|
“Al di là di questi anni” è il nuovo album di Marina Rei in uscita il prossimo 9 febbraio per la OTRmusic.
Un lavoro che nasce dal desiderio di conservare una testimonianza del tour che l’ha vista impegnata la scorsa stagione: un progetto coraggioso e suggestivo nel quale Marina ha rivisitato in chiave acustica il suo vasto repertorio, interpretandolo con una band composta da una sezione d’archi oltre che dalle tastiere, chitarre e, soprattutto, dalle percussioni – in cui, come noto, si cimenta lei stessa.
E' proprio l’infinita gamma di percussioni l’unico elemento cui è affidata la ritmica del progetto: una scelta impegnativa, ma che rivela una Marina musicista di grande talento: passionale, intensa, energica, ricca di inventiva.
Per rendere la tensione emotiva e la freschezza di ispirazione del live, il disco è stato registrato in presa diretta al Forum Village di Roma da Giuseppe Innaro, lo stesso sound engineer che ha seguito il tour e ne la potuto valorizzare adeguatamente le caratteristiche sonore e riproporre il suono d’insieme.
L’idea centrale del progetto – arrangiato da Marina insieme ad Anton Giulio Frulio - è lo scandagliare le potenzialità musicali che nascono dal contrasto tra le percussioni - sensuali e tribali - e la classicità degli archi, tra il suono melodioso del pianoforte e quello della chitarra elettrica, spinta alle soglie della psichedelia. Questa nuova chiave interpretativa mette a nudo la voce di Marina, lasciandole esprimere più liberamente e con maggior forza la sua vocalità.
Il disco contiene un’unica cover, "Quello che non c’è", degli Afterhours, uno dei gruppi più amati dalla Re: l’intensità del testo e la vocalità della canzone la rendono particolarmente adatta all’artista romana che, pur con una versione molto diversa dall’originale (gli archi ne stravolgono il senso musicale), apre il pezzo verso una nuova prospettiva musicale.
In coda al disco una traccia video nella quale è Marina stessa a spiegare le peculiarità di questo progetto mentre scorrono alcune immagini delle registrazioni in studio.
Marina Rei presenterà il cd nel corso di alcuni show case alla Feltrinelli: il 9 febbraio a Milano (via Piemonte, 2) alle 18.30, il 12 febbraio a Napoli (via Santa Caterina a Chiaia, 23) alle 18 e il 13 a Roma (piazza Colonna, 31/35) alle 18. Questa la line-up che suona nel disco:
Marina Rei – voce, tumbe, cajon, darabuka, timpano e cassa, djembé, effetti, chitarra acustica Daniele Rossi – pianoforte, moog, tastiere Andrea Moscianese – chitarre, voce Marcello Iaconetti – 1° violino Marcello Sirignano – 2° violino Emilia Mellerio – viola Giuseppe Tortora - violoncello
Articolo del
09/02/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|