|
I New Order sono i protagonisti della nuova puntata di Rock Legends su RaiPlay che ne ricostruisce le vicende dal momento della loro nascita turbolenta all’inizio degli anni ottanta, fino ai successi di oggi.
La storia dei New Order è strettamente legata a quella di uno dei gruppi cult della fine degli anni settanta, i Joy Division. Il 18 maggio 1980, alla vigilia della partenza per il primo tour americano, il cantante Ian Curtis si impicca nel bagno di casa. Peter Hook, bassista, Bernard Sumner, chitarrista, e il batterista Steve Morris decidono di combattere lo shock ripartendo immediatamente.
I New Order nascono nel 1981 nella Manchester della Factory Records, la casa discografica che aveva lanciato i Joy Division. Dopo la morte di Curtis, gli altri membri della band, coinvolta Gillian Gilbert alle tastiere, proseguono in un primo tempo sulle orme dark wave dei Joy Division, per poi elaborare un originale mix di new wave e solarità synth pop che diventerà progressivamente il loro marchio di fabbrica.
Il loro primo album, Movement, esce nel 1981 e viene accolto con una notevole diffidenza dal pubblico, soprattutto quello degli orfani dei Joy Division.
I primi anni dei New Order non sono facili, si tratta di un periodo di sperimentazione e di lavoro sotto traccia. I concerti durano non più di 40 minuti, non ci sono bis né parole tra i musicisti o rivolte al pubblico.
Eppure, a posteriori, è proprio in questa fase di difficoltà generale di posizionamento del gruppo nel grande panorama della new wave inglese del periodo d’oro, che i New Order creano i fondamenti sonori della loro successiva evoluzione.
”Power, Corruption And Lies”, uscito a fine '83, è il disco più innovativo del gruppo e il successivo “Low Life” (1985) conferma la grande creatività e maturità di questa formazione.
Da allora i New Order cavalcheranno intelligentemente le onde sonore che meglio li avrebbero rappresentanti in epoche musicali di continui cambiamenti e “Technique”, registrato nel 1989 tra Ibiza e Manchester, ne è una testimonianza lampante.
La lunga vicenda musicale e umana dei New Order è, ancora oggi, un esempio incredibile della longevità di un gruppo di musicisti dotati e talentuosi che hanno forgiato un marchio di qualità indelebile, fonte di ispirazione e di riferimento per moltissime grandi band degli ultimi trent’anni.
Il loro sound è inconfondibile e quando risuona ci ricorda che alcune radici, se sono solide e ben piantate, riescono sempre a far germogliare dell’ottima musica
Articolo del
22/03/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|