|
Questo è l'Ypsigrock Festival, autentica rivoluzione culturale in Italia che richiama ogni anno sempre più gente da ogni angolo d'Europa. Questa sarà la 21° edizione e si svolgerà dal 10 al 13 agosto. Tutte le band che passano ad animare le serate degli ypsini (così si chiama il pubblico dell'Ypsi) fanno da cornice a quella che è la vera e propria regola d’oro del festival, cioè Ypsi & Love. Lo spirito è quello di mantenere sempre un sentimento di amore e rispetto reciproco tra pubblico, band e staff.
Qualche settimana fa gli organizzatori hanno dato una panoramica che racconta perfettamente lo stile della manifestazione.
Queste le parole di Marcella Campo: "Negli ultimi anni è andato sempre più diffondendosi l’uso della formula “boutique festival” per indicare quei festival caratterizzati da location la cui capienza massima non supera solitamente qualche migliaio di persone, e per i quali la valorizzazione del territorio costituisce la propria cifra stilistica. Sono vere e proprie “gemme” il cui maggiore valore è riconoscibile nella qualità piuttosto che nella quantità. Qualità che non si esaurisce solo nella proposta artistica dipinta dalla lineup, ma si estende ad ogni aspetto dell’esperienza festival per il singolo partecipante."
L’Ypsigrock è il primo festival italiano a entrare nella European Festival Awards shortlist, una raccolta dei progetti boutique più eccentrici e innovativi in attività nel vecchio continente. A rendere l’appuntamento del 2017 ancora più esclusivo la presenza di nomi di livello assoluto del panorama musicale internazionale come Beach House, Cigarettes After Sex e Ride.
Quest’anno gli artisti si esibiranno su quattro palchi diversi: l’Once Stage<, il gioiello di Piazza Castello, racchiuso tra l’Arco Medievale e l’imponente maniero dei Ventimiglia; il b>Love Stage, incastonato nel Chiostro Settecentesco di San Francesco; il Mr. Y Stage, nell’ex Chiesa del Crocifisso, un gioiello barocco nel corso di Castelbuono; il Cuzzocrea Stage, dove si terranno gli aftershow, nella pineta del Parco delle Madonie.
LINE UP
10 agosto: Welcome Party- shirt vs T-Shirt resident djset X Anniversary Edition, When Due
11 agosto: Ride, Bry, Preoccupations, Cabbage, Han, Sergio Beercock, Nularse
12 agosto: Digitalism, Rejjie Snow, Beak, Adam Naas, Amnesia Scanner, Christaux, Éstel Luz, Bruce Harper
13 agosto: Beach House, Cigarettes After Sex, Car Seat Headrest, Aldous Harding, Klangstof, Edda, Bobbypin, Kassiel
Articolo del
30/07/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|