|
Miglior assortimento tra opener e main act non poteva esserci. Prima le arie intimiste di Edda, l'ossequio alla canzone italiana, il beat, le melodie, la voce dolce/acidula del cantautore milanese che ti scava dentro; poi il delirio hardcore-punk dei Fast Animals And Slow Kids, le urla colleriche, i tuffi sul pubblico, il pogo selvaggio. Anche se Edda che apre per i FAASK è un pò come i dEUS che aprivano per gli Interpol o i Ramones per gli U2, ma tant'è.
La serata inizia con Le Capre A Sonagli nella zona bar. Mezz'ora di set e poi alle 21:30 tutti da Stefano Rampoldi, il quale più che cantare si sveste da capo a piedi raccontando i suoi demoni. L'ex Ritmo Tribale sta portando in giro il suo ultimo lavoro Graziosa Utopia e stasera un pò nudo lo è anche non metaforicamente visto che si presenta in calzoncini. Ma ti spacca in due lo stesso con meravigliose versioni di Zigulì, Arrivederci a Romae soprattutto quella Spaziale che ti straccia l'anima. Un'ora sola in totale, ma di quelle che si ricorderanno a vita.
Alle 23 ecco loro, i perugini (a proposito, “siamo i Fast Animals And Slow Kids e veniamo da Perugia” è una specie di mantra della serata). A dire il vero che le cose gli si stiano mettendo per il meglio professionalmente si capisce dapprima dal cambio palco, invero laborioso, e poi dall'entrata in scena, tra fumi ed effetti di luci. Quando li vedemmo due anni fa al Nessun Dorma di Guidonia, ancora non così conosciuti e attesi, l'arrivo sulle quinte fu quasi nell'anonimato. Spaccarono lo stesso, ma stasera a Villa Ada sono in stato di grazia.
Stanno promuovendo l'ultima fatica Forse Non Sarà La Felicità, il loro lavoro migliore finora e quello con cui hanno svoltato definitivamente. Del resto sono parole loro: “da adesso possiamo finalmente vivere di musica”. Non è poco, oggi, in Italia. Questo però non gli ha fatto passare la fame: la bava che schiumano dalle labbra è quella di chi deve ancora arrivare e non di chi è già sazio.
E poi la semina invernale ha fruttato. Dopo concerti su concerti, la band raccoglie finalmente l'abbraccio estivo di un pubblico romano numerosissimo e calorosissimo che canta ogni singola nota con devozione religiosa. Più che un concerto, una celebrazione.
Loro sul palco armano l'apocalisse. “Non sarà la felicità” ma gli somiglia parecchio. C'è qualcosa di tribale, brado, primitivo nella loro musica. Un'esperienza fisica prima di tutto. Così fisica che prima dei bis la pressione delle prime file manda in pezzi la transenna sotto il palco.
Ma anche il misticismo fa la sua parte. L'empatia tra band e pubblico è da estasi di Santa Teresa. Un concerto dei FAASK è un risciacquo dell'anima, un'ebbrezza collettiva che fa parlare in lingue. Si piange, si urla, si alzano le mani al cielo, si canta come ossessi fino all'ultimo respiro (il che è facile perchè nel 90% dei pezzi il coro è servito su un piatto d'argento). E loro sul palco danno tutto fino all'ultima goccia di sangue, sudore, lacrime, linfa vitale. Quale che sia il carburante che li tiene in moto devono averne scoperto un giacimento.
Romizzi è un animale. Metà uomo e metà cavallo per come scalpita, s'agita, scorazza sul palco: ora su, ora giù, ora a destra, ora a sinistra. E poi quelle urla bestiali rivolte alla luna come un licantropo con zoccoli equini. Perlopiù scevro da compiti alla chitarra (adesso la band dal vivo è un quintetto), dà il meglio di sè e un paio di volte si avventura pure sulle teste dei presenti in un crowdsurfing a rischio dell'osso del collo. Dietro di lui, però, c'è una macchina da suono praticamente perfetta. Nessuno sbaglia un colpo.
E come se non bastassero le emozioni, la serata è arricchita da due ospiti illustri: Giancane, che duetta con la band su Vecchi Di Merda, e Davide Toffolo sulle note di Prova A Star Con Me Un Altro Inverno a Pordenone. Insomma celebrazione s'annunciava e celebrazione è stata. Adesso aspettiamo la prossima messa
Setlist Coperta A Calci In Faccia Giorni Di Gloria Tenerà Età Ignoranza Canzone Per Un Abete pt.II Montana Maria Antonietta Vecchi Di Merda (con Giancane) Te Lo Prometto Come Reagire Al Presente Il Mare Davanti Encore Prova A Star Con Me Un Altro Inverno a Pordenone (con Davide Toffolo) Annabelle A Cosa Ci Serve Forse Non E' La Felicità
Articolo del
03/08/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|