La parola genio spesso viene abusata o attribuita in maniera esagerata ad alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, non è il caso di Frank Zappa, chitarrista eclettico, surreale, in bilico tra ironia, tecnica, trasgressione e sperimentazione.
La coraggiosa casa editrice Paginauno (andate a dare uno sguardo al loro catalogo e troverete alta qualità) ha deciso di pubblicare una graphic novel affidando i testi a Giuseppe Chiarallo (sceneggiatore, scrittore, collaboratore con riviste di musica, letteratura e satira politica) e i disegni a Manlio Truscia (fumettista, pittore, illustratore e visualizer per agenzie di pubblicità e case editrici). Lo stile usato nel raccontare il fenomeno Zappa è veramente interessante, infatti Chiarallo lascia parlare i personaggi che nel corso degli anni hanno collaborato con il chitarrista, sciorinando episodi spassosi e non sempre noti a tutti. Ecco che si passa dal compositore Edgard Varese che sarà fonte di ispirazione per un quindicenne Zappa ai musicisti Ray Collins e Jimmy Carl Black che raccontano i retroscena con i Mothers of invention della Giraffa peluche sul palco che spruzza la panna e le provocazioni ai Marines con una bambola ragazzina vietnamita, Massimo Bassoli che svela come è nata la celebre "Tengo Na Minchia Tanta" e Tanino Liberatore con la sua magica copertina d "The Man from Utopia" del 1983, Ritchie Balckmore con "Smoke on the water" nata proprio ad un concerto di Zappa e Fabio Treves invitato a suonare l'armonica nelle date di Milano e Genova del 1988.
E poi ancora il fotografo Guido Harari, il direttore d'orchestra Kent Nagano, i musicisti Howard Kaylan, Mark Volman, Ruth Underwood e persino il creatore dei Simpson, Matt Groening. Il tratto visivo di Truscia è di alta qualità, con un bianco e nero che risalta i personaggi che sono disegnati nei minimi particolari, con uno stile che ricorda il grande Robert Crumb e alcuni lavori sul rock di Enzo Rizzi. Molto belli anche gli intermezzi più pittorici tra un racconto e l'altro con le citazioni di frasi zappiane e alcune copertine storiche. Il libro è anche corredato di una ricca galleria di omaggi con i disegni di Andro Malis, Danilo Maramotti, Kutoshi Kimino, Passepartout, Gianni Allegra, Leo Magliacano, Lido Contemori, Lorenzo Vannini, Luc Garcon, Marco De Angelis, Marilena Nardi, Milko Dalla Battista, Ramsés Morales Izquiedro e Alagon. Ciliegina sulla torta "Dalla Z alla A", il mio Frank Zappa in forma di diario enciclopedico curato da Ciarallo, dove raccoglie rarità, aneddoti, storielle e notizie sulla vita e la produzione artistica di Zappa in maniera molto personale.
Per concludere un volume tutto da gustare, affascinante e originale che ci aiuta a capire ancora di più questo personaggio dal carattere forte, non sempre facile, ma in fondo come diceva lo stesso Zappa: Senza deviazione della norma, il progresso non è possibile.
Articolo del
23/07/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|