|
Tutto nasce dal nuovo disco, pubblicato da Alessandro Zannier (per Discipline/MasterMusic) sotto lo pseudonimo musicale di Ottodix ed ispirato a una novella di Voltaire. Un concept album che spazia tra scienza, arte, natura e filosofia in cui la materia viene ordinata dalle micro particelle ai sistemi di galassie, rimettendo al centro la figura dell’uomo.
Accolto con toni entusiastici dalla stampa, l'album è stato co prodotto da Flavio Ferri (DeltaV) e Zannier, tra Italia, Barcellona e Los Angeles La produzione, patrocinata dalla Biennale Italia Cina, che ha presentato in anteprima il progetto a Pechino il 27 agosto 2016, si evolve adesso nell'omonima installazione e ad un' enciclopedia visionaria digitale: Micromega Project - L'enciclopedia visionaria
www.micromegaproject.com è da considerarsi una vera e propria installazione artistica digitale senza precedenti nel modo di fruire di musica e arte online. Si potranno esplorare tutti i contenuti musicali, artistici e enciclopedici di “Micromega” come in un'espansione esponenziale delle 9 tracce contenute nell'album, generando fino a 117 rivisitazioni curate da musicisti importanti della scena italiana, come Madaski (Africa Unite), Luca Urbani (Soerba), Laura Bisceglia (live cello con Teho Teardo e Blixa Bargeld), Gigi Masin, Lele Battista (La Sintesi), Flavio Ferri (DeltaV) e molti altri.
Dal 21 giugno Micromega Project è on line (browser raccomandato per la navigazione Google Chrome), il sito è un mega-player concepito per sottoinsiemi e ramificazioni e mette in scena una sorta di enciclopedia visionaria, di stampo neo-illuminista. Un’operazione artistico-poetica in cui dei soggetti naturali, arbitrariamente scelti, vengono catalogati, illustrati dall’artista con opere 2D e 3D e infine raggruppati per ordini di grandezza.
Il fruitore viaggerà attraverso le pagine illustrate di questo labirinto, ascoltando per ciascun soggetto una versione audio diversa dei brani originari del disco (remix, “focus track” con tracce isolate, versioni inedite realizzate con special guest). Ognuna delle nove canzoni di partenza avrà dei soggetti “satellite” esplorabili, che a loro volta avranno altri tre sotto-satelliti, in un gioco di scatole cinesi, in un’indagine al microscopio nella materia e nella musica.
In tutto l’opera contiene 117 soggetti illustrati, altrettante versioni audio e molti contenuti “extra”, con cui si visualizzeranno collegamenti a siti di divulgazione scientifica o approfondimenti sui soggetti in questione. Una sorta di cervello digitale con sinapsi in continua evoluzione nel tempo, in cui l’artista integrerà opere, link, spunti e riflessioni, attorno alla natura e all’uomo.
Le opere che illustrano questa vera e propria installazione digitale andranno a comporre, assieme ad alcune grandi installazioni, la mostra itinerante “Micromega”, affiancata da una serie di concerti-reading tra arte, filosofia, musica e scienza, eseguiti da Alessandro Zannier con l’Ottodix Ensemble.
Il sito sarà in continua espansione e verrà integrato nel tempo con ulteriori contenuti... come input nel cervello di una scimmia.
L’operazione, inserita nei progetti di Arte Etica, è stata patrocinata e supportata da ARTantide e dalla Biennale Italia-Cina, che ha ospitato in anteprima a Pechino nel 2016 sia la scimmia “Micromega”, installazione divenuta simbolo del progetto, che una performance di Ottodix in diretta TV
Articolo del
27/07/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|