Che si potesse passare una caldissima notte a L’Avana in Piazza Cattedrale ad Asti è stato reso possibile da un gruppo che ha fatto (e continua a farlo) la leggenda della musica cubana.
AstiMusica si tinge di esotico e il richiamo sulla folla è enorme, perché la piazza è gremita già molto prima che lo spettacolo effettivamente inizi.
Compay Segundo, al secolo Maximo Francisco Repilado Muñoz, è una leggenda nei paesi sudamericani, ma in Occidente la sua fama è giunta solo in tarda età, nel 1997, con il film di Wim Wenders "Buena Vista Social Club" e l’omonimo album vincitore di un Grammy.
Compay Segundo ha cantato per 80 anni nel suo paese portando al grande pubblico la musica tradizionale cubana, e una volta conquistata l’immortalità artistica ha continuato a farlo: l’ultima sua esibizione live risale al 2002, all’età di 94 anni, appena un anno prima della sua morte, il 14 luglio 2003.
Ad oggi il Grupo Compay Segundo porta avanti questa magnifica tradizione in tutto il mondo e sarà in Italia fino a fine luglio per una serie di concerti.
Salvador e Basilio, due dei figli del dell’inarrestabile artista cubano, fanno parte del Grupo, e il grande Compay ha affidato a loro di continuare la tradizione musicale e spirituale e soprattutto di continuare a divulgare il “Son” cubano in tutto il mondo.
E questo si sente. C’è molta differenza a sentire queste musiche registrate, rispetto alla versione live. Canzoni senza tempo come Guajira Guantanamera (che tutti abbiamo cantato almeno una volta nella vita) o Chan Chan o ancora Lagrimas Negras, dal vivo toccano le fibre nascoste del cuore.
La capacità di reagire al dolore con il sorriso del popolo cubano, di ballare sopra l’inferno si sente tutta dentro le note di un contrabbasso nella notte, nelle corde delle chitarre che vibrano sotto le stelle, nelle voci allegre ma lacerate allo stesso tempo.
E allora ballare in una notte, in piazza, con una band di nove elementi che ti racconta la Vita, assume tutto un altro significato.
L’anima di Compay non è solo presente nel complesso cubano, ma si sente più viva che mai.
Il Grupo spazia poi nel meglio della scena musicale cubana, portando live pezzi del quarto album Vivelo, uscito nell'ottobre del 2022 con ben 8 brani originali co-scritti da Salvador Repilado, figlio, bassista e direttore musicale di Compay. Co - autore dei pezzi è anche uno degli astri nascenti cubani Maikel Dinza, che ha ricevuto il premio Cubadisco (Cuban Music Victory) e che sale sul palco di Asti Musica per cantare alcune canzoni, emozionando.
Il parterre sa a memoria Vivelo, lo canta a gran voce e non può fare altro che continuare a ballare, evaporando la pesantezza della vita dentro il giro di una chitarra e lo scuotere delle maracas.
Il Grupo racconta la storia della musica cubana anche attraverso l’esecuzione di grandi classici, tra i quali l’emozionatissima Besame Mucho, eseguita magistralmente davanti un pubblico esterrefatto. Il "Son" continua vivere dentro la musica del Grupo Compay Segundo, i veri e unici ambasciatori delle leggendarie musiche cubane, che hanno reso Asti e le sue colline, per una sera, una piccola e caldissima Cuba.
(le foto sono di Claudia Fresu) GrupoCompaySegundo LineUp :
Dection et contrebasse : Salvador Repilado Labrada Alberto Rodríguez Piñeda . (Armónico et chœurs) Hugo Garzón Bargalló (Première voix et Maracas) Nilso Arias Fernández (Deuxième voix et Guitare) Rafael Inciarte Rodríguez (Direction musicale et choeurs) Haskell Armenteros Pons (Clarinette et choeurs) Rafael Inciarte Cordero (et Clarinette basse) Rafael Fournier Navarro (Percussions et choeurs) Yoel Matos Rodriguez (Guitare et choeurs)
Articolo del
10/07/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|