BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Francesco Bianconi
Live @ Teatro Triennale di Milano 30 giugno 2022
di
Paolo Castellano
|
Estate, la stagione dell’amore. Mentre una frenetica Milano si appresta a partire per le agognate vacanze, succede che al Triennale Teatro della città meneghina va in scena un concerto ammantato di una magica veste cantautorale che ha proprio al centro la passione amorosa. Il protagonista del live è Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, che nel 2020 ha avviato un progetto solista pubblicando il disco Forever per l’etichetta Ponderosa Music Records. Da allora, Bianconi ha pubblicato singoli e un altro album intitolato Accade. Quest’ultimo lavoro vede la luce nel 2021 ed è una raccolta di brani della storia della musica italiana reimmaginati dalla creatività del cantautore di Montepulciano. Il live del 30 giugno alla Triennale è un compendio di queste canzoni che, tra una pausa e l’altra, vengono illustrate al pubblico presente in sala.
L’opening, avvolto dal fumo artificiale, viene affidato a Galea, Claudia Guaglione, cantautrice pugliese che ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2020. Evocativo e ritmato dalla chitarra acustica, il brano “Femminuccia” affronta gli stereotipi che la società appiccica ai comportamenti delle giovani ragazze di oggi.
A livello di strumentazione il setting del palco è molto elaborato. Insieme a Bianconi ci sono altri sei musicisti: una vera e propria formazione orchestrale tra suoni di violino, percussioni, sintetizzatori, chitarre e altro. Inoltre, sono presenti dei faretti verticali per dare colore e dinamicità cromatica allo spettacolo musicale.
«Stare qui è come essere a casa. Ora sentirete una canzone che è entrata nella leggenda – scherza Bianconi dal palco – la scorsa estate abbiamo anticipato un nostro concerto per la finale degli Europei. Durante il concerto azzardai a dire che “Il mondo nuovo” avrebbe portato bene. Rischiai moltissimo ma andò di culo. Come allora ne abbiamo bisogno anche adesso».
Al frontman dei Baustelle piace dialogare con l’audience, soprattutto spiegando la selezione di cover che decide di suonare nel suo spettacolo. È il caso di “Mani bucate” di Sergio Endrigo apparsa nel film “Io la conoscevo bene” (1965) di Antonio Pietrangeli. «Questa è una cover di uno dei miei cantautori preferiti. Nel film di Pietrangeli c’è una disperata, bellissima, distrutta, disillusa e giovanissima Stefania Sandrelli che mette questo vinile sul giradischi».
Nella parte finale del live, Bianconi decide di fare un regalo ai suoi fan, suonando un brano inedito intitolato “Calipso”. Un omaggio alla mitologia greca e al simbolo di una donna condannata a soffrire per passione. I saluti finali arrivano sulle note di una delle più belle canzoni d’amore italiane degli anni duemila: “Bruci la città” è proprio quel simbolo dell’infatuazione estiva che prima o poi seduce tutti.
Set-List
Forever Il bene Andante Il mondo nuovo Abisso Zuma Beach La forza La cometa di Halley Go! Romanzo di formazione Perduto insieme a te Mani bucate Ciao Certi uomini Sei già di un altro Faika L’odore delle rose Calipso (traccia inedita) Ti ricordi quei giorni Bruci la città
Articolo del
09/07/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/u6QRRLhlczU
|
|
|
|
-
Live @ Monk Club, Roma – 18/11/2024
-
Live @ Hacienda, ALTRNTV Biennale MArteLive, Roma - 19/11/2024
-
Live @ Auditorium Parco Della Musica "Ennio Morricone", Roma - “Continuum - In The Spirit of Ryuichi Sakamoto” - 17/11/2024
-
Live @ Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone", Roma - 16/11/2024
-
Live @ Studio 33 - Unplugged In Monti - Trastevere, Roma 16 Novembre 2024
-
Live @ Auditorium, Parco della Musica, Teatro Studio “Gianni Borgna”, Roma - 14/11/2024
-
Live @ Unplugged In Monti, Teatro Basilica, Roma -13/11/2024
-
Live @ Monk, Roma - 10/11/2024
-
Live @ Vitrifrigo Arena, Pesaro - 26/10/2024
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|