|
Festeggia alla grande il decimo compleanno il Record Store Day che è diventato una sorta di festa della rinascita del supporto discografico fisico, forte anche dei dati che vedono una netta ripresa delle vendite del vinile in tutto il mondo.
La data è fissata per il 22 aprile ed è anche l’occasione per l’industria discografica, ad ogni livello, per proporre interessanti ristampe e originali releases.
Si parte con David Bowie, sul quale c’è molta attenzione soprattutto dopo la sua scomparsa avvenuta più di un anno fa, protagonista del triplo live inedito Cracked Actor, del raro album Bowpromo, di ’No Plan, ora in vinile blu picture disc, e della riedizione in tiratura limitata di Ragazzo Solo, Ragazza Sola (testo di Mogol su musica di Space Oddity).
Non potevano mancare i Pink Floyd con una nuova versione di Interstellar Overdrive) e neanche Bruce Springsteen & The E Street Band con la ristampa del primo vinile ufficiale di Hammersmith Odeon, London ’75. Un omaggio anche a Prince con il picture disc di Little Red Corvette.
Rimanendo ai classici, prima stampa in vinile per i Fleetwood Mac con Alternate Mirage, Bambu, (The Caribou Sessions) di Dennis Wilson, Live At George's Club 20 di Jimi Hendrix (e Curtis Night), P.N.E. Garden Auditorium, Vancouver, British Columbia, Canada, 7/29/66 dei Grateful Dead, Santana con Live at The Woodstock Music & Art Fair, August 16, 1969 e Live At The Matrix '67 dei Doors.
Tra le novità internazionali si segnalano You're In Love With A Psycho dei Kasabian, anticipazione del nuovo album For Crying Out Loud!, Meeting Of The Water della band sperimentale Animal Collective. Il rock lo-fi di Iron & Wine con Archive Series Volume No 3, Bonnie Prince Billy e Nathan Salsburg, l'alternative folk di Beargrass Song + 2 EP e Live in Perth di Ben Folds, spalleggiato dalla West Australian Symphony Orchestra.
Non mancano le novità sul versante della musica italiana con diversi i nomi coinvolti: Verdena, C.S.I., Casino Royale, Negrita, Carmen Consoli ma anche riedizioni di Vasco Rossi, La Crus, Litfiba, Fiorella Mannoia, Boosta, Hellua Xenium, Dalton e Mina/Celentano.
La lista completa dei dischi disponibili nei negozi italiani è online su www.recordstoreday.it
Articolo del
04/04/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|