Trent'anni fa usciva "Riportando tutto a casa", album d'esordio dei Modena City Ramblers, un disco che ha cambiato la musica folk in Italia. Per festeggiare la ricorrenza, Cisco (la storica voce del gruppo fino al 2005 ) ha deciso di riportare in giro quelle canzoni che da sempre sono nel cuore dei fans.
Il tour iniziato a marzo con oltre trenta date e ha fatto tappa nelle Marche, alla festa della birra di Tolentino. Ad aprire la serata c'ha pensato il cantautore romano Mirkoeilcane con un set anche troppo lungo, dove ha proposto le canzoni dei suoi tre dischi.
Un veloce cambio palco e le note di "Un giorno di pioggia" catturano subito il pubblico presente. Cisco è accompagnato da alcuni elementi presenti nella primissima formazione dei Modena City Ramblers tra cui Lucio Gaetani (Bouzouki irlandese e banjo), Marco Michelini (Violino) Roberto Zeno (Batteria e percussioni), oltre a Massimiliano Frignani alle chitarre e due special guest : il grande Massimo Giuntini al basso e Simone Copellini (tromba e flicorno).
Da qui in poi sarà un tuffo nel passato e nei primi due dischi targati Mcr da "Tant par tachèr / The Atholl Highlanders" a "Morte di un poeta", toccando "Ahmed l'ambulante", "La fola del magalas", "Le lucertole del folk", "Il bicchiere dell'addio", "I funerali di Berlinguer" (con tanto di bandiera raffigurante il segretario del pci), "Morte di un poeta", "La banda del sogno interrotto", "Quarant'anni", "Grande famiglia", "Clan banlieue", "Canzone della fine del mondo".
In scaletta trovano spazio alcuni brani più recenti come "Riportando tutto a casa", "Onda grande", "Ebano" diventata oramai un classico, con un Simone Copellini al flicorno in stato di grazia. "La strada" chiude idealmente il concerto. Ma l'entusiasmo del pubblico richiama la band sul palco. Saranno ben cinque i bis con l'immancabile "Contessa", a seguire "I 100 passi", "Bella ciao", "Great song of indifference" e la dolcezza finale di "Ninna nanna".
Cisco è in grande forma e c'è un bellissimo feeling con la band che trascina, senza essere mai invadente. Tutto funziona al meglio e risentire questi brani che fanno parte di una storia che diventa collettiva, cantati dalla sua voce calda e profonda è veramente emozionante.
Grazie ragazzi, hasta siempre, a presto, ovviamente lungo la strada.
Scaletta Un giorno di pioggia Tant par tachèr / The Atholl Highlanders Ahmed l'ambulante Riportando tutto a casa La fola del magalas Le lucertole del folk Il bicchiere dell'addio Onda granda Ebano I funerali di Berlinguer "Morte di un poeta" La banda del sogno interrotto Quarant'anni Grande famiglia Clan banlieue Canzone della fine del mondo La strada Contessa I cento passi Bella ciao Great song of indifference Ninna nanna
Articolo del
19/07/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|