|
I Battles arrivano al Largo Venue per portare sul palco le peripezie sonore dell'ultimo Juice B Crypts, uscito nel 2019 per Warp Records, e con esse una ventata di follia frutto di una sperimentazione in continuo divenire. Il loro sound infatti è da sempre un frullatore sonoro, un concentrato di visioni computerizzate e deformazioni strumentali che in sede live ben riesce a costruire un'atmosfera travolgente.
Lo Studio Murena apre le danze con un breve set, con un condensato di sonorità interessanti. La loro è una proposta che mescola stilemi jazz, funk e hi-pop, visioni lisergiche, deformazioni elettroniche e derive fusion, mente un flusso di coscienza rap si fonde a una spoken word capace di tagliare il palco in due attraverso la parola. Da tenere d'occhio.
È poi la volta dei Battles, con la line up ormai ridefinita, ora composta da Ian Williams e John Stanier. Alcune sfumature ritmiche dei set in cui la band si presentava come trio hanno lasciato il posto ad altre allucinazioni soniche, non meno penetranti e sempre cariche di un coinvolgimento tale da far scatenare il pubblico presente dall'inizio alla fine del live. John Stanier è il gladiatore della batteria, macina suoni bellicosi, lampi sonori sempre pronti a esplodere. Ian Williams, tra chitarra e tastiera, crea la componente melodica destrutturata tipica della band.
La setlist parte col botto con The Yabba, dall'album La Di Da Di, e procede con alcuni pezzi tratti dall'ultimo album come Hiro 3, Sugar Foot, Titanium 2 Step, Fort Greene Park, A Loop So Nice..., Ambulance. C'è posto anche per IPT2, da EP C, Summer Simmer da La Di Da Di, Ice Cream da Gloss Drop. In chiusura non poteva mancare la bomba sonora di Atlas che fa ballare tutto il pubblico esultante.
Loop infiniti, vortici sonori sghembi che si muovono incessantemente assieme ai presenti in sala. Questi sono i Battles nella dimensione live e in questa sede al meglio esprimono la decostruzione di un suono che viaggia sulle rotaie della contemporaneità.
Setlist
The Yabba Hiro 3 IPT2 Summer Simmer Ice Cream A Loop So Nice... Titanium 2 Step Fort Greene Park Sugar Foot TRAS Ambulance Atlas
Articolo del
15/06/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|