brutto perché subito dopo arrivò tutta quell'ondata di ottime bands come Galaxie 500, Low, Mazzy Star, Sparklehorse ed all'improvviso c'erano di nuovo tanti buoni dischi da ascoltare.
Voi siete amici di lunghissima data, fate ancora le prove quattro volte a settimana? ARI: Oddio, davvero provavamo quattro volte a settimana? Io ricordo che facevamo le prove due volte a settimana in uno studio ed una volta a casa mia dove io suonavo col basso collegato all'impianto hi-fi e Gary col suo amplificatore per chitarra tenuto bassissimo per non disturbare i miei genitori che erano al piano di sotto e che quindi hanno ascoltato le prime versioni di Count on Angels attraverso il soffitto! Il nostro metodo di scrittura è cambiato con SEE THOSE COLOURS FLY dato che ora è tutto basato sull'inviarci l'un l'altro le cose che abbiamo registrato da soli a casa cosicché gli altri ci possano lavorare sopra, sebbene dovremo comunque tornare poi al metodo tradizionale per provare il nostro live set.
DOMINIC: Sì, a me piace il metodo dello scambio dei files audio che stiamo utilizzando ora perché così hai tutto il tempo per lavorarci e sperimentare andando avanti per ore! E' divertente perché pensavo che mi sarebbe mancata la magia di scrivere insieme in sala prove ma continuo comunque a perdermi nella musica che è una delle mie cose preferite nella vita. In qualche modo il procedimento è lo stesso, soltanto che ora accade nelle cuffie piuttosto che in una sala prove.
Nell'album SEE THOSE CLOURS FLY c'è una batteria elettronica programmata da Ari, è la prima volta che registrate in questo modo? Perché questa scelta? ARI: In passato mi era capitato di programmare delle linee guida di batteria molto semplici per poterci suonare sopra durante le prove. Registrammo anche metà delle canzoni dell'album GREEN TO BLUE suonando sopra dei semplici ritmi di batteria elettronica che furono poi sostituiti da una batteria vera. Ma sì, questa è la prima volta che ho programmato seriamente le tracce di batteria. Ho capito di non aver mai analizzato prima d'ora quello che un batterista fa su ogni singolo tamburo e mi sono ritrovata ad osservare con attenzione i batteristi di tutti i gruppi che sono andata a vedere dal vivo durante il periodo in cui lavoravamo a SEE THOSE COLOURS FLY per capire cosa facevano. Dopo l'incidente Tristram è stato in coma per un lungo periodo e non sapevamo proprio come ne sarebbe uscito per quello ho iniziato a programmare le batterie. Abbiamo anche provato a lavorare con un altro batterista su una delle canzoni del nuovo album ma abbiamo preferito utilizzare la batteria elettronica alla fine. Programmare la batteria è comunque un modo brillante e liberatorio di lavorare. In questo modo ci si può concentrare meglio sulla struttura dei brani e ciò da al lavoro molto più spazio.
Come sta ora Tristram? Si è ripreso completamente dall'incidente d'auto? ARI: Tristram sta molto meglio di quello che mai ci saremmo immaginati. E' stato necessario un lungo periodo di riabilitazione ma, sebbene sia oggi in grado di suonare di nuovo la batteria, non se la sente ancora di fare prove o di andare in tour. Ma suo figlio Uther suonerà con noi dal vivo, che è un modo carino di tenere Tristram coinvolto in qualche modo secondo noi.
Qual'è il vostro album preferito e quale quello che vi piace di meno nella vostra discografia? ARI: Il mio preferito è SEE THOSE COLOURS e quello che mi piace meno è CHASING PROMISES.
DOMINIC: Penso sia normale preferire sempre l'album più recente. Credo sia questo che ci fa ancora andare avanti dopo tutto questo tempo. A parte l'ultimo, mi piacciono molto GREEN TO BLUE e BLUE MOON. Ma per quello che riguarda l'album meno bello non saprei proprio cosa dire!!! Sarebbe un po' come menzionare il figlio che ami di meno...
SEE THOSE COLOURS FLY è il vostro terzo album negli ultimi vent'anni, la vostra creatività è diminuita per qualche motivo? ARI: Proprio no, è soltanto che ora prediligiamo la qualità piuttosto che la quantità! Non abbiamo mai desiderato ripeterci e subito dopo BETWEEN HAPPINESS AND HEARTACHE (1991 ndr) abbiamo avuto una grossa crisi d'identità. Scrivemmo e registrammo un intero album che essenzialmente non era altro che Between Happiness... Part 2 così decidemmo di abbandonare il progetto e provare un nuovo metodo di lavoro dato che volevamo creare qualcosa che fosse nuovo ed eccitante per noi e così è stato da quella volta in poi.
DOMINIC: Io pure non credo sia una questione di creatività. Avete sottolineato che eravamo soliti provare quattro volte a settimana ma negli ultimi venti anni (prima che iniziassimo a lavorare da casa) abbiamo provato una sola volta a settimana e naturalmente il processo di scrittura si è rallentato. Man mano che invecchi la vita va in questo modo. Troppe dannate responsabilità e distrazioni ma la passione è ancora dentro di noi e credo che si possa sentire. O meglio lo spero!
Avete ancora paura di salire sul palco? ARI: Sì!
DOMINIC: Oddio, sì!
Vi piace andare in tour? In quali Paesi la vostra musica è maggiormente apprezzata? ARI: A me piace. Come Paesi direi America, Polonia, Germania ed ovviamente Italia!
DOMINIC: Proprio no. Siamo stati in posti favolosi ed abbiamo incontrato persone bellissime ma ancora dobbiamo continuare ad esibirci.
La stampa musicale inglese è ancora così potente oppure nell'era di internet le cose sono un po' cambiate nel Regno Unito? ARI: La stampa inglese è ancora molto potente visto che i negozi di dischi nel Regno Unito fanno gli ordini in base a quante stelle un album ha su Mojo. Ma detto questo, io non acquisto nessun magazine musicale (a meno che non ci sia una recensione su di noi!) e non leggo mai nemmeno le riviste on line. Tutte le nuove bands che ho scoperto negli ultimi anni mi sono state suggerite da amici, solitamente molto prima che qualcuno scrivesse di loro.
DOMINIC: Da adolescente e da ventenne ho seguito religiosamente la stampa musicale ma ora non lo faccio più nonostante io sia ancora costantemente alla ricerca di nuova musica tutto il tempo. I mezzi tramite cui ascolto e scopro nuova musica attualmente sono Bandcamp, Soundcloud, YouTube, Any Decent Music, e già, Spotify. Any Decent Music è ovviamente tutto basato sulla stampa musicale che è comunque importante ma non è l'unica opinione di questi tempi. E' meraviglioso poter ascoltare musica istantaneamente perché negli anni '80 e '90 la radio britannica faceva schifo e si potevano ascoltare pochissime cose interessanti lì. Così spesso mi accadeva di comprare cose che seguivano le indicazioni del mese della stampa ma che poi raramente si rivelavano davvero così buone. Oggigiorno invece si può ascoltarle in anticipo, siamo noi i primi critici musicali! E comunque se mi piace qualcosa poi compro sempre il supporto fisico. Non ascolto solo la musica in streaming, sono ancora un vero e proprio malato di vinili!
La Brexit sta influenzando l'industria musicale? ARI: Sì e molto peggio di quello che si possa immaginare! E' un completo incubo. Per fortuna il nostro distributore, Shellshock, si occupa di queste cose per noi ed ha accordi con molti distributori europei. Tutti hanno approfittato della Brexit a proprio vantaggio ed i costi per le spedizioni postali sono diventati molto più alti qui che non negli altri Paesi, non solo in Europa. Spedire un disco oggi in America comporta delle spese postali più alte del costo del disco stesso. E poi chiaramente c'è tutto l'iter burocratico! Ed i ritardi... Ma la cosa peggiore è la xenofobia che sembra essersi insinuata nella psiche inglese.
DOMINIC: La Brexit è un dannato disastro
______________________________
BREATHLESS Interview (Daniela Giombini e Dario Calfapietra)
It looks like in the 80's it was very hard for the press to define your music but finally the right label came out: Dream Pop. Do you feel comfortable with that?
ARI: Yes! Especially as we are going to be on a Cherry Red Dream Pop Compilation released later this year!
DOMINIC: Ha, I know, finally there’s a movement we fit into! It does feel right and it feels nice not to be stuck out on a limb because we have for most of our career. In an interview we had for Rockerilla magazine in 1985 you said you were not feeling good with the music scene in London, is it getting better nowadays? How is it? ARI: I guess the music scene seemed so bad in 1985 because it followed such a great period in the late 70's and early 80's, so seemed like such an anti climax in comparison. I think things are pretty healthy in London at the moment. I know lots of great venues have closed, but for every one that closes a new one seems to appear in its place. And there seems to be an endless choice of bands to see, both from the past and young bands starting out.
DOMINIC: I thought the late 80s and 90s were a dull time in music too. Stereolab were great, Bjork too and some of the Bristol stuff was exciting but the bulk of music in that period just didn’t capture my imagination. These days there’s so much music and so many ways to find it. It’s fantastic. I spend hours online looking and listening out for new stuff.
ARI: I think that was just a particularly bad time, because after that that wave of great bands like Galaxie 500, Low, Mazzy Star, Sparklehorse appeared and there was suddenly so much to listen to again
You guys are very long time friends, are you still rehearsing four times a week?
ARI: My God, did we really rehearse 4 times a week? I remember rehearsing twice a week in a studio and once a week in my house, with me playing through my hi fi and Gary with his amp turned down really low, as my parents sat downstairs having to listen to early versions of Count on Angels through the ceiling! Our whole method of writing has changed with See Those Colours Fly, so now it's all about sending each other things we have recorded at home for the others to work on, though we will have to go back to more traditional rehearsals to practice our live set.
DOMINIC: Yes, I love the file swapping method we practice now. You can work in your own time and experiment for hours! It’s funny I thought I’d miss the magic of writing together in a rehearsal room but it still happens. I still get completely lost in the music, it’s one of my favourite things in life. It’s just happening in headphones rather than a live room!
In “See Those Colours Fly” there's a drum machine programmed by Ari, is it the first time you played that way? Why that?
ARI: I have programmed very basic drums for us to play along to at rehearsal in the past. And we already recorded half the songs on Green To Blue playing along to a very simple drum machine beat, which was then replaced by real drums later on. But yes this is the first time I have programmed drums properly. I realised that I had never analysed what a drummer is doing before, on each individual drum and found myself watching the drummers of all the bands I went to see live, very intently, to see what they were doing, as we were working on See Those Colours Fly. After Tristram's accident he was in a coma, for a really long time and we didn't know what the outcome would be, so that is when I started programming drums. We did try working with another drummer on one song on See Those Colours Fly, but ended up using programmed drums instead. Programming drums, is actually a brilliant and very liberating way of working. One can really concentrate on the structure of the song and it gives everything so much more space.
How is Tristram actually? Is him fully recovered from the car accident?
ARI: Tristram is far better than we ever imagined he would be. It has been a really long recovery for him and although he can play drums again, he isn't up to rehearsing or touring. But his son Uther is going to be playing drums with us live, which we thought would be a nice way for Tristram to be involved still.
What's your favourite album in your discography and which the one you like less? ARI: My favourite is See Those Colours Fly and my least favourite Chasing Promises.
DOMINIC: I think it’s normal to always like the most recent album best. I guess that’s what keeps us going after all this time. Other than this album I like Green to Blue and Blue Moon best. As for a least favourite I couldn’t possibly say!!! That would be like someone naming their least favourite child…
“See Those Colours Fly” is your third album in twenty years, is your songwriting creativity lowered in some way? ARI: Not at all, it's just now it is quality over quantity! We have never wanted to repeat ourselves and after Between Happiness And Heartache, we had a big identity crisis. We wrote and recorded a whole album, which essentially was just Between Happiness Part 2, so decided to scrap it and try a whole new way of working, as we wanted to create something that was new and exciting to us, and it has been the same ever since.
DOMINIC: I don’t think it’s a creativity thing either. You pointed out that we used to rehearse 4 times a week. For the last 20 years (before we started working from home) we rehearsed once a week, naturally the process is slowed down. As you get older life gets in the way. Too many bloody responsibilities and distractions. But I think the passion is still with us. I think you can hear that. Well I hope so!
Do you still have stage fright? ARI: Yes!
DOMINIC: Oh my, yes!
Do you like touring? In which country is your music mostly appreciated? ARI: I enjoy it. I would say America, Poland, Germany and of course Italy!
DOMINIC: No, not really. We go to some fabulous places and have met some wonderful people but we still have to perform!
The british music press is still that powerful or in the internet age things changed a bit in the U.K.?
ARI: I think the British music press is still pretty powerful. Record shops in the UK definitely base their orders on how many stars an album gets in Mojo. But having said that, I don't buy any music magazines (unless we are reviewed in them!) and never read On Line magazines. All the new bands I have got into over the past few years I have heard about from friends, usually long before anyone has written about them.
DOMINIC: In my teens and twenties I religiously followed the music press but I don’t any more but I’m still ardently looking for new music all the time. Internet radio and things like Bandcamp, Soundcloud, YouTube, Any Decent Music, and yes, Spotify are how I hear and discover new music these days. Obviously, Any Decent Music is all about the music press and I think it’s important but the fact is it’s not the only option these days. Also it’s great to be able to hear stuff straight away. In the 80s and 90s British radio was shite, you heard very little interesting music there. So often I’d buy stuff that was flavour of the month in the press that really didn’t measure up to all the hype. These days you can hear it first. We are our own reviewers! I have to say, if I like something I still buy the actual product. I don’t just stream music. I’m still an out and out vinyl junkie.
Is the Brexit having an influence on the music business? Worse than anyone could have imagined! It's a complete nightmare. Thankfully our Distributors, Shellshock deal with a lot of that for us and have deals with a lot of European Distributors. Everyone has taken advantage of Brexit and Postage prices have gone through the roof to countries all over world, that aren't even in Europe, so sending records to America, the postage is more than the record itself. And then of course there's the paperwork! And the delays.....but worst of all, is the xenophobia that seems to be creeping into the English psyche.
DOMINIC: Brexit is a f**king disaster.
Articolo del
30/06/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|