Alla stagione di prosa del teatro la Fenice di Senigallia approda l'esuberante Nino Frassica con uno show di concerto-cabaret.
Il comico ha tenuto banco per due ore al pubblico marchigiano, accompagnato dai Los Plaggees (nome che con ironia sottile unisce i Platters al plagio Lo spettacolo tutto incentrato sulla musica, è una curiosa operazione che mette in risalto la fantasia di Frassica e dei suoi collaboratori. Attraverso dei ricchi Medley, si intrecciano canzoni italiane famosissime, a volte unite per tematiche, a volte in maniera casuale.
Ovviamente accade l'effetto sorpresa, infatti alcuni titoli vengono cambiati, certi versi spostati e anche l'accompagnamento varia stilisticamente. In apertura un Medley delle canzoni che hanno reso famoso Renzo Arbore con la trasmissione "Quelli della notte" tra cui "Il materasso", "La vita è tutto un quiz", "vengo dopo il tiggì" che servono ad introdurre Nino Frassica. Il comico poi intrattiene con il suo stile unico, surreale, ricco di nonsense, di giochi di parole, di sottile ironia.
Racconta del successo della fiction Don Matteo , della generosità di Terence Hill, inventa storie divertenti sulla vita dei musicisti, gioca con il pubblico che risponde brillantemente. Spassosa la gag del premio con un viaggio a Madrid, però a spese dei vincitori o le indicazioni per cantare al meglio nei cori. C'è tanto spazio per la band guidata dal bravissimo Ivano Girolamo (Piano e Voce) che trova grande complicità con Umberto Bonasera ( Chitarra e Voce). Il sound è arricchito dagli ottimi Natale Pagano (Tastiere), Fabrizio Torrisi ( Sax, flauto traverso, armonica,cori), Angelo Musumeci (Basso e cori), Giuseppe Pullia (Batteria).
A loro il compito di infiammare la platea con un lungo Medley dedicato agli anni sessanta, ma che in alcuni momenti sfocia anche nei settanta e che mette bene in risalto gli intrecci vocali e le capacità virtuosistiche di tutti gli elementi. Il finale è affidato ad una spassosa intervista che ancora una volta ci ridona il Frassica migliore e a una "Tammuriata nera" che diventa un sentito omaggio alle sue radici nel profondo Sud. Uno spettacolo creato con intelligenza e originalità che ha riscosso un grande successo per un teatro da sold out.
Per una sera la leggerezza e il sorriso hanno preso il sopravvento, in questi tempi non proprio facili e il pubblico è diventato vero protagonista, insieme al mattatore Frassica e ai suoi splendidi Plaggers.
Articolo del
20/11/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|