Entrare nell'universo sonoro degli Xiu Xiu è come fare un salto negli abissi più profondi e sperimentali del suono. Questa visione inquieta e paranoica, fragile e toccante al contempo, nella dimensione live diviene materia concreta, spirito fisico tangibile.
Il palco del Monk si è così trasformato in un intenso infinito di avanguardia, di destrutturazioni sonore, di modulazioni ritmiche cacofoniche, di composizioni dissonanti tinte da un'elettronica schizofrenica, in un vortice miscellaneo di noise, art rock, synth pop, sfumature wave e sperimentazione assoluta.
Ad aprire le danze ci pensa l'interessante oscurità gotica di Kee Avil, pseudonimo dell’artista canadese Vicky Mettler, accompagnata da Samuel Gougoux alla batteria, e il suo sound che alterna esplosioni di rumore a respiri rarefatti.
Lo spettacolo totale degli Xiu Xiu arriva poi dirompente e immersivo, intensamente capace di scalfire dall'interno, con lucente potenza espressiva, le orecchie e gli animi dei presenti. C'è il rumore e l'atmosfera eterea dei synth, l'elettronica, la forza incessante delle percussioni tribali e i feedback di chitarra. Ci sono i suoni sommersi da strumenti “altri”, scacciapensieri di echi distorti, come gong, maracas, fischietti, kazoo, tamburelli e campanacci.
La voce di Jamie Stewart, che nel mentre si muove in moto quasi perpetuo sul palco concedendo anche una verticale, è una lama che taglia il sentire trasformandolo in emozione oscura, tra sussurri e urla, spoken word, immagini silenti e immaginifiche della parole che diventano carne lacerante sul pathos del suono. Angela Seo modula il ritmo con potenza elegante e millimetrica tensione meditativa, mentre la batteria ossessiva di David Kendrick vibra potente attraversando il muro sonoro.
La setlist parte con le trame sincopate di “Silver Platter”, da “Angel Guts: Red Classroom”, per poi dare spazio all'ultimo album “3'' Frank Beltrame Italian Stiletto With Bison Horn Grips”, con “Sleep Blvd.” “T.D.F.T.W.”, “Arp Omni” e “Common Loon”. Arrivano poi brani importanti da “Knife Play'” come la penetrante "Suha" e da “A Promise” come il vortice rumorista “Blacks” e la bellissima inquietudine fumosa di “Sad Pony Guerrilla girl”. Il bis è affidato a una intensa e profonda versione in solo di “Fabulous Muscles”.
Un live degli Xiu Xiu è sempre una magnifica esperienza viscerale e totalizzante. Contiene tutto il fascino, la forza e la purezza del teatro della vita e attraverso il suono dà voce alla follia e alla lotta interiore, quella che scava nella testa e nelle orecchie, quella fatta di istanti, di inquietudine e silenzio, di oscurità e luce, di rabbia e dolore, di violenza e catarsi.
Setlist: The Silver Platter Sleep Blvd. Blacks It Comes Out as a Joke Suha Gray Death Jenny GoGo Wig Master Arp Omni T.D.F.T.W. The Real Chaos Cha Cha Cha Sad Pony Guerrilla Girl Common Loon Veneficium Get Up Encore: Fabulous Muscles (Jamie solo)
Articolo del
17/02/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|