(foto di Roberto Signorini)
Che i Festival nelle piccole città abbiano molto da dare lo ha dimostrato la venticinquesima edizione di Asti Musica. In una città come Asti, famosa più che altro per le sue tradizioni e il vino, Asti Musica, il Festival storico con la direzione artistica di Massimo Cotto, non ha mai smesso di offrire un punto di vista diverso alla città e soprattutto, di credere nella musica live. Negli anni, sul palco montato nella magnifica cornice di Piazza Cattedrale, si sono susseguiti i grandi nomi della musica, da Paolo Conte che aprì la prima edizione nel 1996 a James Brown, passando per Patty Smith e i Toto, solo per citarne alcuni.
AstiMusica ha anche il merito di avere saputo ospitare i grandi nomi prima che divenissero tali, e qui l’elenco sarebbe davvero infinito. Elisa, Emma, le Vibrazioni, Achille Lauro, i Tiromancino, etc, etc. Quest’anno grande spazio alle giovanissime generazioni di artisti che stanno creando un humus pazzesco (e forse ai più sconosciuto) ma che live ha davvero un grande impatto. Ieri, 5 luglio, ad aprire AstiMusica salgono sul palco il rapper milanese Rhove, e in apertura il giovane talento astigiano, già visto ad Amici, Ert con i 24/7 (ascolta il nuovo singolo Theo), Diss Gacha, ventunenne rapper torinese e Kuremino. Nel parterre un’orda di fan appiccicati in transenna già dalla prima esibizione di Ert, acclamatissima. Diss Gacha sale sul palco, carichissimo e tra slang e rime raffinate, ci mette un attimo a conquistarsi il pubblico. A suo agio sul palco come un artista navigato, il suo modo di rappare è fluido e molto veloce, con una ritmica d’impatto dal flow pazzesco. Un giovane talento da non sottovalutare, che è già sotto la lente d’ingrandimento dei grandi nomi del Rap italiano. Presenta i suoi pezzi che la gente conosce già a menoria, da Banda, a Mh ah ah e 4MegaShoo.
L’headliner della serata, Rhove, sale sul palco che sono le 22,30 passate, chiamato a gran voce dai fan che nel frattempo sono triplicati nel parterre. Un’entrata trionfale con la sua crew, fra cui anche il rapper Kuremino, per un concerto breve ma intenso, comunione piena con le persone sotto il palco. Rhove, aka Samuel Roveda, classe 2001, non ha paura di darsi perché di live ne macina fin da piccolo, nei centri sociali e discoteche di ogni tipo. Viene da Rho, e lui stesso si definisce un rapper di provincia (e non di periferia) e su quelle che sono state le sue esperienze di vita ci costruisce la sua musica. Ma il suo grande sorriso lo porta anche nelle canzoni. A differenza di cosa si è generalmente abituati ad ascoltare quando si parla di trap o rap, le barre di Rhove si contraddistinguono per una sorta di positività di fondo. Non che non ci sia dolore, disagio e difficoltà, ma l’approccio alla vita è coscienzioso, si parla di rivalsa, passione, umiltà, gavetta, incoraggiamento e la violenza non è contemplata.
Già con il primo singolo “Blanc Orange (na na na)”, 300.000 visualizzazioni su YouTube il giovane rapper si è fatto notare. Poi i singoli “Provincia”, “Corso Europa”, “Montpellier”, il duetto con Shiva “La Zone” (13 mln di stream su Spotify), “Jungle” e “Shakerando” dove collabora per la prima volta con il producer francese Voluptyk. Le rime in francese, di cui la sua musica è intrisa, infilate fra le barre in italiano sono un’altra delle sue delle sue particolarità. Con il singolo “La province#1”, ha fatto il boom di visualizzazioni e raggiunto le prime posizioni della classifica italiana su Spotify, Live i brani sono pazzeschi, allungati e secchi, ruvidi nelle metriche ma adrenalinici nel loro veicolarsi al pubblico, come anche “Seignosse” “Cancelo”, “Laprovince#2” e “Copacabana” . Rimaniamo in attesa del suo album d’esordio, Provinciale, di cui ieri sera ad Asti, ha dato l’assaggio di un brano inedito, molto ben accolto dal pubblico, ma di cui non ha svelato il titolo. Con 271 milioni di stream sulle piattaforme digitali, Rhove si inserisce a pieno diritto come artista rivelazione dell’anno e non vediamo l’ora di ascoltarlo nel suo nuovo lavoro in studio.
Il cartellone di AstiMusica prosegue con Gianluca Grignani il 7 Luglio, Fabrizio Moro il 14, Simone Cristicchi e Amara il 15, Ermal Meta il 16. Finalmente, la musica è tornata.
Set List Rhove @AstiMusica
Blanc Orange (na na na) Seignosse Laprovince#1 Laprovince-à2 Concelo Copacabana Shakerando
Articolo del
06/07/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|