|
Il concerto dei Tiromancino a Roma inizia con il brano “Ho cambiato tante case” che dà il titolo all’ultimo album. Un brano che sembra essere un momento di riflessione, una sorta di bilancio che tutti facciamo quando si è percorsa una buona parte della propria vita.
E’ iniziato in questo modo un concerto bellissimo dove la band ha presentato i brani dell’ultimo album oltre ai grandi successi che hanno permesso ai Tiromancino di affermarsi in questi trenta anni nel panorama della musica italiana. Federico Zampaglione si conferma un cantautore di razza, è il trascinatore della band. Un artista a tutto tondo che ha fatto acquisire uno stile originale e subito riconoscibile. L’artista cita due maestri che hanno contribuito alla sua formazione artistica, Franco Califano e Lucio Dalla. Ricorda questi due indimenticabili artisti con alcuni aneddoti e poi cantando “Un tempo piccolo” e “Com’è profondo il mare” Questo ultimo album è anche il frutto di collaborazioni con diversi giovani artisti a conferma che i Tiromancino sono attenti a cogliere tutte le novità del mondo della musica italiana sempre in evoluzione. In questo album Gazzelle ha collaborato al brano “Cerotti”, Galeffi per il brano “Ho cambiato tante case” e Franco126 per “Er musicista” e “Tu e io”. La band, oltre ad avere ormai una carriera trentennale, può vantare collaborazioni internazionali con artisti come Rod Stewart, Bob Dylan, Eric Clapton, i Bee Gees, Tina Turner, Sting e Dire Straits.
Federico Zampaglione artista poliedrico, cantautore, regista, sceneggiatore e scrittore, dal palco dell’Auditorium di Roma, per presentare le sue canzoni “Cerotti” e “Er Musicista”, parla al pubblico del suo ultimo film “Morrison” disponibile per la visione sulle piattaforme internet, dove i due brani fanno parte della colonna sonora del film. Si tratta di una storia di amore e sentimenti e amore per la musica dei due personaggi Lodo e Libero con due storie diametralmente opposte, Lodo un giovane che tenta di affermarsi nel mondo della musica e Libero che invece dopo avere raggiunto l’apice del successo come musicista, è piombato in una crisi profonda. Il film è stato girato in una Roma sapientemente ripresa in tutta la sua bellezza. Federico Zampaglione ha cantato due brani con due ospiti: la figlia Linda, avuta dalla lunga relazione del cantante con l’attrice Claudia Gerini, con la quale ha cantato il brano “Quasi 40”, il secondo ospite è stata la giovane cantante Midorii con la quale ha cantato “L’odore del mare” il nuovo brano in coppia con Carmen Consoli.
Tra i tanti brani eseguiti durante la serata all’Auditorium Parco della Musica (24 brani) merita una citazione “Domenica”, l’abilità di Zampaglione di raccontare i suoi brani attraverso dei video sempre efficaci è nota, in questo caso il video vede la presenza oltre che dei suoi musicisti anche delle persone a lui care come la moglie Giglia Marra, la figlia Linda, il padre, Claudia Gerini e Carlo Verdone, tutti insieme mentre trascorrono una domenica insieme cantando e ballando.
SET LIST
1. Ho cambiato tante case 2. Eccoci papà 3. Quasi 40 4. Immagini che lasciano il segno 5. Per me è importante 6. La descrizione di un attimo 7. I giorni migliori 8. Questa terra bellissima 9. Imparare dal vento 10. Key to the highway 11. Finchè ti va 12. Domenica 13. Piccoli miracoli 14. Dove tutto è a metà 15. Cerotti 16. Un tempo piccolo 17. Com’è profondo il mare 18. L’odore del mare 19. Vento del sud 20. Amore impossibile 21. Brothers in arms 22. Noi casomai 23. Sale amore e vento 24. Due destini
Articolo del
17/03/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|