|
Quasi un milione in meno di spettatori per il prime-time della prima serata del Festival 2007 rispetto all'esordio dello scorso anno: questo l'impietoso responso dell'Auditel, che certifica il trend di progressivo disinteresse nei confronti della kermesse canora sanremese. In media, infatti, la 1a serata andata in onda ieri sera ha totalizzato 9.760.000 spetttatori con il 44,82% di share. La prima parte e' stata vista da 12.452.000 persone, mentre la seconda solo da 6.759.000. La prima puntata dell'edizione 2006 - condotta da Giorgio Panariello - aveva avuto nel prime-time 13 milioni 61 mila spettatori con il 45,01% di share. Molto migliore il risultato nel 2005 - per la conduzione di Paolo Bonolis: 16.599.000 in media i telespettatori, con il 54,69% di share (anche in questo caso, mediato tra la prima e la seconda parte). Questi i numeri, soprendenti per chi si attendeva una ripresa del Festival dopo la pessima prova data lo scorso anno. Tutto come previsto, invece, sul piano della qualità delle canzoni presentate, una aurea mediocritas come da (recente) tradizione sanremese, con particolare menzione negativa per gli Zero Assoluto (chi li raccomanda?), per Daniele Silvestri (micidiale la sua filastrocca "La Paranza", e deprimente il pensiero che almeno fino a settembre tutte le radio la metteranno in heavy rotation), e per Facchinetti padre e figlio (e qui basta la parola). Per la cronaca, ieri sera tra i "Giovani" hanno passato il turno Marco Baroni, Stefano Centomo, Jasmine e PQuadro. Eliminati i Grandi Animali Marini, Mariangela e i Khorakhanè.
Stasera la seconda serata, che prevede come ospiti stranieri i redivivi teen-idols degli anni '90 Take That e il cantante r'n'b John Legend. Ecco comunque il programma completo della seconda serata, stasera 28 febbraio 2007. In ordine di apparizione:
Paolo Meneguzzi - Musica Stadio - Guardami Sara Galimberti - Amore ritrovato Gianni e Marcella Bella - Forever per Sempre Tosca - Il terzo fuochista Patrizio Bau' - Peccati di gola Johnny Dorelli - Meglio così Romina Falconi - Ama Ficarra & Picone Take That Al Bano - Nel perdono Michelle Hunziker con "Cabert" Fabrizio Moro - Pensa Paolo Rossi - In Italia si sta male FSC - Non piangere Ficarra & Picone Amalia Gre' Amami per sempre John Legend Pier Cortese - Non ho tempo Fabio Concato - Oltre il giardino Elsa Lila - Il senso della vita Velvet - Tutto da rifare
Dei suddetti, i cosiddetti "Giovani" a rischio eliminazione sono: Patrizio Baù, Pier Cortese, Romina Falconi, Fsc, Sara Galimberti, Elsa Lila, Fabrizio Moro. I quattro cantanti della sezione Giovani con il voto più alto verranno ammessi alla quarta serata.
Come di consueto, il tutto sarà trasmesso in diretta TV su RaiUno a partire dalle ore 21.10.
Articolo del
28/02/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|