|
Tondelli Reading è un appuntamento annuale di Intercity Winter del Teatro della Limonaia ETS. Una serata di letture e non solo, un happening dedicato allo scrittore emiliano a cui partecipano scrittori, giornalisti, musicisti, creativi, studenti. L’appuntamento è per il 7 febbraio 2026 alle 20:30 al Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino
L'evento, giunto alla sua quarta edizione è curato da Bruno Casini e dalla band Cricket's Lullaby. La serata è concepita come un happening multidisciplinare per celebrare lo scrittore emiliano Pier Vittorio Tondelli, in concomitanza con l'uscita della terza edizione del volume "Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni '80".
Tondelli era spesso spettatore di quegli ormai mitici concerti della new wave fiorentina degli anni Ottanta a cui erano presenti anche Giacomo Aloigi e Stefano Magnaschi, i due terzi plus agé dei Crickets.
Partecipano all’evento: Alessandro Agostinelli (giornalista e scrittore), Francesca Albano (Libreria Rinascita Ubik Sesto F.no), Sergio Bedessi (critico musicale), Fabrizio Berti e Giulia Nuti (Il Popolo del Blues – Controradio), Neri Fadigati (giornalista e Presidente Associazione Valle di Rimezzano), Giulia Focardi (giornalista), Luca Locati Luciani (Archivio Lgbtiq + Aldo Mieli Carrara), Dimitri Milopulos (regista), Barbara Pignotti (attrice), Alessandro Querci (musicista), Andrea Rega (attore), Sofia Meza Rojas (studentessa), Francesca Tofanari (critico teatrale e scrittrice), Riccardo Ventrella (musicista), Roberto Visconti (attore).
I Cricket’s Lullaby sono una band fiorentina nata nel 2021 e ha all’attivo due album apprezzati in tutta Europa. Per questa edizione i Cricket’s Lullaby diventano attori/attrici e leggeranno un testo di Paolo Landi su Tondelli alla loro maniera di musicisti/artisti. Giacomo Aloigi, Sara Modesti e Stefano Magnaschi si confronteranno con un testo emozionale e commovente sugli ultimi giorni di vita di Tondelli. IL LIBRO Un libro a più voci che indaga il rapporto tra Pier Vittorio Tondelli e la musica, tra la parola scritta e il ritmo musicale che la sostiene. Tanti contributi nel volume dai testi inediti scritti da Tondelli per gli Skiantos e qui presentati fa Freak Antoni ai ricordi di Luciano Ligabue che abitava nello stesso palazzo a Correggio, dalle amicizie di Giovanni Lindo Ferretti alle passeggiate fiorentine con Sandro Lombardi e poi ancora Massimo Zamboni, Federico Fiumani, giornalisti come Alberto Piccinini, Stefano Pistolini, Luca Scarlini, Pierfrancesco Pacoda, Ernesto De Pascale, Paolo De Bernardin, Giuseppe Videtti ed ancora il fotografo Derno Ricci, gli scrittori Mario Fortunato, Filippo Betto, il regista Mario Martone e Giancarlo Cauteruccio, la cantante Nicoletta Magalotti e il fondamentale contributo di Fulvio Panzeri a cui il libro è dedicato
7 febbraio 2026 ore 20.30 TONDELLI READING 2026 Quarta Edizione a cura di Bruno Casini e Cricket’s Lullaby In collaborazione con Music Pool e l’Associazione Hottanta Remix.
Articolo del
02/02/2026 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|