(foto di Salvatore Orfino)
Dopo aver reso omaggio a Franco Battiato per quattro anni, Alice torna in tour con un concerto di grande spessore dedicato a quelle canzoni e ad altri autori che hanno segnato positivamente il suo percorso artistico e musicale.
Il suo nuovo spettacolo si intitola “Master Songs” e raccoglie brani importanti scritti da Fabrizio De André, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Ron, Franco Battiato e Camisasca. Si tratta di brani che lei, Carla Bissi (questo il suo vero nome) vive in maniera speciale dentro di sé, canzoni molto belle che hanno accompagnato la sua maturazione personale lungo tanti anni, luminosi e fertili.
Una “performance” molto intensa e serrata, un “set” dal sapore enciclopedico reso ancora più brillante dai musicisti coinvolti nell’operazione: il bravissimo Carlo Guaitoli, al pianoforte e alle tastiere, Antonello D'Urso, alle chitarre e Chiara Trentin, al violoncello acustico ed elettrico. Abbiamo ascoltato così, attraverso la voce calda e dalle tonalità drammatiche di Alice, la riproposta di brani come “Un Blasfemo” di Fabrizio De Andrè, “Lindbergh” di Ivano Fossati, “Auschwitz” di Francesco Guccini e le immancabili “La Stagione dell’Amore”, “I Treni di Tozeur”, “Prospettiva Nevski”, “E Ti Vengo A Cercare” e “Chanson Egocentrique” del caro amico di sempre Franco Battiato.
Molte le canzoni provenienti dal repertorio della stessa Alice, canzoni piacevoli da riscoprire, come “Veleni”, “Nomadi”, “Il Sole Nella Pioggia”, “Per Elisa” e la bellissima “Anin A Grìs (Andiamo a grilli)”, in dialetto friulano. Le canzoni sono state intervallate da proiezioni video contenenti testi poetici di Pier Paolo Pasolini, di Pierluigi Cappello e di Maria Di Gleria musicati per l’occasione ed interpretati dalla stessa Alice. Un progetto che ha messo insieme musica e parole, un’idea felice che ha raccolto unanimità di consensi fra il pubblico presente in sala.
Vi ricordiamo infine che in libreria è disponibile “L'unica via di uscita è dentro”, autobiografia della stessa Alice, scritta insieme al suo compagno Francesco Messina.
Articolo del
07/01/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|