|
Il 19 agosto 1981 in un negozio di elettronica di King's Road, a Londra, Neil Tennant, all'epoca redattore del teen magazine "Smash Hits", incontra lo studente d'architettura Chris Lowe. Tennant era una piccola celebrità nell'ambiente di Newcastle, dove negli anni 70 aveva militato in qualche formazione folk-pop locale. Dopo studi di pianoforte e di trombone, Lowe aveva invece scoperto il mondo dell'elettronica, e aveva già intuito uno dei tanti paradossi che animeranno i Pet Shop Boys.
Grande ispiratore dei primi lavori del duo è il produttore Bobby Orlando che Tennant incontra a New York nell'agosto 1983, e nel giro di pochi mesi Tennant e Lowe sono nel suo studio a registrare i primi abbozzi di futuri classici come "West End Girls", "Opportunities" e "It's A Sin".
Il primo album del gruppo, Please (marzo '86), si afferma soprattutto per l’originalità di un'immagine dirompente. Il minimalismo della copertina quasi totalmente bianca, il rifiuto di sorridere nelle fotografie promozionali, l'approccio enigmatico ai videoclip sono un modo per rompere alcuni schemi di quel periodo.
Actually (settembre 1987) include gli ultimi avanzi del primo periodo e fornisce loro una veste più accessibile ma non meno radicale. La fase di grande popolarità di questi anni porta ai primi incidenti di percorso, da un brutto film sperimentale ("It Couldn't Happen Here") a Results, un album inciso (su suggerimento di Gene Simmons dei Kiss) nel 1989 insieme a Liza Minnelli, palesemente a disagio nel rileggere i brani di Tennant e Lowe. Introspective (ottobre 1988) e Behaviour (ottobre 1990) sono gli ultimi album classici della formazione e ne raccolgono la massima ispirazione.
Il 1991 è l'anno dell'incontro con il costume designer teatrale David Fielding, che insieme al duo progetterà una svolta estetica clamorosa in concomitanza con l’uscita di Very (settembre 1993). Tennant e Lowe sovvertono i loro canoni estetici in una reinvenzione postmoderna. Dopo un periodo di stallo la lenta risalita creativa ha inizio nel 2002, quando viene dato alle stampe Release: messi da parte l'orchestra e i lustrini, Tennant rispolvera la chitarra acustica, ed entra in scena Jodie Linscott, un batterista in carne e ossa. Altri segni di vitalità vengono anche dai progetti successivi: l'album di remix Disco 3 e nuove sonorità pop-industrial in Fundamental (maggio 2006).
Dopo la pubblicazione di una terza raccolta di successi (Ultimate, con l'inedito "Together") e del doppio album con le musiche del balletto "The Most Incredible Thing", i Pet Shop Boys pubblicano all'inizio del 2012 una seconda antologia di b-side intitolata Format.
Nelle note di presentazione a Catalogue, il libro edito nel 2006 per celebrare i primi vent'anni di carriera del duo, Chris Lowe ha riassunto cosi l'estetica dei Pet Shop Boys: "Penso che ci sia un dilemma tra il voler essere te stesso o qualcos'altro, e tu salti continuamente tra l'uno e l'altro...", mentre Neil Tennant la definisce "una bella rappresentazione del perché tutto sia sbagliato". Due affermazioni che sintetizzano la forza comunicativa di un duo la cui influenza è andata e va tuttora al di là dei puri e semplici elementi musicali.
Celebrati nel 2009 da un Brit Award alla carriera, Neil Tennant e Chris Lowe sono il duo pop di maggiore successo nella storia della musica leggera. La loro influenza sulla scena contemporanea è prima di tutto sociologica e culturale. Hanno dimostrato come la musica elettronica possa essere un contenitore stimolante di influenze culturali, stili di vita e visioni spesso diverse e coesistenti della vita di ogni giorno. La loro storia nel nuovo episodio di Rock Legends su RaiPlay
Articolo del
14/06/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|