|
I Guns N' Roses sono stati un fenomeno che ha creato emozioni ed aspettative in una sconfinata platea di appassionati. La loro storia nell'episodio di Rock Legends su RaiPlay.
I Guns n' Roses sono stati l’ultimo vero sussulto creativo di un genere, l’hard rock, che li ha visti prendere il testimone dalle mani di un’altra grande band come gli Aerosmith con i quali salirono alla ribalta nel loro primo grande tour mondiale in veste di gruppo “spalla”.
La vicenda musicale dei Guns N’ Roses è concentrata in un periodo d’oro, a metà degli anni ottanta, quando cominciarono a distinguersi nei locali di Los Angeles e dintorni come il più "punk" fra tutti i gruppi hard-rock. Una “attitudine” sfruttata appieno nel loro più grande successo: Appetite for destruction.
Ma i Guns N’ Roses rimangono nel cuore e nell’immaginario per la forte caratterizzazione dei componenti del gruppo. Slash, il chitarrista (nato in Inghilterra nel 1965) proveniente da una famiglia benestante, con un padre disegnatore grafico (anche per alcuni album di Neil Young e Joni Mitchell); il cantante Axl Rose che invece arrivava da una situazione famigliare disastrosa; il secondo chitarrista Izzy Stradlin (autore della maggior parte della musiche e uomo ombra dei Guns 'n Roses); il l bassista Duff Mckagan di Seattle, già ladro d'auto prima di entrare nel gruppo, e Steven Adler alla batteria.
Sono questi i protagonisti principali della storia Guns N’ Roses”, sono loro che si ritrovano Los Angeles e dopo un paio d'anni di bagordi, riescono in tanto caos a fare uscire Appetite for destruction. Correva l’anno 1987, e il disco non decollò subito. Il successo della band crebbe anche grazie alle grandi esibizioni dal vivo, e ai loro tour in cui si affiancarono ai grandi nomi dell’hard rock americano.
Nel corso degli anni il disco ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo. Tre i singoli estratti dall'album, Welcome to the Jungle, Paradise City e Sweet Child O' Mine, che sono ancora il marchio universale di riconoscimento della band.
Neanche il tempo di godersi il primo successo che si scatenarono violente polemiche per l'abuso sbandierato di alcol e droghe e per l'immagine violenta e scandalosa data da esso, Nel 1988 esce “Lies” ma, di fatto, i Guns n' Roses tra il 1987 ed il 1990 sono in giro per il mondo in un numero interminabile di tournée per cavalcare l’onda lunga del successo del primo disco.
Finché i capricci e le bizzarrie, soprattutto di Axl Roses, non determinano il primo vero e proprio stop per la band. La confusione generata dall’instabilità dei diversi componenti sembra trovare un suo sbocco positivo nell’ambizioso doppio progetto discografico di Use your Ilusion I e II (1990-1993), anche se i tempi di “Appetite for destruction” sono ormai lontani.
Dopo la conclusione dell’Use Your Illusion Tour, nel 1993, i Guns N’ Roses pubblicano "The Spaghetti Incident?", disco di cover di gruppi punk rock. Ma la luna di miele tra i componenti originari del gruppo è conclusa da tempo e alla fine, dopo licenziamenti in tronco a catena, nel 1996 rimane il solo Axl Roses al timone della band.
Bisogna attendere il 2008 per riavere notizie certe dei Guns N’ Roses. Dopo una serie infinita di voci e polemiche, esce finalmente “Chinese Democracy” con una formazione totalmente rivoluzionata. L’album vende cinque milioni di copie in tutto il mondo e si ricorda principalmente per l’enorme attesa che si era creata attorno ad esso dopo annunci misteriosi di una sua uscita nel corso di lunghi anni di gestazione e di ripensamenti che hanno creato un'eccessiva e spasmodica aspettativa.
Il 5 gennaio 2016, dopo un altro lungo periodo di silenzio, viene ufficializzata la reunion del gruppo: Duff McKagan, Slash e Axl Rose annunciano via Twitter la partecipazione al Coachella Valley Music and Arts Festival 2016.Il 1 aprile 2016 la band organizza uno show a sorpresa al Troubadour di Los Angeles, locale che fece loro da culla 30 anni prima. E’ un rientro salutato con sollievo da tutti i fans, ma è anche il tramonto definitivo di quella leggenda che alla fine degli anni ottanta faceva battere i cuori di milioni di teenagers. Oggi i Guns N’ Roses suonano per la storia, quella della loro sopravvivenza, nonostante tutto.
Articolo del
17/03/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|