|
Per continuare la celebrazione dei 40 anni del punk, domenica 8 aprile a Milano, presso Santeria in via Paladini 8, si terrà la presentazione/proiezione del docufilm dei F.lli Marx “La Scena – Il punk italiano degli anni 90”. All’interno dei locali in contemporanea anche Records Graphics Exhibition, mostra di copertine di dischi realizzate da artisti punk organizzata dai responsabili di Filler, la convention d’illustrazione e grafica DIY. Nel corso dei suoi oltre 40 anni di vita, il punk è stato capace di influenzare la vita di molte persone. Nonostante si tenda a ricordare soprattutto il periodo ’77-’79, ognuno tende a indicare un arco temporale specifico in cui ha approcciato il genere. Per Silvia, Diego e Beppe, conosciuti qui con il nickname di F.lli Marx, quell’arco temporale è stato il decennio dei 90. Un periodo vissuto intensamente, tale da spingerli a realizzare un documentario totalmente autoprodotto che racconta gli attori della scena punk locale dell’epoca.
“La Scena”, per i F.lli Marx è un tentativo di storicizzare un periodo importante della musica punk, molto spesso oscurato dalla celebrazione del periodo immediatamente precedente, che ha prodotto validi lavori sia in termini di dischi, sia di concerti. Il docufilm “La Scena” propone interviste ai protagonisti della scena punk anni 90 e materiale audiovisivo (concerti, interviste e video privati) raccolto dalle stesse band e dai loro fan. Le parole dei personaggi sono libere da qualsiasi censura e descrivono una realtà varia e composita, mettendo in luce gli aspetti che univano tutti gli attivi partecipanti a quella scena, ma anche le contraddizioni interne, le differenze e l’unicità di ognuno. La società italiana che cresce economicamente, l’esplosione del positivismo sociale e lo svuotamento dei contenuti politici fanno da sfondo alle storie che si snodano e s’intrecciano tra loro, dando a quei famosi “3 accordi” del punk un senso profondo, quello che ogni adolescente cerca nella propria esistenza quando tortura una chitarra.
Qui di seguito l’elenco dei personaggi che compaiono nel docufilm: Marco Philopat, Stefano Gilardino, Franz Barcella, Gianluca Amendolara, Alfredo Cappello, Nando Ferdinandi (SenzaBenza), Olly Riva (Shandon), Alessio Cattabiani "MONO" (FFD), Punkreas (Cippa, Nuas, Paletta), Succo Marcio (Silvio, Alessio, Mario), The Manges (Andrea, Manuel), Persiana Jones (Bob, Silvio, Ciaffo, Beppe, Willy), Bambole di Pezza (Aika, Rox, Morgana, Dani), Tommi Marson (Porno Riviste), Derozer (Spasio, Sebi, Spazza), Mayo Maggiore (La Crisi), Efrem Mezzanini "ARAYA"(Gli Impossibili). Orari Santeria Paladini, Via Paladini, 8 - Domenica 08 aprile: ore 17 inaugurazione mostra; ore 18 proiezione docufilm. La mostra sarà visitabile dall’08 aprile al 14 aprile
Articolo del
31/03/2018 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|