Go Gianni Go-Morandi nei palasport (Palaprometeo-Ancona 25 marzo 2023)
La primavera è entrata da pochissimo, ma le primavere (e siamo a 78) non sembrano passare mai per Gianni Morandi. Il cantante è partito da poco con il suo tour "Go Gianni Go!" per portare dal vivo i suoi grandi successi e le canzoni dell'ultimo disco "Evviva!" uscito il 3 marzo. La città di Ancona ha ospitato una delle tappe, con un Palaprometeo completamente sold out. Morandi è accompagnato da una ricca e validissima band guidata da Luca Colombo (direzione musicale e chitarre) e Michele Quaini (chitarra), Maurizio Campo (pianoforte), Michele Lombardi (tastiere), Paola Zadra (basso), Ambrogio Frigerio (trombone), Camilla Rolando (tromba), Nicolas Lecchi (sax), Daniele Leucci (percussioni), Ricky Quagliato (batteria), Silvia Olari (cori), Roberto Tiranti (cori e chitarra), Alessandra Kidra (cori).
Due ore di concerto che scorrono benissimo, grazie agli arrangiamenti freschi e incisivi. Morandi lo sappiamo è un vero trascinatore, oltre ad una voce ancora intatta, potente, è anche molto divertente con il pubblico ( fortissima la battuta di Fiorello "Occhio che da eterno ragazzo ad eterno riposo è un attimo") e si concede anche un'incursione nella platea tra strette di mano e addirittura una firma per un vinile. Il palco è spazioso , con un bel gioco di luci e nel grande schermo vengono proiettate vecchie immagini, testi di canzoni, elementi floreali e coreografici. La scaletta è corposa, con ben ventisettenne canzoni che abbracciano tutta la sua vastissima discografia. Dal nuovo album verranno eseguite l'iniziale "L'allegria", "Anna della porta accanto", "Un milione di piccole tempeste" e "Apri tutte le porte" (il successo di Sanremo 2022) e qualche pezzo del passato più recente come "Una vita che ti sogno", "Che meraviglia sei".
Il resto è storia da "Se perdo anche te" a "Varietà ", "Occhi di ragazza" , "Bella signora", "Un mondo d'amore" Momenti più delicati con una versione voce e pianoforte di "Se non avessi più te" , un medley acustico con Dimmi adesso con chi sei/ Chimera/ Il giocatto / la fisarmonica/Non son degno di te / Il mondo cambierà, "In amore" cantata con Silvia Olari e "Grazie perché" cantata con la bravissima Alessandra Kidra. Impossibile non ricordare il grande amico Lucio Dalla. Prima con "Vita ( la canzone successo del tour Dalla/Morandi 88-89) dove ha duettato con l'ottimo Roberto Tiranti , poi con "Futura" e "Caruso" colme di intensità. Poi un tuffo negli anni sessanta con "C’era un ragazzo come me che amava i Beatles e i Rolling Stones", "Se puoi uscire una domenica sola con me, "Andavo a 100 all’ora" , "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte".e "In ginocchio da te". E ovviamente "Uno su mille" la canzone simbolo della sua rinascita musicale.
Il pubblico è letteralmente in delirio e richiama Morandi sul palco, che dopo aver presentato con grande affetto la band e i tecnici ha piazzato gli ultimi tre assi della serata: "Scende la pioggia", "Si può dare di più", "Banane e lamponi". I fans di Morandi hanno cantato, ballato e applaudito un artista di grande generosità, sempre sorridente e contento di toccare i cuori con la sua magica voce. Grazie Gianni, continua a contagiarci con la tua inarrestabile energia, e finché non suona la campana, vai.
SCALETTA
L’allegria Se perdo anche te Una vita che ti sogno Varietà Occhi di ragazza Che meraviglia sei In amore Bella signora Se non avessi più te Anna della porta accanto Vita Futura Caruso Un mondo d'amore Medley acustico (Dimmi adesso con chi sei/ Chimera/ / Il giocatto / la fisarmonica/Non son degno di te / Il mondo cambierà) C’era un ragazzo come me che amava i Beatles e i Rolling Stones Un milione di piccole tempeste Apri tutte le porte Grazie perchè Se puoi uscire una domenica sola con me Andavo a 100 all’ora Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte In ginocchio da te Uno su mille Scende la pioggia Si può dare di più Banane e lamponi
Articolo del
26/03/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|