|
Raccontare un evento di questo genere è parlare del passato più recente e di successo della musica. I Garbage sono stati una delle band di punta del rock negli anni 90, con alcuni grandi successi che hanno spopolato sia in radio che in tv.
Nella serata dell’8 luglio 2019, una delle più calde dell’estate romana, l’arrivo nella splendida cornice di Villa Ada Incontra Il Mondo dei Garbage, capitanati dalla splendida Shirley Manson, è stato accolto da tantissimi fan, come forse poche volte se ne sono visti nel palco della piccola penisola dove è montato il palco. Ad aprire due band nostrane, di genere molto affine a quello dei sopracitati ospiti d’onore, i Violet Blend ed i Gomma. Se i primi rientrano tutto sommato nel filone dei gruppi emergenti nel panorama pop/rock nostrano, i secondi sembrano essere più affini ad un rap/punk, di sicuro impatto frontale. Alla fine quando comincia a serpeggiare tra la folla il sentore che i Garbage siano prossimi a salire sul palco, le stelle si sono già affacciate a migliaia sopra il pubblico, avvolgendo i pensieri e lasciandoli stretti in una morsa.
Ma non appena salgono sul palco i componenti della band tutto si discioglie, e l’ovazione è tutta per lei, Shirley. Con una veste dal look retrò ed i capelli rossi in parte rasati, rappresenta l’eroina perfetta di una setlist che andrà a toccare brani che tutti riescono a cantare a squarciagola, mentre lo sguardo è sempre su cosa Shirley fa. E’ un vulcano che corre e si sdraia, si siede e canta con il microfono stretto tra le mani. Non c’è un attimo di pausa, e tra I Think I’m Paranoid, Stupid Girl, Only Happy When It Rains, il tempo diviene infinito, e sembra davvero di aver trovato un qualche buco nero che attraverso l’arco di un paio d’ore ha trasportato tutti indietro di 20 anni.
Alla fine, mentre i presenti volgono alle uscite, c’è gioia e soddisfazione nei loro volti, ed è di nuovo presente, è di nuovo Villa Ada Roma Incontra Il Mondo.
Articolo del
09/07/2019 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|