Siamo arrivati al Vol.47 di questa splendida collana discografica denominata Made To Measure, che raccoglie il meglio della musica sperimentale e del rock d’avanguardia, che resiste da anni e che è viene pubblicata puntualmente dalla Crammed Discs di Bruxelles.
In questa occasione la “compilation” è curata personalmente da Marc Hollander, noto musicista e produttore, che della Crammed è anche il proprietario. Il disco si intitola “Fictions” è comprende le nuove composizioni di otto artisti che indagano le infinite possibilità che offre la musica d’ambiente, quando viene collegata con la classica contemporanea, con la sperimentazione e l’elettronica. “Fictions” perché la musica che sviluppa questo incredibile album si ascolta e ti prende come un racconto, dipinge storie, reali o immaginarie, ti conduce lungo un universo parallelo, molto diverso, sicuramente migliore.
Questo disco è anche occasione di incontro fra pionieri della sperimentazione come Benjamin Lew & Steven Brown, presenti con “A.D. Sur La Carte”, e Stubbleman , che ci propone “Ne Pas Se Pencher Au Dehors” con figure emergenti della scena elettronica come Kaitlyn Aurelia Smith che esegue “Waterways”, come Christina Vantzou che propone “Museum Critic”, o Mary Lattimore con “Bird” o infine Felicia Atkinson e la dimensione cosmica della sua inquietante “The Sun, Perhaps Three Of Them”. Molto affascinante anche l’esecuzione di Blue”, brano di elettronica minimale eseguito da Inne Eysermans.
Ma il momento più alto e sublime di questo vol. 47 è rappresentato di certo da “Sumamone - The Free Flyers”, una composizione eterea, semplicemente incantevole, realizzata da un trio composto da Lucrecia Dalt, sperimentatrice colombiana, Camille Mandoki, “vocalist” messicana e Matias Aguayo, musicista elettronico in parte cileno e in parte tedesco. Consigliamo l’ascolto di questo disco a quanti abbiamo ancora sete di cose nuove, voglia di scoprire quello che c’è dalla altra parte, in una zona non coperta dalla musica commerciale, che ostinatamente continua ad esistere e a dare vita a piccole meraviglie come “Fictions”.
Articolo del
15/11/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|