BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Spellbound Company
VIVALDIANA - Teatro Vascello, Roma 9-11/12/2022
2022
di
Silvia Cinti
|
Quando la danza comunica e sa benissimo come farlo lo spettatore non si sofferma soltanto sulla qualità di movimento ma ammira estasiato l’artisticità che ogni singolo danzatore riesce a portare sul palcoscenico.
La compagnia di danza contemporanea Spellbound ha presentato lo spettacolo inedito “VIVALDIANA” coreografato da Mauro Astolfi, l’assistente al balletto è Alessandra Chirulli, dal 9 fino all’11 dicembre al Teatro Vascello di Roma. In questa performance gli interpreti Maria Cossu, Mario Raffaele Laterza, Giuliana Mele, Martina Staltari, Mateo Mirdita, Lorenzo Capozzi, Miriam Raffone, Anita Bonavida e Alessandro Piergentili danzano al ritmo delle splendide musiche di Antonio Vivaldi. La scenografia risulta essenziale come anche i costumi per lo più larghi, comodi e dai colori neutri. Ai piedi i danzatori indossano un paio di calzini lunghi ottimi per scivolare sul pavimento, eseguire giri e dunque realizzare nel modo più adeguato alcuni passaggi coreografici.
“Al centro di Vivaldiana c’è l’idea di lavorare ad una parziale rielaborazione dell’universo di Vivaldi integrandolo con alcune caratteristiche della sua personalità di ribelle fuori dagli schemi” ha raccontato il coreografo a proposito di questa nuova creazione. L’esibizione di una durata complessiva di 50 minuti senza intervallo ha ospitato nella serata di mercoledì 7 dicembre una gremita platea, tra cui molti giovani, che è accorsa per vedere i giovani ballerini della Spellbound all’opera. Un flusso di energia pervadeva ogni artista in scena anche quando c’erano delle parentesi senza musica. Il pubblico era molto concentrato a seguire i movimenti dei nove danzatori (quattro uomini e cinque donne) impegnati sia in brevi assoli ma anche in passi a due o momenti corali sempre più impegnativi. Sono plurimi i virtuosismi che si sono manifestati sul palcoscenico. D’altronde è impossibile non notare da parte di tutti i membri del gruppo una tecnica impeccabile – si percepisce alla base della maggior parte di loro una solida base classica – ciascuno dei performer ha bei piedi, ottima rotazione di gambe e molto importante dal punto di vista della danza conteporanea una qualità di movimento avanzata che si plasma alla perfezione, come accade in “VIVALDIANA”, con la ricerca dello spazio.
Una menzione speciale va alla talentuosa danzatrice Maria Cossu, in compagnia dal 1999, la cui presenza scenica è incredibile tanto quanto la sua maturità artistica. Negli anni Mauro Astolfi è riuscito a costruire uno stile e un linguaggio gestuale originale e in costante rinnovamento, frutto di una personale rielaborazione delle diverse forme espressive del movimento contemporaneo. Dunque ogni coreografia è un’immersione nuova che trasporta, attraverso una vibrazione musicale d’effetto, sia chi danza ma anche chi semplicemente è lì in veste di osservatore esterno in una dimensione molto interessante e talvolta sorprendente.
Nel 2020 la Spellbound Contemporary Ballet ha festeggiato il 25esimo anniversario di attività, un traguardo importante che dimostra quanto la danza sia un’arte bellissima e viva ed è più che giusto che sia rispettata, sostenuta e tutelata.
Articolo del
13/12/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/BIcDVm8ugUA
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|