|
Come fa quella famosa filastrocca? Trenta giorni ha novembre, con aprile, giugno e settembre. Di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno. Maggio rientra nell’ultima categoria. Nel mese primaverile per eccellenza, il mondo della musica e del cinema si alimentano di due importanti festival: l’Eurovision Song Contest e il Festival di Cannes. Per gli appassionati c’è sempre stata tanta carne al fuoco. In questo mese, dagli anni ’60 agli anni 2010, i Beatles si sono esibiti per l’ultima volta in Inghilterra, sono stati pubblicati album e singoli rivoluzionari, come Diamond Dogs e God Save the Queen, sono scomparse personalità del calibro di Bob Marley, Mia Martini e B. B. King.
In ambito cinematografico, sono nati attori talentuosi come George Clooney e Violante Placido, morte delle icone del calibro di Marlene Dietrich e Roger Moore, in sala sono uscite pellicole cult come Guerre Stellari e Il corvo. Pronti per una scorpacciata di eventi culturali?
Anni ‘60 Musica
- 1° maggio 1966 Alla Wembley Arena, allora chiamata Empire Pool, i Beatles si esibiscono nel loro ultimo live britannico davanti a un pubblico pagante. Si tratta del mega-concerto annuale organizzato per celebrare la rivista New Musical Express. Il cast è di tutto rilievo: Fortunes, Roy Orbison, Cliff Richard, Rolling Stones, Who per citarne alcuni. La performance dei Fab Four si svolge davanti ad un pubblico di 10.000 persone e dura 15 minuti, per un totale di cinque pezzi: Feel Fine (l’unico di cui resta una registrazione, insieme al momento della premiazione della band), Nowhere Man, Day Tripper, If I Needed Someone e I’m Down. Il concerto viene ripreso dalla ABC, ma a causa di un mancato accordo con Brian Epstein, manager dei Beatles, le telecamere vengono spente durante l’esibizione del quartetto. L’ultima apparizione live americana risale al 29 agosto 1966, quando i Beatles si esibiscono al Candlestick Park di San Francisco. I quattro si riuniranno nel gennaio 1969 per l’improvvisato e gratuito Rooftop Concert, che si svolge all’ora di pranzo sul tetto della Apple Corps degli Abbey Road Studios.
- 29 maggio 1967 A Manchester nasce Noel Gallagher, chitarrista, autore e seconda voce della rock band britannica Oasis. Insieme al fratello Liam, frontman degli Oasis, vive un'infanzia di violenze e disagi, che lo porta a finire in prigione per furto. Qui impara a suonare la chitarra. Dopo aver svolto i lavori più disparati, dall'imbianchino al panettiere, entra nel mondo musicale come tecnico degli Inspiral Carpets. Nel 1991 entra nei The Rain, band del fratello, trasformandola negli Oasis. L'album d'esordio è Definitely Maybe (1994), che imprime una svolta nel panorama della musica rock e britpop. Con il successo, Noel entra in un tunnel di dipendenza dall’alcool e dalle droghe. Dopo l’abbandono di due dei fondatori nel 1999, nel 2001, dopo essersi disintossicato, Noel fonda la sua etichetta, la Soul Mash Records. A causa dei continui dissidi con il fratello Liam, nel 2009 lascia il gruppo. Continua la sua carriera nel collettivo Noel Gallagher's High Flying Birds.
Cinema
- 6 maggio 1961 A Lexington, nel Kentucky, nasce George Clooney, uno tra gli attori più sexy di Hollywood, molto impegnato nel sociale. Figlio di genitori di origini irlandesi, dopo aver superato una grave paralisi dei muscoli facciali (la paralisi di Bell), si dedica al baseball e alla pallacanestro, sport abbandonati a causa di un infortunio. Debutta nel mondo del cinema nel 1978, come comparsa nella miniserie TV Colorado. Si iscrive alla scuola di recitazione a Los Angeles, dov’è compagno di stanza di Sylvester Stallone ed Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days). Recita in diversi telefilm, ottenendo successo grazie alla serie tv E.R. - Medici in prima linea, nella quale interpreta il ruolo del pediatra Doug Ross per le prime cinque stagioni. Comincia a recitare sul grande schermo con pellicole come Dal tramonto all'alba (1996) e Out of Sight (1998). Nel 2001, con il film Fratello, dove sei? dei fratelli Coen ottiene il Golden Globe. L’esordio dietro la macchina da presa avviene con Confessioni di una mente pericolosa (2002). Nel 2006 conquista l'Oscar come miglior attore non protagonista per il film Syriana e riceve due candidature nelle categorie miglior regia e miglior sceneggiatura per la pellicola Good Night, and Good Luck. Diventa anche produttore: nel 2013 il film Argo vince l’Oscar come miglior film. Nel 2015 riceve il Golden Globe alla carriera. Tra i suoi ultimi lavori come attore ricordiamo il film Money Monster - L'altra faccia del denaro (2016) e la miniserie Catch-22 (2019).
- 20 maggio 1967 A Roma nasce Gabriele Muccino. Figlio di Luigi Muccino, dirigente Rai, e di Antonella Cappuccio, costumista e pittrice, cresce in un ambiente artistico. Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di lettere dell'Università "La Sapienza", che abbandona per frequentare il corso di regia del Centro sperimentale di cinematografia di Cinecittà. Le sue prime esperienze nel mondo del cinema lo vedono aiuto regista di nomi illustri come Pupi Avati e Marco Risi. Contemporaneamente, lavora in tv: realizza cortometraggi per la trasmissione Rai Mixer e gira 25 episodi della soap opera Un posto al sole. Il suo primo film da regista è Ecco fatto (1998), seguito da Come te nessuno mai (1999), in cui debutta come attore il fratello Silvio. Il successo arriva con la commedia romantica L'ultimo bacio (2001), vincitrice di cinque David di Donatello. Approda ad Hollywood, dove stringe un sodalizio artistico con Will Smith. Con lui gira La ricerca della felicità (2006), Sette anime (2008) e Quello che so sull'amore (2013), che si rivela un flop. Nel frattempo, in Italia realizza il sequel de L’ultimo bacio, intitolato Baciami ancora (2010) che, grazie alla colonna sonora di Jovanotti, si aggiudica il David per la migliore canzone originale. Nel 2015 riceve il David Speciale per il film drammatico Padri e figlie. I suoi ultimi lavori sono A casa tutti bene (2018), da cui viene tratta una serie omonima, e Gli anni più belli (2020).
Anni ‘70 Musica
- 24 maggio 1974 Diamond Dogs, l’ottavo album di David Bowie, viene pubblicato. Si tratta di un concept album ispirato ai romanzi 1984 di George Orwell e Ragazzi selvaggi di William S. Burroughs. L’idea di base, che influenzerà la rivoluzione punk degli anni successivi, è la visione glam di un mondo post apocalittico. Bowie interpreta il personaggio di Halloween Jack, in parte influenzato da Ziggy Stardust, come emerge dal taglio di capelli. È il primo album di Bowie dal 1969 ad essere realizzato senza gli Spiders from Mars, la band che lo accompagnava. L’album sancisce il sodalizio con Tony Visconti, che co-produrrà quasi tutti i lavori di Bowie per il resto della decade. Cult l'immagine di copertina che mostra un inquietante Bowie mezzo uomo mezzo cane, dipinto dall’illustratore belga Guy Peellaert, che stava realizzando anche la copertina dell'album dei Rolling Stones It's Only Rock 'n' Roll. La versione originale, che mostra i genitali ibridi della creatura, viene censurata e corretta ad aerografo. Una seconda versione della copertina, mostrante il cantante in sombrero che regge un cane rabbioso, viene invece scartata. Diamond Dogs conquista la prima posizione nella classifica del Regno Unito e la quinta negli Stati Uniti. Per promuovere l’album, viene realizzato uno spot televisivo, uno dei primi in questo ambito.
- 27 maggio 1977 I Sex Pistols pubblicano il singolo God Save The Queen, contenuto nel disco Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols, l’unico album in studio del gruppo. Non fatevi ingannare dal titolo (lo stesso dell’inno tradizionale inglese) perché questo è uno dei brani più rappresentativi del punk britannico. Il leader della band John Lydon (Johnny Rotten) lo presenta così: «Non ci sono molte canzoni scritte sul tavolo della colazione che abbiano continuato a dividere una nazione intera forzando un cambiamento nella cultura popolare». Rotten scrive un testo semplice, diretto e dissacratorio, nel quale si scaglia contro la situazione socioeconomica dell’Inghilterra di quegli anni e contro la regina. Il 31 maggio la canzone viene bandita dalla BBC per cattivo gusto. Per il singolo e il disco la band riceve minacce di morte e richieste di censura da cittadini, autorità e alcuni membri del Parlamento e viene accusata di tradimento dalla stampa nazionale. Nonostante tutto ciò (e l’arresto avvenuto il 10 giugno dopo l’esibizione dei Sex Pistols in occasione del giubileo per i primi 25 anni di regno della Regina Elisabetta), il gruppo non viene condannato e la canzone diventa un simbolo di lotta e dissenso.
Cinema
- 1° maggio 1976 A Roma nasce l’attrice e cantante Violante Placido. Figlia d’arte (il papà è il regista Michele Placido e la mamma l'attrice Simonetta Stefanelli), debutta a diciassette anni al fianco del padre nel film drammatico Quattro bravi ragazzi (1993) di Claudio Camarca. A causa dell’ingombrante cognome e delle pressioni di pubblico e di critica che ne derivano, si allontana dalle scene. Torna a recitare nel 1996 con il film di Ricky Tognazzi Le vite spezzate, seguito dalla commedia Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni. Grazie alle sue interpretazioni convincenti, ottiene dal regista Sergio Rubini un ruolo di gran rilievo nella pellicola L’anima gemella (2002), per il quale viene candidata come miglior attrice al Nastro d'argento. Riceverà una candidatura come migliore attrice al David di Donatello per il film Che ne sarà di noi (2003) di Giovanni Veronesi. Tra i film che la vedono protagonista ricordiamo: Ovunque sei (2004, diretta dal padre), Lezioni di cioccolato (2007), film di Claudio Cupellini che la consacra tra le nuove attrici del cinema italiano, The American (2010), al fianco di George Clooney. Nel 2006, con lo pseudonimo di Viola, debutta nel mondo musicale con l'album rock Don't be shy. Tra i lavori per il piccolo schermo, degna di nota è la miniserie tv Moana (2009), nella quale Violante interpreta l’attrice pornografica Moana Pozzi. L’ultimo suo lavoro è Restiamo amici (2019) di Antonello Grimaldi.
- 25 maggio 1977 Nei cinema statunitensi esce il primo capitolo della saga Guerre Stellari, diretto da George Lucas. Prodotto dalla Twenty Century Fox, si tratta dell’inizio di un'epopea galattica destinata a sconvolgere la storia del cinema. Al centro della storia c’è l'organizzazione monastica degli Jedi, impegnata a mantenere la pace e la giustizia nell'universo. Questa e l'Alleanza ribelle, guidata dalla principessa Leila Organa e di cui fa parte il capitano Ian Solo, lottano contro l'Impero galattico dell’imperatore Palpatine e del suo allievo Dart Fener. Il cast, ad eccezione di Harrison Ford, è formato da volti sconosciuti o esterni al cinema come il campione di body building David Prowse (Dart Fener) e l'inserviente ospedaliero Peter Mayhew, perfetto, con i suoi 2 metri e 20 cm di altezza, per impersonare Chewbecca, il peloso co-pilota della nave Millennium Falcon. Il film presenta effetti speciali all’avanguardia. Per realizzarli, Lucas fonda la Industrial Light & Magic, società-laboratorio a disposizione di un team di studenti universitari, ingegneri ed informatici. La realizzazione è complessa, caratterizzati da continui ritardi, sforamenti del budget, un montaggio rifatto due volte e un quasi esaurimento nervoso di Lucas. Tra gli elementi che fanno del film un cult ci sono una colonna sonora di forte impronta classica, realizzata dal compositore John Williams, una intro tra le più popolari della storia del cinema, scene e frasi memorabili come «Che la forza sia con te!». Il film diventa uno straordinario successo di pubblico (incassa 775 milioni di dollari a livello internazionale) e di critica (ai Premi Oscar del 1978 si aggiudica sette statuette su dieci nomination). Star Wars diventa un universo cinematografico: alla trilogia iniziale che si conclude nel 1983 seguono due ulteriori trilogie (una prequel, tra il 1999 e il 2005 e una sequel, tra il 2015 e il 2019) e una serie Anthology di due film. Star Wars si trasforma poi in un fenomeno di massa e commerciale, grazie a un merchandising che comprende i più disparati gadget.
Anni ‘80 Musica
- 11 maggio 1981 A Miami, a soli 36 anni, muore Bob Marley, il re del reggae. Nato a Nine Mile (in Giamaica), Robert Nesta Marley cresce in un villaggio povero, ma riesce a coltivare la sua passione per la musica, in particolare per il reggae, risultato della fusione di altri generi, quali lo ska, il soul e il rocksteady. Nel 1964 fonda con altri cinque musicisti il gruppo The Wailers, con il quale, fino al 1974, anno dello scioglimento, pubblica diversi album e singoli. Marley continua ad esibirsi con il nome di Bob Marley & the Wailers e a pubblicare altri nove album fino al 1980, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. I dischi Chances Are (10 giugno 1981) e Confrontation (1983) escono postumi. Tra i suoi brani indimenticabili che lo consegnano alla storia della musica, ricordiamo: No Woman, No Cry, Buffalo Soldier, Jammin', Could You Be Loved. Marley è stato molto più che un cantante: attivista, leader politico, spirituale e religioso, ha trasformato il reggae in un linguaggio universale per veicolare messaggi contro la povertà, l’emarginazione e il razzismo. Marley fa del genere un fenomeno culturale, mediante il culto religioso rastafariano, e di costume, attraverso la moda dei capelli dreadlock. Nel 1978 le sue battaglie gli valgono la medaglia della pace delle Nazioni Unite. Nel 1977 gli viene diagnosticato un melanoma al piede destro che si diffonde ai polmoni, al fegato e al cervello portandolo, lentamente, alla morte.
- 5 maggio 1988 A Londra, nasce Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta come Adele, la regina del soul bianco dalla voce straordinaria. Dopo il diploma alla BRIT School, una nota scuola di musica del borgo londinese Croydon, grazie ad alcuni brani caricati su MySpace, attira l'attenzione di pubblico e critica e comincia ad esibirsi in alcuni show televisivi britannici. L’esordio discografico avviene nel 2008 con l'album 19, numero corrispondente alla sua età. Nel 2009, grazie al singolo Chasing Pavements (7 dischi di platino), Adele conquista il Grammy Award come miglior artista esordiente. Il suo secondo album, 21, raggiunge in poco tempo la vetta delle classifiche europee e americane, vendendo circa 22 milioni di copie e diventando il disco più venduto del 2011. Nel 2012 vince sei Grammy Award e l'anno seguente riceve l'Oscar come miglior canzone per Skyfall, inserita nella colonna sonora dell’omonimo film della saga di James Bond. Nello stesso anno è insignita dell'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico. Nel 2015 esce il terzo album, 25, il disco più preordinato della storia, trascinato dal singolo Hello. Dopo un periodo di ritiro dalle scene, il 15 ottobre 2021 Adele pubblica il singolo Easy on Me, che diventa il brano con più riproduzioni (24 milioni) sulla piattaforma Spotify in una sola giornata e raggiunge il primo posto nelle classifiche di varie nazioni. Il 19 novembre esce 30, il quarto album di una delle donne più influenti del mondo secondo la rivista americana Time.
Cinema
- 6 maggio 1983 Nei cinema italiani arriva il film La scelta di Sophie, uscito negli USA l’8 dicembre. Diretto da Alan J. Pakula, è tratto dall'omonimo romanzo di William Styron. Racconta la storia dell’inedita amicizia che nasce tra Sophie Zawistowska (Meryl Streep), una donna polacca immigrata a Brooklyn dopo la terribile esperienza del campo di concentramento di Auschwitz, il suo partner Nathan Landau (Kevin Kline), un intellettuale ebreo ossessionato dalla Shoah, affetto da schizofrenia paranoide e tossicodipendente dalla cocaina, e Stingo (Peter MacNicol), il narratore del film, ex Marine e aspirante scrittore. Durante lo sviluppo della vicenda, scopriamo che Sophie si sente colpevole di collaborazionismo, avendo aiutato il padre, sostenitore dello sterminio degli ebrei, a scrivere e pubblicare i suoi libelli antisemiti ed essendo stata segretaria del comandante del campo di concentramento per salvare se stessa e il figlio Jan. Il film riceve cinque nomination ai premi Oscar e tre ai Golden Globe. Entrambi i premi sono vinti da Meryl Streep, grazie alla sua interpretazione di spessore. Nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito al novantunesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.
- 13 maggio 1986 A Londra nasce Robert Douglas Thomas Pattinson, uno degli attori più celebri della nuova generazione di Hollywood. Dopo un inizio di carriera da modello, debutta come attore teatrale al Barnes Theatre Company di Londra. Nel 2004 approda in tv recitando nel film fantasy La saga dei Nibelunghi e nel 2005 appare nel quarto capitolo della saga di Harry Potter. Nel 2007, su cinquemila attori, viene scelto come protagonista di Twilight, serie cinematografica basata sull’omonima saga letteraria di Stephenie Meyer. Grazie al ruolo dell'affascinante vampiro Edward Cullen diventa l’idolo di milioni di ragazzine. Nel 2008 riceve all'Hollywood Film Festival il premio come miglior attore emergente. Viene apprezzato per le sue interpretazioni nei film Bel Ami (2012) e Maps to the Stars (2014), pellicola in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes. Gli anni 2020 si aprono con un ruolo in Tenet di Christopher Nolan. La sua popolarità giova dell’interpretazione di Bruce Wayne/Batman in The Batman (2022), reboot cinematografico della DC diretto da Matt Reeves.
Anni ‘90 Musica
- 12 maggio 1995 Muore, a soli 47 anni, Mia Martini, una tra le più raffinate interpreti della musica italiana dalla vita turbolenta. Nata Domenica Rita Adriana Berté, a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, è la secondogenita di quattro figlie. Anche sua sorella Loredana Bertè diventerà una famosa cantante. Trascorre l'infanzia a Porto Recanati, si appassiona alla musica e comincia a cantare all'interno di feste e balere. Negli anni ’60 viene lanciata come ragazza yé-yé dall’autore e discografico Carlo Alberto Rossi. Dopo i primi 45 giri che non riscuotono molto successo, alla fine degli anni ’60 Mimì si trasferisce a Roma, tentando di emergere con un trio formato assieme alla sorella Loredana e al suo amico Renato Fiacchini (successivamente Renato Zero). Il produttore Alberigo Crocetta la lancia sul mercato internazionale con il nome Mia Martini. L'album d'esordio è Oltre la collina (1971). Alla fine degli anni ’70 comincia l'ascesa come interprete di musica leggera. In trent'anni di carriera pubblica più di venti album e partecipa cinque volte al Festival di Sanremo, con canzoni faro della storia della musica italiana (E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell’universo, La nevicata del ’56, Gli uomini non cambiano, secondo posto, Stiamo come stiamo), senza mai vincerlo. Riceve però tre volte il Premio della Critica, istituito apposta per lei nel 1982, che, successivamente, prenderà il suo nome. Nel 2019 Mia Martini è omaggiata con il film biografico Io sono Mia, interpretato da Serena Rossi.
- 14 maggio 1998 Muore, a 82 anni, Frank Sinatra, The Voice. Nasce ad Hoboken, nel New Jersey, da padre siciliano e madre originaria della Liguria. Da giovanissimo fa i lavori più umili, coltivando contemporaneamente la passione per il canto nella sua band, i Turk. Negli anni ’40 arriva la fama, grazie a ruoli di protagonista in musical e film, come Due marinai e una ragazza (1945) e Un giorno a New York (1949). I suoi occhi azzurri ammaliano milioni di spettatori. Nel 1953 con Da qui all'eternità vince l'Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 1971 viene premiato con un secondo Oscar per meriti umanitari. Contemporaneamente, costruisce la sua carriera da cantante. Il primo disco è The Voice of Frank Sinatra (1946). Dopo un periodo di crisi, negli anni ’60 incide i suoi cavalli di battaglia, da Strangers in the Night a My Way, conosciuta in tutto il mondo. In oltre sessant'anni di carriera realizza quasi 60 album, vendendo oltre 150 milioni di dischi nel mondo.
Cinema
- 6 maggio 1992 Muore Marlene Dietrich, una delle attrici più sensuali e ambigue di Hollywood. Nata a Schöneberg, oggi quartiere di Berlino, figlia di una gioielliera e di un ufficiale di polizia, Marlene esordisce giovanissima sulle scene. Dopo il matrimonio con Rudolf Sieber avvenuto nel 1923, lavora come attrice teatrale e ricopre qualche parte di scarso rilievo nel cinema. Nel 1930 raggiunge il successo grazie alla mitica interpretazione nel film Der blaue Angel (L'angelo azzurro) di Josef von Sternberg. Marlene emerge come una diva peccaminosa, una femme fatale indipendente e intelligente. Dichiaratamente atea e bisessuale, è sempre stata una donna moderna. Tra gli altri film frutto del sodalizio col regista tedesco ricordiamo Morocco (Marocco, 1930), in cui Marlene indossa un frac nero e un cappello a tuba, anticipando lo stile androgino. Nel 1939 la Dietrich diventa cittadina americana e torna alla ribalta con il western Destry Rides Again (Partita d'azzardo) di George Marshall. Da sempre ostile al nazismo, Marlene sostiene le truppe americane in Africa e in Italia e interpreta una cantante nazista in una Berlino in rovine in A Foreign Affair (Scandalo internazionale, 1948) di Billy Wilder. Considerata la donna dalle gambe più belle al mondo da Salvatore Ferragamo, è stata la prima a farsi assicurare questa parte del corpo. Ormai paralizzata, trascorre gli ultimi 12 anni della sua vita a Parigi, isolandosi e rifiutando di essere fotografata, conservando così intatta la sua immagine sensuale.
- 13 maggio 1994 Nei cinema statunitensi debutta Il corvo, film a metà tra la fantascienza e l'horror. Si tratta di una pellicola cult per vari motivi: una delle frasi più celebri della storia del cinema («Non può piovere per sempre»), le atmosfere cupe e gotiche, la colonna sonora firmata da gruppi storici del punk rock, dai The Cure ai Joy Division. Ma soprattutto per la tragica morte che il 31 marzo 1993, a tre giorni dalla fine delle riprese, colpisce, a soli 28 anni, l’attore protagonista Brandon Lee. Lee è il figlio del celebre Bruce Lee, conosciuto per alcuni film d'azione che esaltano la sua abilità nelle arti marziali. Grazie all’allora sconosciuto regista egiziano Alex Proyas, che lo sceglie come protagonista della sua nuova pellicola, ha l’occasione per riscattarsi. Il film è tratto da Il corvo, fumetto underground dello statunitense James O'Barr, ispirato a una storia vera accaduta a Detroit. Il protagonista Eric Draven, chitarrista della metal band Hangman's Joke, e la sua fidanzata Shelley Webster vengono ferocemente assassinati da quattro criminali assoldati dal boss Top Dollar, che vuole seminare morte e distruzione in città durante la Notte del diavolo. Eric torna in vita, e, scortato da un corvo (tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti), aiutato da un poliziotto e dalla sua piccola amica Sarah, compie la sua vendetta. Il 31 marzo 1993 da una pistola utilizzata durante una scena parte un proiettile che colpisce Lee all'addome, causandone la morte. Il mondo del cinema è sotto choc: da lì in poi sui set sarà vietato puntare le armi sugli attori. Le riprese continuano e il personaggio di Lee viene ricostruito grazie al montaggio digitale e alle controfigure. Il film maledetto incassa 170 milioni di dollari in tutto il mondo. Scarso successo otterranno i tre sequel diretti da tre diversi registi: Il corvo - City of Angel (1996), Il corvo 3 - Salvation (1998) e Il corvo - Preghiera maledetta (2000).
Anni 2000 Musica
- 26 maggio 2006 Il magazine statunitense National Review stila la classifica delle 50 canzoni rock più conservatrici di tutti i tempi, riportata anche dal New York Times. L'autore dell'articolo, John J. Miller, l’anno precedente aveva realizzato un sondaggio attraverso il sito web del magazine, soffermandosi sui temi conservatori presenti nei brani di musica rock. Miller afferma che le canzoni sono state scelte in base a due criteri: il loro contenuto buonista e il messaggio a supporto di valori tradizionali. In cima alla lista c'è Won't Get Fooled Again degli Who, solitamente elogiata per il suo spirito rivoluzionario, seguita da Taxman dei Beatles e Sympathy For The Devil dei Rolling Stones. Rock the Casbah, una delle canzoni più famose dei Clash del 1982, è al 20° posto per la sua popolarità tra i soldati durante la Guerra del Golfo e la Guerra in Iraq. Al numero 41 si trova la canzone The Icicle Melts dei Cranberries. Al contrario di ciò che si pensa, l'aborto non è il tema ispiratore della canzone, che invece trae spunto dal rapimento e dall'uccisione di Jamie Bulger, avvenuta nel 1993.
- 13 maggio 2009 A Bogotá, muore, a 81 anni, Rafael Calixto Escalona Martinez, uno dei più importanti poeti trovatori e compositori di musica vallenato, co-fondatore del Vallenato Legend Festival. Stiamo parlando di un genere musicale folkloristico di derivazione caraibica. Nato a Patillal, Escalona è stato un compositore atipico: non suonava nessuno strumento né cantava le sue canzoni, difficili da decifrare. Nella sua lunga carriera artistica, poesia e musica sono andate a braccetto. Rafael è stato amico dello scrittore Gabriel García Márquez, che lo ha più volte incluso nelle sue storie, dicendogli che il suo capolavoro Cent'anni di solitudine era un Vallenato di 350 pagine. Entrambi sono stati custodi delle memorie, della storia e dei costumi colombiani e, in particolare, del dipartimento della Magdalena. Tra i suoi cavalli di battaglia, ricordiamo i brani La brasilera, El villanuevero, La casa en el aire, cui Google si è ispirato per il doodle, visibile in Colombia, che gli ha dedicato il 26 maggio 2012, a 85 anni dalla sua nascita. Nel 1991 produce la serie televisiva Escalona, basata sulla sua vita.
Cinema
- 19 maggio 2005 Un giorno dopo l’uscita nei cinema statunitensi, Star Wars episodio III - La vendetta dei Sith/Star Wars: Episode III Revenge of the Sith arriva in Italia. Stiamo parlando del film della trilogia prequel accolto più positivamente dalla critica che, però, riceve meno candidature (una nomination agli Oscar per il miglior trucco) a premi rispetto ai precedenti due episodi. Nonostante l’elogio ricevuto per la realizzazione degli effetti speciali, è l'unico titolo della saga a non essere candidato all'Oscar per i migliori effetti speciali. Vince comunque due Saturn Awards: miglior film di fantascienza e miglior musica, su dieci candidature. Incassa quasi 900 milioni di dollari in tutto il mondo, rivelandosi il primo film per incasso nazionale del 2005. È la prima pellicola ad essere classificata PG-13 (vietata ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto). Il regista George Lucas viene criticato per aver comunque venduto giocattoli e altri gadget ai consumatori più giovani. Non a caso stiamo parlando di una saga con uno dei merchandising più redditizi di tutti i tempi. I primi cinque film di Star Wars hanno venduto nove miliardi di dollari in merchandising, il triplo degli incassi al botteghino.
- 26 maggio 2008 Muore, a 73 anni, Sydney Pollack, tra i migliori registi nella New Hollywood. Nato a Lafayette, nell'Indiana, da una famiglia ebraica di origini russe, studia recitazione al Neighborhood Playhouse di New York, dove insegna per sette anni arte drammatica e fa le prime esperienze come attore teatrale. Il regista televisivo John Frankenheimer gli affida la regia di alcuni episodi di diverse serie tv, nei quali si permette uno sperimentalismo inedito per quei tempi, come in Something About Lee Wiley (1963), su una cantante blues degli anni ‘30. I primi consensi sul grande schermo arrivano con il dramma Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), premiato con nove nomination agli Oscar. La maggior parte dei suoi successi è legata al sodalizio con Robert Redford, dal western Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972) fino a La mia Africa, kolossal che nel 1986 vince sette Oscar, un Golden Globe e un David di Donatello. La commedia Tootsie (1982), con uno straordinario Dustin Hoffman, vince il Golden Globe come Miglior film commedia o musicale. Pollack è stato anche uno scopritore di talenti, su tutti un certo Robert Redford. Ha investito nella conservazione e valorizzazione dei capolavori del passato, essendo tra i membri fondatori sia del Sundance Institute che della Film Foundation. Un’altra sua anima è stata quella di produttore: ha infatti prodotto molti film, suoi e di terzi.
Anni 2010 Musica - 23 maggio 2011 In tutto il mondo viene pubblicato il secondo album di Lady Gaga, Born This Way, uscito il 20 maggio in Irlanda. Il disco raggiunge il primo posto nella classifica degli Stati Uniti, vendendo 1.108.000 copie in una sola settimana. Vengono estratti cinque singoli (Born This Way, Judas, The Edge of Glory, You and I e Marry the Night), il cui omonimo raggiunge il primo posto in diciannove nazioni e viene eseguito la prima volta dal vivo in occasione della 53ª edizione dei Grammy Awards, premi ai quali Gaga è candidata con tre nomination. L’album è accolto positivamente dalla critica. Rispetto ai precedenti lavori della cantautrice (che in quest’occasione è co-produttrice di tutte le tracce), presenta un’ampia gamma di generi (synth pop e dance-pop, ma anche opera e rock and roll) e di strumenti (l’organo nella chiusura di Born This Way, le chitarre e i violini di Americano). Due musicisti del calibro di Brian May dei Queen e Clarence Clemons degli E Street Band suonano nel disco. I temi toccano argomenti scottanti come la sessualità, la religione e il femminismo. In particolare, per l’uso ricorrente della parola Jesus e l'impiego delle campane di chiesa e delle voci da monaco in molti brani, l'album riceve aspre critiche da alcune associazioni cristiane.
- 14 maggio 2015 Nella sua residenza di Las Vegas muore, a 89 anni, B.B. King, tra i maggiori esponenti del rhythm and blues. Con l'inseparabile “Lucille”, chitarra modello Gibson, scrive la storia della musica blues, creando uno stile elegante, caratterizzato da suoni caldi e incisivi. Riley B. King nasce a Itta Bena, nel Mississippi. Cresce prevalentemente con la mamma e la nonna e lavora come raccoglitore di cotone nelle piantagioni. Il debutto avviene con l’album Singin' the Blues (1957). Nella sua quasi sessantennale carriera, ha duettato con i grandi della black music (Aretha Franklin, James Brown, Little Richard e Ray Charles per citarne alcuni) e del rock (Eric Clapton, David Gilmour, Mark Knopfler) e inciso brani famosissimi, come Please Love Me, When My Heart Beats Like a Hammer e Whole Lotta' Love. Vincitore di 14 Grammy, secondo la rivista Rolling Stone è il terzo chitarrista più bravo di tutti i tempi. È stato insignito dei Kennedy Center Honors e della Medaglia Presidenziale della Libertà. La sua ultima esibizione risale al New Orleans Jazz Festival del 2013.
Cinema
- 13 maggio 2011 Nei cinema statunitensi esce la commedia Le amiche della sposa/Bridesmaids di Paul Feig. Con un cast prevalentemente femminile, il film racconta l’amicizia tra Annie (Kristen Wiig), quarantenne single, insoddisfatta della sua vita professionale e sentimentale, e Lilian (Maya Rudolph), sua migliore amica che sta per sposarsi. La pellicola si focalizza sulla rivalità che emerge tra Annie e Helen (Rose Byrne), moglie del capo del fidanzato di Lilian, per diventare damigella d’onore e sulle dinamiche che si creano nel gruppo di damigelle. Mette così in evidenza, in modo ironico e pungente, la complessità e le difficoltà dell’amicizia tra donne. Il film diventa un vero e proprio fenomeno culturale che contribuisce a incoraggiare la realizzazione di commedie più audaci, femminili e indipendenti. Il film, la cui sceneggiatura è scritta da scritta da Kristen Wiig, è infatti R-rated (vietato ai minori di 17 anni senza presenza di un adulto). La pellicola riceve, tra le altre, due candidature ai premi Oscar e due ai Golden Globe.
- 23 maggio 2017 In Svizzera muore, a 89 anni, Roger Moore, il volto più longevo della saga dell'agente segreto James Bond. Moore ha interpretato la spia al servizio di sua Maestà dal 1973 al 1987, in ben sette film. Nato a Londra, poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale viene arruolato nell'esercito britannico, prestando servizio nella Germania Ovest. Studia recitazione alla Royal Academy of Dramatic Art (R.A.D.A.). L’esordio sul grande schermo avviene in Intermezzo matrimoniale (Perfect Strangers) di Alexander Korda (1945), anche se non è accreditato. Tra i suoi primi film, ricordiamo: L'ultima volta che vidi Parigi (1954), Oltre il destino (1955), Diana la cortigiana (1956), ruoli nei quali emerge grazie alla sua eleganza e prestanza fisica. Diventa popolare grazie ad alcune serie televisive come Ivanhoe (1958-1959), trasmessa anche in Italia, Il Santo (1962-1969), dove interpreta il ladro gentiluomo Simon Templar, e Attenti a quei due (1970-1971). Dopo l’enorme successo di "007" partecipa a numerosi film accanto a Elizabeth Taylor, Vittorio Gassman, Anthony Perkins. Nella sua carriera settantennale ha recitato in oltre 50 pellicole. Nonostante una lunga battaglia contro il cancro, ha lavorato fino alla fine. Il suo ultimo ruolo è in The Carer di János Edelényi (2016). Ambasciatore dell'UNICEF, si è sempre impegnato nella difesa della protezione degli animali. Nel 2003 è nominato Cavaliere dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.
E nel 2022…? Musica
- La primavera porta nuova musica Il 6 maggio esce Giuramenti, settimo album in studio del gruppo alternative rock Ministri, prodotto dall’etichetta Woodworm. In 13 nuove tracce vengono affrontati temi sociali e di attualità, dalla crisi economica al crescente divario tra le classi sociali. Il disco è stato anticipato dai singoli Numeri (riflessione su quanto le nostre vite si basino su di essi e quanto poco in realtà contino) e Scatolette (incentrato sulle difficoltà economiche, sociali ed esistenziali dei giovani e della classe operaia e sulla crisi della musica, scaturite dalla pandemia). L’album è stato lanciato da un club tour durato da fine marzo a fine aprile. Il 13 maggio è il turno di Dance Fever, quinto album in studio di Florence Welch dei Florence + The Machine. Pubblicato da Polydor e Universal Music, il disco contiene 14 brani. La raffinata cantautrice realizza un lavoro indie pop che strizza l’occhio ai ritmi da discoteca. Al centro del progetto c’è il mondo della danza e del movimento, quello che la pandemia ha vietato. Per il singolo My Love, la Welch ha anche indicato altre influenze: «Le eroine tragiche dell'arte pre-raffaellita, la dizione gotica di Carmen Maria Machado, il cinema horror folk, da The Wicker Man e The Witch a Midsommar». L’ex frontman degli Oasis Liam Gallagher il 27 maggio pubblica il suo terzo album da solista. Down By The River Thames è un disco live composto da 12 tracce, distribuito dalla Warner Music. L’album è il risultato della registrazione del concerto che Gallagher ha tenuto il 5 dicembre 2020 su un battello che navigava sul Tamigi. Tra i brani eseguiti ci sono le sue canzoni soliste e alcuni classici degli Oasis come Fade Away, Supersonic e Champagne Supernova. L’album è stato anticipato dai singoli Everything's Electric e C'mon You Know.
- L’Italia ospita la musica europea Dal 10 al 14 maggio presso il PalaOlimpico di Torino si svolgerà l’Eurovision Song Contest. Grazie alla vittoria dei Maneskin a Rotterdam l’anno scorso, l’Italia torna ad ospitare uno dei festival musicali più bizzarri al mondo. La conduzione è affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, che, durante le serate, si esibiranno dimostrando i loro rispettivi talenti. Il 10 maggio si svolge la prima semifinale, nella quale si esibiscono 17 paesi; solo 10 accedono alla finale. Ospiti Diodato, rappresentante dell’Italia nell'edizione 2020 e Dardust, DJ Benny Benassi e Sophie and the giants, accompagnati dalla direttrice d’orchestra Sylvia Catasta. Il 12 maggio avrà luogo la seconda semifinale: dei 18 paesi in gara, 10 passeranno il turno. Ospite sarà il trio Il Volo, rappresentante dell'Italia nell'edizione 2015. La finale si svolgerà il 14 maggio: ad esibirsi saranno i rappresentanti di 25 paesi: i 20 che arrivano dalle semifinali e i Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) che accedono di diritto alla finale. L’Italia è rappresentata da Mahmood & Blanco con Brividi, canzone vincitrice della 72ª edizione del Festival di Sanremo. In gara c’è anche un altro italiano, Achille Lauro con Stripper, rappresentante di San Marino. Tutte le puntate andranno in onda in prima serata su Rai1 e si potranno seguire su Rai Radio 2 e su RaiPlay.
Cinema
- Cosa arriva in sala Il 4 maggio arriva nelle sale Doctor Strange nel multiverso della follia Scott Derrickson e Sam Raimi. Questa volta Doctor Strange deve confrontarsi con un nuovo avversario misterioso. Per farlo, con l'aiuto di vecchi e nuovi alleati, attraversa le realtà alternative del Multiverso. Tra i nuovi personaggi c’è America Chavez, una supereroina fieramente latina interpretata dall'attrice di origini messicane Xochitl Gomez. La Marvel mette a punto un altro successo commerciale, considerando che, grazie alla prevendita dei biglietti, il film ha già incassato 42 milioni di dollari. Il cinema si trasforma in esperienza e si ibrida con la musica. È il caso di Twenty One Pilots Cinema Experience, in sala il 19 e il 20 maggio. In occasione dell’uscita dell’ultimo album (Scaled And Icy) di una delle band contemporanee più sorprendenti, in sala arriva la versione integrale della performance live apprezzata dai fan di oltre 200 paesi che la band aveva trasmesso in streaming nel maggio 2021. Il 26 maggio è la volta di Alcarràs, film drammatico di Carla Simón. La regista racconta la storia della famiglia Solé che vive da decenni nella campagna assolata della Catalogna, dove coltiva un vasto frutteto. Un giorno, però, furgoni carichi di pannelli solari arrivano sui terreni per riconvertire il frutteto, unica loro fonte di guadagno. Da un lato si tratta di un'epopea familiare, nella quale ogni personaggio è delineato con cura. Dall’altra di una fotografia precisa della terra della regista e delle sue condizioni socioeconomiche.
- Il Cinema arriva sulla Croisette Dal 17 al 28 maggio si svolge la 75ª edizione del Festival di Cannes. Tra i 21 i titoli in gara per la Palma d’oro ci sono Nostalgia di Mario Martone, ispirato all'omonimo romanzo di Ermanno Rea e girato al rione Sanità, e Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, una storia ambientata nella scuola di teatro di Patrick Chereau, nella Parigi degli anni ’80. Parzialmente italiano è Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti. La pellicola racconta di un giovane che si rifugia nel villaggio italiano dove da bambino aveva trascorso un'estate con i suoi genitori. Nella sezione Cannes Premiere, nuova categoria lanciata l’anno scorso, gareggia la serie tv italiana Esterno Notte di Marco Bellocchio, basata sul sequestro di Aldo Moro. Altri titoli interessanti sono Crimes of the Future di David Cronenberg, Armageddon Time di James Gray e Frère et sœur di Arnaud Desplechin. La giuria è presieduta dall’attore francese Vincent Lindon, che ha recitato nel film vincitore del 2021 Titane. In giuria troviamo anche l’attrice italiana Jasmine Trinca. Altro volto italiano è quello di Valeria Golino, Presidentessa di Giuria della sezione Un certain Régard, dedicata alle opere dei nuovi autori. Ad aprire il prestigioso festival è la proiezione del film metacinematografico Cut !/Coupez ! che mostra le vicende che si svolgono sul set di un film di zombie a basso budget. Il film era inizialmente intitolato Z (Comme Z) ma il regista Michel Hazanavicius e i suoi collaboratori hanno deciso di cambiare titolo perché la Z è il simbolo dell’esercito di Putin.
Articolo del
02/05/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|