|
Per una volta accantoniamo la nostra esterofilia per dare a Ennio ciò che è di Ennio, ovvero per onorare colui che a nostro parere - dopo la prematura scomparsa di Lucio Battisti, l’invecchiamento di Mina e l’inesorabile declino della generazione dei cantautori – è oggi l’unico personaggio “born in Italy” a mantenere straordinaria rilevanza, anche - e soprattutto – aldilà dei confini nazionali: il Maestro “romano de Roma”, Ennio Morricone. Nel corso della sua carriera ultracinquantennale, l’oggi 78enne compositore romano ha lasciato tracce indelebili nella musica pop, classica e da film. Oltre al suo monumentale contributo ad oltre 400 film e produzioni televisive, restano indimenticabili i suoi apporti negli studi della RCA di Roma ai primi capolavori della ditta Battisti / Mogol, e desta impressione (e ammirazione) l’immensa influenza esercitata da Morricone su tanto pop/rock di stampo anglofono. Un amore iniziato negli anni ‘70 e che prosegue tuttora senza posa, come ci hanno ricordato la collaborazione con Morrissey per l’ultimo album “romano” del cantante mancuniano, e certe atmosfere presenti nell’appena uscito disco d’esordio dei “The Good The Bad & The Queen” (la band di Damon Albarn dal nome peraltro non casuale) che viene spontaneo definire “morriconiane”, o meglio: “morriconesque”.
Tutto questo affetto e tutta questa stima – finora soprattutto implicita – del mondo anglosassone nei confronti del Maestro uscirà finalmente, definitivamente allo scoperto nel corso del 2007. Ci sarà – sacrosanto – l’Oscar alla carriera che Morricone riceverà a Los Angeles il 25 febbraio durante la cerimonia dei 79th Academy Awards "per il suo straordinario e poliedrico contributo all'arte della musica per il cinema". E il 19 febbraio Sony Classical si appresta alla pubblicazione di un CD intitolato “We All Love Ennio Morricone”, per il quale si sono riunite alcune fra le più celebri star internazionali del pop in un grandioso tributo alla musica del compositore italiano. Ideato e prodotto da Luigi Caiola, “We All Love Ennio Morricone” conterrà 17 interpretazioni (molte delle quali registrate ex-novo per l'occasione) delle colonne sonore e delle composizioni musicali del Maestro, mirando a proporre un quadro completo dello straordinario patrimonio del compositore, delle sue influenze artistiche, della sua versatilità oltre che delle sua capacità di creare suggestioni indelebili. Tra le tracce più attese, quella di Bruce Springsteen che interpreta “Once Upon a Time in the West” (da “C’era una volta il West”), i Metallica (!) alle prese con “The Ecstasy of Gold” (da “Il buono il brutto e il cattivo”) e Roger Waters che esegue “Lost Boys Calling” (da “La leggenda del pianista sull’oceano”). Il disco conterrà inoltre tre tracce - "Gabriel's Oboe", "The Tropical Variation" e "Cinema Paradiso" - reinterpretate dallo stesso Morricone. Per illustrare il nuovo album Morricone ha commentato: "Ti rendi conto di aver composto musica importante quando qualcuno, in qualche luogo, decide di suonarla. Sono sicuramente sbalordito, o meglio piacevolmente sorpreso, che artisti famosi del mondo della musica abbiano deciso di rendere omaggio a me e al mio lavoro partecipando al progetto “We All Love Ennio Morricone”, che raccoglie le mie melodie più celebri in nuove ed affascinanti interpretazioni, grazie anche all'eterogenea eredità musicale dei vari artisti. Il mio più sentito grazie a ciascuno di loro. Il loro tributo mi onora profondamente".
La tracklist completa sarà la seguente:
1. I Knew I Loved You - Celine Dion 2. The Good, The Bad and The Ugly - Quincy Jones featuring Herbie Hancock 3. Once Upon a Time in the West - Bruce Springsteen 4. Conradiana - Andrea Bocelli 5. The Ecstasy of Gold - Metallica 6. Malèna - Yo-Yo Ma 7. Come Sail Away - Renée Fleming 8. Gabriel's Oboe - Ennio Morricone 9. Conmigo - Daniela Mercury featuring Eumir Deodato 10. La Luz Prodigiosa - Dulce Pontes 11. Love Affair - Chris Botti 12. Je Changerais d'Avis - Vanessa and The O's 13. Lost Boys Calling - Roger Waters 14. The Tropical Variation - Ennio Morricone 15. Could Heaven - Denyce Graves 16. Addio Monti - Taro Hakase
"We All Love ..." farà parte di un intero mese di celebrazioni di Morricone da parte del mondo anglosassone. Stasera stessa (2 febbraio) dirigerà il suo primo concerto – di sempre – in terra americana, con uno show alle Nazioni Unite a New York, in cui presenterà "Voci dal Silenzio", la composizione che ha scritto a seguito della tragedia dell’11 settembre. Quindi, sempre a New York, sabato 3 febbraio condurrà la Sinfonietta Orchestra di Roma e il coro Canticum Novum attraverso una selezione della sua musica per film. Infine, il 25 febbraio, la cerimonia di consegna del tanto concupito, spesso sfiorato e decisamente meritato Oscar alla carriera.
Articolo del
03/02/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|