|
Continua su RaiPlay, disponibile in streaming, “Rock Legends” la preziosa serie dedicata ai grandi protagonisti del rock con interviste, musica, aneddoti e videoclip che hanno fatto storia. In questa puntata i Pulp, il gruppo di Sheffield capitanato da Jarvis Cocker che nella prima fase di una lunga carriera ha sorpreso tutti unì agli elementi di disco music le sonorità rock, indie e pop, creando un mix esplosivo.
Ufficialmente attivi dal 1980, i Pulp hanno raggiunto il punto di massimo successo nel biennio 1994-1995, una notorietà di dimensioni continentali anche in coincidenza con l’esplosione del fenomeno brit-pop, al quale i Pulp finiscono con l’appartenere quasi accidentalmente, essendo per certi aspetti "coetanei" di U2 e Rem. Il merito dei Pulp è stato anche quello di riportare l’ironia, quella spietata e cinica, al centro della musica britannica.
Il documentario racconta di come il gruppo ha iniziato a muovere i primi passi a Sheffield, e proprio il retroterra artistico della "città dell'acciaio" fornisce gli elementi musicali più caratterizzanti che permettono di inquadrare nel modo criticamente più adeguato il suono dei Pulp.
Fu proprio nella loro città natale che i Pulp ebbero modo di assimilare la loro parte synth-pop grazie anche all’esempio di altri gruppi “concittadini” come Human League, Comsat Angels, Cabaret Voltaire, Heaven 17, Vice Versa (e loro susseguente evoluzione Abc).
Il racconto si snoda tra le vicende personali dei componenti della band e gli eventi cruciali che ne hanno decretato il successo. A partire dall’uscita, nel 1994 di “His 'n' Hers” per arrivare al pluripremiato “Different Class” dell'anno seguente. Dopo dieci anni di totale indifferenza, grazie a Different Class i Pulp passano dalle pagine secondarie dei giornali musicali alle enciclopedie della storia del pop e, come accaduto in molti altri casi, da questo momento cominciano i problemi all’interno del gruppo.
Nel novembre del 2010 la band, nella line-up storica dell'epoca di Different Class (Cocker, Banks, Doyle, Mackey, Senior e Webber) ha deciso di riunirsi nuovamente (per la prima volta dopo quasi 15 anni) per un un lungo tour di 22 concerti, tra maggio e settembre del 2011. Ma questa è già un’altra storia
Articolo del
01/03/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|