|
Riparte post-Befana la stagione concertistica del nuovo anno, con alcune date già di tutto rispetto in attesa dell'abbuffata che si prevede intorno alla prossima primavera. Il primo appuntamento del 2007 da segnare sull'agenda con inchiostro indelebile è il doppio concerto in acustico per due artisti veramente molto amati in Italia, i Sophia e Malcolm Middleton, il 9 gennaio alla Casa 139 di Milano. Dapprima sul palco ci sarà Malcom Middleton degli ormai disciolti Arab Strap che presenterà il suo nuovo album album solista ("A Brighter Beat" su Fulltime Hobby/PIAS distr. Self), a seguire, l’ospite più atteso, Robin Proper Sheppard, ovvero Sophia che presenterà le meravigliose atmosfere di "Technology Won’t Save Us", disco edito dalla stessa etichetta di Sheppard (la Flowershop Recordings) e distribuito in esclusiva in Italia da Self. Dettaglio: 9/01/2007: La Casa 139, Milano, (ingresso 10 euro con Tessera Arci - inizio concerti 21.30)
Tra l'11 e il 13 gennaio sbarcherà in Italia il grande Alec Empire. Originario di Berlino, il trentenne Alec Empire ha realizzato alcuni tra i lavori più interessanti degli anni '90, pubblicando dischi sia come solista che con gli Atari Teenage Riot. Appassionato del punk e dell'elettronica, Alec Empire si è cimentato nei più svariati generi, mescolando gli eccessi dell'hardcore techno con l'energia più grezza del punk, la rumoristica del noise e dell'industrial e le sperimentazioni ambient. Nel 2002 Empire ha pubblicato il doppio acclamatissimo album "Intelligence And Sacrifice", a cui è seguito nel 2005 "Futurist", l'ennesimo capolavoro di rabbia punk e avanguardia digitale. Le date del tour:
11.01.2007 a ROMA @ Circolo degli Artisti opening: Miss Violetta Beauregarde via casilina vecchia 42 info 06 70305684 - www.circoloartisti.it
12.01.2007 a BRESCIA @ Latte+ via g. di vittorio 38 info 328 2550096 - www.lattepiulive.it
13.01.2007 a PRATO @ Siddharta via traversa pistoiese 83 info 393 1151351 - www.siddhartaclub.it
Da segnalare quindi la data unica dei Plaid a Roma al Brancaleone il 12 gennaio. Colonna della nuova scena elettronica e nome di punta della Warp sin dai tempi dei Black Dog, i Plaid sono uno dei gruppi che piu' hanno contribuito alla ridefinizione del suono elettronico degli ultimi anni. Giunti al traguardo del quinto album senza mai allontanarsi dai picchi creativi delle prime uscite, stanno adesso per pubblicare il loro primo DVD "Greedy Baby", segnando un passo avanti nel loro recente percorso di integrazione nel progetto Plaid dell'elemento visivo, gia' portato avanti per anni nelle loro esibizioni live.
Ma il clou di gennaio 2007 è indubbiamente l'unico concerto che Jarvis Cocker terrà a Milano il 18 del mese. Personaggio simbolo del rock inglese più acuto e raffinato, ecco chi è Jarvis Cocker. Leader dei Pulp, probabilmente la migliore band del periodo brit-pop, autore di canzoni storiche come "Common People", "Disco 2000" e "This Is Hardcore". Jarvis dopo un periodo dedicato a tantissime collaborazioni, (Nancy Sinatra e Charlotte Gainsbourg), partecipazioni a film (l'ultimo episodio di Hatty Potter), ha finalmente pubblicato il suo disco d'esordio come solista. Intitolato semplicemente "Jarvis", l'album è un collage di canzoni fatte di emozioni, eleganti, piene di stile, intense e mature. Jarvis si conferma uno dei migliori autori del panorama inglese. Il dettaglio della data: 18/01/2007: Magazzini Generali, Milano, (ingr. 22 euro + D.P. - inizio concerto 21.00)
Dopo il super sold out milanese dello scorso settembre, tornano a grande richiesta in Italia i (+44), la band guidata dai due ex Blink 182 Travis Barker e Mark Hoppus. I (+44) saranno in Italia per un'unica data nel mese di Gennaio per uno show adrenalinico assolutamente da non perdere. Ecco i dettagli:
24.01.2007 a BOLOGNA @ Estragon via stalingrado 83 - area parco nord info 051 365825 - www.estragon.it
E, sempre all'Estragon di Bologna, è imperdibile l'unica data prevista di Mark Lanegan in coppia con Isobel Campbell il 31 gennaio. Per la prima volta dalla pubblicazione dell'album capolavoro "Ballad Of The Broken Seas", uscito lo scorso anno, Isobel Campbell e Mark Lanegan si esibiranno insieme. L'ex violoncellista dei Belle And Sebastian e la voce più calda dell'alt-rock divideranno lo stesso palco, per un concerto che si annuncia carico di intense emozioni. La coppia, che ha incantato schiere di fan grazie a una commistione di voci in contrasto (come nella migliore tradizione Gainsbourg/Birkin o Hazelwood/Sinatra), riproporrà sul palco le canzoni, scritte da Isobel, di un disco assolutamente importante. La data: 31/01/2007: Estragon, Bologna, (ingr. 18 euro + D.P. - inizio concerto 22.00)
Parte infine il 30 gennaio da Torino il nuovo tour di 4 date di Micah P. Hinson. Originario di Memphis, luogo storico della tradizione musicale americana, Micah P Hinson ha folgorato la critica internazionale con un album d'esordio che testimonia di un talento compositivo e di una capacita' espressiva che a dispetto della giovane eta' sono gia' quelli di un songwriter nel pieno della maturita'. Le date:
30/01/2007: Spazio 211, Torino 01/02/2007: Indieclub Sintetica, Firenze 02/02/2007: Bronson, Ravenna 03/02/2007: Interzona, Verona
Questi gli appuntamenti salienti per quanto riguarda il primo mese dell'anno. E per quanto riguarda il prosieguo, il cartellone è già nutrito di date, con i concerti di Hot Tuna, The Fratellis, The Datsuns, Sean Lennon, The Decemberists, CSS, Damien Rice, The Blood Brothers, Bloc Party, LCD Soundsystem, !!!, The Chesterfield Kings, And You Will Know Us By The Trail Of Dead, Junior Boys, The Jam senza Paul Weller ma con Rock Buckler e Bruce Foxton, Scissor Sisters, Bryan Adams, Nine Inch Nails, Deftones, Bob Dylan, e tantissimi altri in via di definizione. Restate sintonizzati da queste parti e state certi che non ve ne scapperà neanche uno.
Articolo del
02/01/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|