BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Niccolò Fabi
Live @ Teatro Le Muse, Ancona - 5 Maggio 2023
di
Marco Sonaglia
|
Il "Meno per meno tour" tour di Niccolò Fabi ha fatto tappa in Ancona al Teatro Le Muse che ha accolto il cantautore con grandissimo affetto.
Un concerto insolito e diviso in due parti che non ha affatto deluso il numeroso pubblico.
La prima parte vede Fabi in versione solitaria con la sua mini chitarra acustica e un solo passaggio con l'elettrica, dove mescola il suo repertorio tra vecchie e più recenti canzoni.
Si passa da "Tradizione e tradimento" a "Una somma di piccole cose", da "È non è" a "Io sono l'altro". È l'occasione per riscoprire gemme come "La bellezza" o "Facciamo finta", per accompagnarsi alla tastiera con "Ora e qui" e "Scotta" . Non manca il tuffo nel passato con "Capelli" e "Il negozio di antiquariato". Fabi racconta qualcosa di sé, del duro periodo del covid e ricorda che proprio alle Muse fece una degli ultimi concerti prima del lockdown. Luci minimali e un cerchio al centro del palco illuminano il cantautore in un'atmosfera avvolgente.
Qualche minuto di pausa e nella seconda parte entrano in scena i suoi musicisti capitanati dal carismatico Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP) con Alberto Bianco (basso) e Filippo Cornaglia (batteria). Ma la vera novità è la presenza dell'Orchestra Notturna Clandestina , un ensemble di 13 elementi (10 archi e tre fiati) con gli arrangiamenti curati dal maestro Enrico Melozzi.
Difficile descrivere la bellezza di questo set curato nei minimi dettagli, con una perfetta fusione tra elementi sinfonici e rock, aiutati anche da un'efficace gioco di luci.
I nuovi brani come "Andare oltre", "Al di fuori dell'amore" e una straordinaria "L'uomo che rimane al buio" colpiscono per intensità e vengono accolti bene dalla sala Il concerto è tutto un crescendo e scorrono senza sosta" A prescindere da me", "Ha perso la città", "Solo un uomo" "Filosofia agricola", "Una mano sugli occhi". Gli archi incalzano e rendono magnifica quel capolavoro che risponde al nome di "Costruire" (una delle canzoni più intense della recente canzone d'autore), "Una buona idea" diventa ancora più vitale e trascinante. Il pubblico esplode in un abbraccio di applausi e Fabi si conceda con l'immancabile "Lasciarsi un giorno a Roma".
Serate come queste fanno bene all'anima e di questo possiamo solo ringraziare Fabi per un concerto dove le emozioni hanno preso il sopravvento, che ci ha mostrato il cantautore in stato di grazia con una voce limpida e le sue canzoni sempre più necessarie, vitali, perché in fondo è questo "Il senso profondo" che cerchiamo ogni volta che lo ascoltiamo.
Scaletta PRIMA PARTE Tradizione e tradimento Una somma di piccole cose Non è La bellezza Facciamo finta Scotta Ora e qui Io sono l'altro Capelli Il negozio di antiquariato
-SECONDA PARTE- Andare oltre L'uomo che rimane al buio A prescindere da me Ha perso la città Solo un uomo Al di fuori dell'amore Filosofia agricola Una mano sugli occhi Costruire Una buona idea Lasciarsi un giorno a Roma
Articolo del
08/05/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/_bJgHePd7SM
|
|
|
|
-
Live @ Monk Club, Roma – 18/11/2024
-
Live @ Hacienda, ALTRNTV Biennale MArteLive, Roma - 19/11/2024
-
Live @ Auditorium Parco Della Musica "Ennio Morricone", Roma - “Continuum - In The Spirit of Ryuichi Sakamoto” - 17/11/2024
-
Live @ Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone", Roma - 16/11/2024
-
Live @ Studio 33 - Unplugged In Monti - Trastevere, Roma 16 Novembre 2024
-
Live @ Auditorium, Parco della Musica, Teatro Studio “Gianni Borgna”, Roma - 14/11/2024
-
Live @ Unplugged In Monti, Teatro Basilica, Roma -13/11/2024
-
Live @ Monk, Roma - 10/11/2024
-
Live @ Vitrifrigo Arena, Pesaro - 26/10/2024
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|