|
La salma di James Brown è stata trasferita il 27 dicembre dalla Georgia all'Apollo Theatre di New York, per essere esposta al pubblico. Per James Brown, il Padrino del soul, l'inventore del funk, sono fissati tre giorni di veglie, ricordi e un funerale da capo di stato. Il reverendo Al Sharpton, amico fraterno del cantante deceduto il 25 dicembre, ha affermato che ad Harlem, all'Apollo, si vivrà una veglia come quelle riservate alle altezze reali. E in effetti la figura di James Brown, per la comunità afroamericana, ha rappresentato moltissimo negli ultimi quaranta anni. La salma del cantante attraversa Harlem per la parata funebre su un carro a cavalli e la gente nera saluta il suo idolo storico. Per rispettare l'appuntamento di oggi alla camera ardente del teatro Apollo, si è reso necessario un trasferimento della salma a bordo di un autocarro, un lunghissimo viaggio di 12 ore, dalla Georgia a New York nella notte. Sharpton ha assicurato che anche stavolta James Brown non mancherà il suo appuntamento all'Apollo. Il teatro che aprì i battenti nel 1934 ospitò performance storiche di Brown, consegnate agli annali e alla discografia dei "live".
"Me ne sto andando". Sono queste le ultime parole pronunciate dal padrino del soul, stroncato da una polmonite e' morto il giorno di natale all'eta' di 73 anni in un'ospedale di Atlanta. Secondo quanto riferito da un amico, Brown "tossiva da diversi mesi ma il suo stato di salute era peggiorato nelle ultime due settimane". La sua morte ha gettato nello sconforto milioni di fan in tutto il mondo. Il reverendo Jesse Jackson, esponente democratico, ha sottolineato che "Brown e' morto come una stella di Natale e solo una stella puo' morire il giorno di Natale". La sua scomparsa ha lasciato anche una coda di amarezza. La vedova, Tomi Rae Brown, 36 anni, si e' vista negare l'accesso alla casa dove viveva con il cantante e il loro figlio di cinque anni. Su richiesta dell'avvocato e del commercialista di Brown la villa di Columbia nella Carolina del Sud e' stata sigillata. Tomi Rae era una ex corista di Brown. Dopo un lunga e tumultuosa relazione si erano sposati nel 2001.
Intanto è stato annunciato che Spike Lee girerà un film sulla vita di James Brown. La notizia è stata riferita dalla rivista specializzata Variety. Il grande regista nero, autore di "Malcolm X", "Fa la cosa giusta" e "Inside Man", secondo il giornale lavorerà alla pellicola con il produttore Brian Grazer. Il duetto Grazer-Lee starebbe inoltre pensando ad un film sulla rivolta razziale del 1992 a Los Angeles. Secondo Variety il progetto era già avviato da tempo; lo stesso James Brown, prima del decesso, era coinvolto attivamente nel film e impegnato a rivedere le prime bozze della sceneggiatura. Si tratta insomma di una biografia autorizzata. Il film è prodotto dalla Paramount e non sono ancora iniziate le ricerche dell'attore e cantante che interpreterà il Padrino del soul.
Articolo del
30/12/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|