|
La tappa al Grant Park di Chicago del 3 agosto 2007 dell’ultimo tour dei Daft Punk, lo scenografico Alive 2007, ha fatto ballare migliaia di persone e ha consacrato Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter tra i migliori dj al mondo della french house. Il duo di musica elettronica non è mai stato particolarmente itinerante, visto che, nella sua carriera, ha fatto solo un altro tour, il “Daftendirektour”, nel 1997, a supporto dell’album di debutto Homework.
Il 3 agosto 2007, i dj francesi suonarono in occasione del Lollapalooza Festival (3-5 agosto 2007), festival musicale ideato nel 1991 da Perry Farrell, cantante dei Jane's Addiction, che accoglie ogni anno musicisti di alternative rock, punk e rap e che, piccola curiosità, è stato parodiato in diverse serie tv, da I Simpson (il festival Hullabaaaaaaaalooza) a South Park (Lalapalalapaza festival), a Daria (Alternapalooza) e citato nelle sitcom The Big Bang Theory e How I Met Your Mother.
I Daft Punk sono nati nel 1993, in seguito allo scioglimento della rock band Darlin’, che Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, diventati amici tra i banchi di scuola del Lycée Carnot, avevano fondato nel 1992 insieme a Laurent Brancowitz. Nel 2007 erano all’apice della loro carriera: le tracce “Robot Rock” e “Technologic” contenute nell’album Human After All del 2005 (che non aveva ottenuto un consenso unanime, pur vincendo nel 2006 un Grammy come miglior album del genere elettronica dell'anno) erano diventati pezzi immancabili della loro produzione musicale che si aggiungevano alle pietre miliari “Around the World” e “One More Time” e ai successi internazionali “Da Funk” e “Harder, Better, Faster, Stronger”.
Precedentemente, il duo electro-pop aveva pubblicato il disco di debutto Homework(1997), considerato uno dei più influenti album dance degli anni ’90 che mischia techno, musica house, acid house ed electro e quello dalle sonorità più accessibili Discovery (2001) e aveva sperimentato non poco nell’audiovisivo presentando l’album di debutto attraverso una raccolta di sei video musicali senza legami tra di loro intitolata D.A.F.T.: A Story About Dogs, Androids, Firemen and Tomatoes (1999), il cui titolo rimanda ai singoli del disco, prestando i testi delle canzoni contenute in Discovery per i dialoghi del film d’animazione giapponese Interstella 5555 (2003) e dirigendo il film fantascientifico e musicale Daft Punk's Electroma (2006). Successivamente, i Daft Punk produrranno la colonna sonora del film Disney Tron: Legacy (2010), in cui faranno un piccolo cameo, pubblicheranno l’album Random Access Memories (2013) il cui singolo “Get Lucky”, con Pharrell Williams alla voce e Nile Rodgers alla chitarra, sarà un altro successo planetario e diranno addio alle scene con un video caricato su YouTube il 22 febbraio 2021, intitolato Epilogue, contenente la scena finale del loro film Daft Punk's Electroma.
Tornando all’estate di 14 anni fa, il tour Alive 2007 aveva portato i Daft Punk all’AccorHotels Arena di Parigi il 14 giugno, dalle cui registrazioni verrà prodotto l'album dal vivo “Alive 2007”, vincitore di un Grammy Award, contenente anche dei mash-up di brani pubblicati nei primi tre album del duo, e in Italia, dove i dj-robot avevano fatto ballare gratuitamente circa 45mila spettatori accorsi da tutte le nazioni, nella data del 10 luglio al Parco della Pellerina di Torino, in occasione del Traffic Festival, ultima data italiana del gruppo che, di lì in avanti, sarebbe apparso solo saltuariamente, come accaduto ai Grammy Awards del 2014 e del 2017.
Ciò che rimane nella memoria collettiva dell’Alive tour è la scenografia messa in piedi, quella piramide d’alluminio alta 7 metri e ricoperta di schermi e luci a LED, al centro della quale i due dj, rigorosamente vestiti da robot con giubbotti di pelle e con visi nascosti da grandi caschi, mixarono tutta la notte. Quest’elemento scenografico era unico nel suo genere, non era stato usato da altre band ed era apparso per la prima volta nell’esibizione al Coachella Valley Music and Arts Festival del 2006, ritorno live dei Daft Punk a nove anni dal loro primo tour.
La tappa dei Daft Punk al Grant Park di Chicago si può rivivere indirettamente grazie al video completo del concerto, formato dalle immagini del pubblico e delle proiezioni che furono trasmesse sugli schermi, che è apparso su Twitter il 22 gennaio 2021 ed è stato caricato su YouTube dall’utente Johnny Airbag il giorno successivo, per festeggiare l’insediamento di Joe Biden e la sconfitta elettorale di Donald Trump. Dopo un’intro psichedelica e i primi giochi di luce sui reticoli laterali della consolle formati da tante piccole piramidi, la folla non deve aspettare molto per poter alzare le mani al ritmo di “Robot Rock” e, dopo circa 4 minuti, si passa a un altro successo del duo, “Technologic”, i cui lyrics vengono proiettati sullo schermo dietro la consolle, circondata da una piramide rossa dalle luci simili ai raggi infrarossi, che, successivamente, si riempie di luci multicolore che ricordano la copertina di “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd sui beat di “Television Rules The Nation”.
Le prime note di “Around the World” si insidiano ma restano in secondo piano prima di acquistare sempre più spazio in un crescendo di suoni e forme colorate proiettate sullo schermo e di prendere il sopravvento in un momento di divertimento e trasporto collettivo introdotto da un boato, a circa mezz’ora dall’inizio del concerto. Il pubblico comincia a far rimbalzare da una parte all’altra dei palloni mentre l’elemento scenografico di un occhio, presente in mezzo a loro, li guarda in modo inquietante. Dei rintocchi di campana introducono “One More Time” mentre una ragnatela di luci si irradia sulla folla, formata da giovani che esultano e riprendono con videocamere ancora a bassa definizione. L’ultimo grande successo ad essere suonato è “Da Funk”, primo pezzo in ordine cronologico davvero popolare del duo. “In Human After All” delle immagini di volti umani vengono proiettate ad un ritmo vertiginoso sulla piramide-consolle. Il brano viene riproposto, con dei lyrics proiettati sullo schermo dietro la piramide, nell’encore, nel quale i Daft Punk suonano anche “Together, One More Time”, nell’oscurità che permette di far risaltare le luci ad infrarossi dei giubbotti dei dj, che precede l’esplosione di luci e di urla di “Music Sounds Better With You”, che chiude il concerto.
Chi, per ragioni anagrafiche o altri motivi, non ha potuto scatenarsi sotto il cielo di Chicago con i Daft Punk quel 3 agosto 2007, non potrà più sperare di rivedere il duo di musica elettronica live. Malgrado ciò, le innovative e pioniere sonorità del duo francese resteranno impresse nella storia, come la data al Grant Park, ci ritorneranno in mente improvvisamente e continueranno a farci ballare
Setlist Pre-Show Close Encounters Intro Robot Rock / Oh Yeah Touch It / Technologic Television Rules The Nation / Crescendolls Too Long / Steam Machine Around The World / Harder Better Faster Stronger Burnin’ / Too Long Face To Face / Short Circuit One More Time / Aerodynamic Aerodynamic Beats / Forget About The World The Prime Time Of Your Life / The Brainwasher / Rollin’ & Scratchin' / Alive Da Funk / Daftendirekt Superheroes / Human After All / Rock’n Roll Main Show End, Intermission Encore: Human After All Together One More Time Music Sounds Better With You
Articolo del
03/08/2021 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|