|
Festa grande per il trentesimo compleanno di Surfer Rosa, il disco che ha fatto decollare i Pixies nel 1988. Saranno cinque le date tutte a Londra, per una residency nella storica location della London Roundhouse di Camden dal 30 ottobre al 3 novembre di quest’anno.
I biglietti, che sono in vendita già adesso, prevedono una severissima misura contro il secondary ticketing: «I biglietti costano 50 sterline, se qualcuno dovesse venderli a una cifra maggiore saranno tutti annullati, e rivenduti a un altro fan al costo corretto», ha dichiarato la band.
Padri dell’indie rock americano e inventori di un nuovo linguaggio che ha segnato il punto di partenza per la gran parte dell’alternative rock anni '90, i Pixies ancora oggi rappresentano un imprescindibile riferimento per tutte le band del panorama indie.
Dalla loro originale miscela di garage-rock, power-pop e hardcore hanno preso le mosse band fondamentali degli anni 90 come i Nirvana, per stessa ammissione di Cobain, oltre a numerose altre formazioni del decennio successivo. Combinando sonorità noise, melodie accattivanti, testi enigmatici e armonie pop, i Pixies, considerati anche i precursori del grunge, sono stati in grado di creare uno stile unico e irresistibile che ancora oggi si afferma come pietra miliare del rock alternativo.
Formatisi nel 1986 a Boston, Massachusetts, per mano del chitarrista Joey Santiago e del futuro frontman Black Francis, a cui presto si aggiungono la bassista Kim Deal e il batterista David Lovering, i Pixies vengono presto notati da Ivo Watts-Russell, proprietario di una delle più più prestigiose case discografiche inglesi, la 4AD, che decide di metterli immediatamente sotto contratto.
Vede così la luce nel 1987 il primo vero lavoro della band: l’EP Come On Pilgrim, seguito poi nel 1988 dal primo vero album, quel Surfer Rosa, registrato da Steve Albini che ottiene il il plauso dell’intero mondo musicale e riesce a catturare una schiera di fan d’eccezione come David Bowie e U2 che riconoscono l’enorme portata innovativa di questo album
Articolo del
23/04/2018 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|