|
Inizia stasera - un pò in sordina, a dire la verità - la 57ma edizione del Festival di Sanremo. Come dire: il massimo del nazionalpopolare e il minimo della musica come la conosciamo; però noi non vogliamo passare per snob - e in fondo non lo siamo neanche - e inoltre il Festival è sempre il Festival, è storicamente il massimo momento di convergenza del popolo italiano davanti a uno schermo tv ad ascoltare delle canzoni e della musica (per brutta che sia), e non seguirlo non si può. Detto questo, Sanremo 57 sarà il festival della "restaurazione" (anche se non è il primo e non sarà l'ultimo ad essere definito così): torna infatti nel ruolo di presentatore - dopo il bagno di ascolti dello scorso anno del comico (?) Panariello - l'immarcescibile Pippo Baudo, supportato dalla bionda svizzera Michelle Hunziker. E anche tra i concorrenti, l'impressione è quella di un gerontofestival che punta su dinosauri quali Johnny Dorelli, Milva e AlBano, solo per citare i più noti, con molti figli d'arte e poche presenze di sicuro valore (Amalia Grè? forse... Simone Cristicchi? chissà...) Da un po' di tempo, poi, anche la sezione "ospiti stranieri", che in un passato più o meno lontano serviva a lanciare gruppi e artisti (da noi) ancora poco noti, riserva ben poche sorprese. Tranne inserimenti dell'ultim'ora, le esibizioni migliori avverranno stasera, quando sul palco dell'Ariston saliranno Norah Jones e i Scissor Sisters. Per il resto, poca roba: mercoledì vedremo i redivivi Take That e John Legend. Giovedì si esibirà Miguel Angel Munoz, il divo del telefilm Paso Adelante, ora anche cantante con la hit "Diràs que estoy loco". Sabato vedremo Joss Stone e il nuovo fenomeno delle classifiche radiofoniche, Mika.
Ecco comunque il programma completo della prima serata, stasera 27 febbraio 2007. In ordine di apparizione:
ZERO ASSOLUTO “Appena prima di partire” PIERO MAZZOCCHETTI “Schiavo d’amore” MARIANGELA “Ninna nanna” FRANCESCO CON ROBY FACCHINETTI “Vivere normale” ANTONELLA RUGGIERO “Canzone fra le guerre” PQUADRO “Malinconiche sere” DANIELE SILVESTRI “La paranza” GRANDI ANIMALI MARINI “Napoleone Azzurro” MILVA “The show must go on” JASMINE “La vita subito” SIMONE CRISTICCHI “Ti regalerò una rosa” MARCO BARONI “L’immagine che ho di te” NADA “Luna in piena” STEFANO CENTOMO “Bivio” MANGO “Chissà se nevica” KHORAKHANE’ “La ballata di Gino” LEDA BATTISTI “Senza me ti pentirai”
Così ad occhio non è facilissimo capirlo, ma i cosiddetti "Giovani" sono: Marco Baroni, Stefano Centomo, Grandi Animali, Marini, Korakhanè, Jasmine, Mariangela, Pquadro, Peccati di gola. I quattro cantanti della sezione Giovani con il voto più alto verranno ammessi alla quarta serata.
Dopo l'esibizione di Milva sono previsti i Scissor Sisters, la band di New York diventata fenomeno pop con l'album "Ta-Dah", disco d'oro, 3 milioni di copie nel mondo e quadruplo disco di platino in Inghilterra. La jazz-singer Norah Jones canterà verso la fine, subito dopo l'esibizione di Nada. Nel mezzo, anche due interventi del comico Antonio Cornacchione.
Il tutto sarà trasmesso in diretta TV sui RaiUno a partire dalle ore 21.10.
LIBRI/DVD: Marcello Giannotti - L’Enciclopedia di Sanremo – 55 anni di storia del Festival dalla A alla Z
Articolo del
26/02/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|