Dal 5 al 7 luglio a Roma la settima edizione di Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale.
Installazioni maestose, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk, AV experience e tanto altro accenderanno, anche quest’anno, la più grande area di archeologia industriale d’Europa, il Gazometro di Roma.
Con Eni Main Partner, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura, con il supporto di Regione Lazio, Comune di Roma, e in collaborazione con ANICA, tre giorni di contaminazioni per aggiungere, nella stagione 2024, un tassello alla quadrilogia che si completerà nel 2025 sultema della Transizione, digitale ed ecologica. Una riflessione sulla connessione tra uomo e natura e sul dialogo concreto tra il pensiero ambientalista e le nuove tecnologie come strada imprescindibile per costruire un mondo nuovo dove coesistano il digitale, l’inclusione e la sostenibilità. Dopo l’elemento lunare (2022) e quello della Terra (2023), il 2024 ha come tema la Galassia.
Eni siconferma per la settima volta consecutiva Main Partner di Videocittà aprendo nuovamente le porte del proprio Complesso del Gazometro Ostiense al Festival della Visione e della cultura digitale. Le ragioni della collaborazione si fondano sulla condivisione dei temi e dei valori proposti che, ogni anno, rappresentano elementi di connessione rilevanti con quella che è la strategia dell’azienda. All’interno della location di Ostiense, sede del Distretto di innovazione tecnologica ROAD e sede di Joule - la Scuola di Impresa di Eni, i temi cardine della centralità dell’essere umano, dell’innovazione e della cultura vivono in maniera diversa ma integrata e complementare, come diverse e integrate sono le energie di Eni, chediventano - nel Festival - fil rouge di un racconto congiunto con Videocittà.
Il programma di venerdì 5 lugliocomincia alle 19.00 (apertura porte alle 18.30).
Si parte alle ore 19.00 con la prima nazionale di ODE corporis, progetto VR del Teatro dell’Opera di Roma, per la sezione di Videocittà dedicata a esperienze immersive e VR, curata da Anna Lea Antolini. Ideata e curata dalla stessa Anna Lea Antolini con Giuliano Danieli per la regia di Guido Geminiani e prodotto dal Teatro dell’ Opera di Roma in collaborazione con Videocittà, ODE corporis è un viaggio attraverso il corpo, negli spazi noti e meno noti, accessibili e inaccessibili del Teatro Costanzi e del suo laboratorio scenografico, i Cerchi. Fino a mezzanotte il progetto si potrà vedere in modalità diffusagrazie ai visori dislocati nelle aree test dove il pubblico potrà provare dei viaggi virtuali. Altro fiore all’occhiello della sezione VR, dalle 19.00 all’1.30, è Le Bal de Paris - Leone d’Oro alla 78ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Venice VR Expanded” - esperienza immersiva, partecipativa e interattiva creata dalla straordinaria coreografa andalusa naturalizzata francese Blanca Li, per scoprire in modo spettacolare la realtà virtuale attraverso la danza e la musica, con uno sguardo alla moda grazie alla collaborazione con Chanel per i costumi degli avatar. In programma, dalle 19 fino alle 2.00, l’installazione Zero Negativo di MOTORE FISICO e gli studenti del NABA.
In contemporanea, dalle 19.00 presso la Terrazza G3, al via il programma di Talk, quest’anno incentrato sul tema creators, cultura e intelligenza artificiale. Moderati da Nicolas Ballario - autore e conduttore esperto di arte applicata ai media - il programma del format si muove tra new media e creators digitali e avrà per protagonista, Gianvito Fanelli, fondatore della pagina instagram da 640 mila followers Vita lenta.
Dalle 19 alle 21, e poi dall’1.30 alle 2.30, pressol’Opificio 41, al via anche la rassegna dedicata alla Videoarte curata da Damiana Leoni e Rä di Martino. Ad inaugurare è l’installazione interattiva di Sahej Rahal, narratore di Mumbai le cui installazioni, film e performance intrecciano fatti e finzione, leggende locali e fantascienza per creare delle contro-mitologie in divenire.
Anche il Giardino si anima dalle 19.00 e vede in scena, fino all’1.30, PEACEFUL PLACES, di e con Margherita Landi e Agnese Lanza, duo la cui poetica si muove tra danza e performance art in un happening che coinvolge direttamente il pubblico in una esperienza VR. Nella stessa venue, dalle 19.00 alle 2.00, per la parte Kids & Family, si rinnova la collaborazione con lo IED in continuità con uno degli obiettivi principali di Videocittà, ossia il coinvolgimento delle nuove generazioni di creativi e creative, artisti e artiste del territorio. Per il festival 2024 un team di studenti dei corsi di Laurea in Media e Sound Design, con la supervisione della vj artist Alice Felloni, creerà un Digital Playground realizzando animazioni in tempo reale "giocabili" da parte del pubblico, alternate a performance live. Gli studenti IED di Design della Comunicazione, coordinati da Carolina Venosi di Rome is more, cureranno invece i contenuti social dell'evento.
Alle 19.30 in attesa dell’accensione di Nebula, la maestosa installazione e attrazione regina del festival, prevista per le ore 22 al Gazometro G4, Nicolas Ballario e il direttore creativo di Videocittà Francesco Dobrovich dialogano con Quiet Ensemble, studio creativo di punta nel panorama delle arti visive e new media in Italia, e il 3 volte Premio Oscar e David di Donatello alla Carriera Giorgio Moroder che hanno firmato l’opera. Nebula sarà un’imponente esperienza audiovisiva inaspettata, un intervento luminoso in stretta connessione con le musiche, realizzate appositamente per Videocittà, dal pioniere dell'uso del sintetizzatore, maestro di colonne sonore, Giorgio Moroder, riconosciuto in tutto il mondo come una delle figure più influenti dell’elettronica e della disco music. Il reticolo metallico si trasformerà in una costellazione fittissima che avvolgerà il pubblico completamente da ogni direzione: un’esperienza immersiva unica in cui si diventerà parte di una notte trapuntata di astri con suoni provenienti da galassie lontane. L’installazione è realizzata da Eni, curata da Videocittà con il supporto scientifico dell'INAF e dell'Osservatorio Astronomico di Roma, e con la produzione esecutiva di Eventi Italiani.
Alle 21.00 presso la Terrazza G3, l’Unione Editori e Creators Digitali di ANICA, presieduta da Manuela Cacciamani, presenta la serata, moderata dalla giornalista Monica Maggioni, con lo show dei talent e dei creators più apprezzati e seguiti: Fru e Aurora dei The Jackal, Aurora Ramazzotti e Tess Masazza. Milioni di follower idealmente sullo stesso palco per Videocittà come festival del futuribile e quindi delle nuove culture digitali che si stanno formando ed affermando.
Anche il main stage si accende alle 21.00con il live di Thru Collected e, a seguire, Bluem alle 22.30, Tommy Cash alle 23.30 e Overmono all’1.00. Dopo ogni concerto, il palco principale vedrà protagoniste le installazioni site-specific dall’artista multidisciplinare Miranda Makaroff, da Ibiza, con il suo universo colorato; dall’australiana di base a Los Angeles Smac McCreanor; dal duo eclettico berlinese Siegfried&Joy e da Gianvito Fanelli di Vita Lenta.
A partire dalle 21.30, dal 5 luglio e per tutti i giorni del festival, prenderà forma sulla facciata dell’Opificio 36 il videomapping Multiform di Filippo Gualazzi, realizzato in collaborazione con Vincenzo Marcone e ispirato agli elementi della natura. Il progetto curato da Videocittà è prodotto con il supporto del gold partner Ploom, brand di JTI (Japan Tobacco International) che rappresenta la futura generazione di device a tabacco riscaldato, destinati esclusivamente ai consumatori adulti.
Dalle 21.00, presso l’Opificio 41, prende vita anche lo spazio dedicato alle AV performance, costola fondamentale che caratterizza l’identità di Videocittà. Si parte con Daniele Spanò e Luca Brinchi con 0.3 m, Filippo Gregoretti alle 22 e a seguire, alle 23.30, Riccardo Giovinetto. L’artista visivo e multimediale, compositore, fisico e professore di Fisica Acustica, Elettroacustica e Sound Design in prestigiose istituzioni come il SAE Institute di Milano, che porta per la prima volta a Roma FEMINA, suo primo progetto solista. Per la stessa sezione, ma presso la Terrazza G3, alle 22.30 tocca a RIP e, in chiusura, a mezzanotte Mans O & Joan Sandoval -in partnership con l’Ambasciata di Spagna - in un viaggio attraverso le fasi della creazione di modelli di AI, dalle serie di dati grezzi alla formazione delle immagini.
Il programma dedicato alla Videoarte, così come i live sul main stage e l’installazione principale, e ilvideomapping all’Opificio 36 sono in programma fino alle 2.00.
Infine, partirà domani mattina Agorà PRO&EXPO il programma professionale di networking per l'apprendimento e lo scambio di idee che offre l’opportunità a professionisti del settore creativo e culturale di entrare in contatto diretto con grandi realtà internazionali, e un’area espositiva con i progetti site-specific dei migliori talenti dell’industria creativa digitale aperta dal 5 al 7 luglio, dalle 19 alle 24 (Edificio G3 del Gazometro, piano terra).
Partner del festival sono: per l’ hospitality, l’hotel W Rome, per il merchandising Cosa Vedere a Roma che realizzerà una linea esclusiva di merchandising dedicata a Videocittà e all’iconico Gazometro di Roma. Infine ulteriori collaborazioni di pregio sono con: Institut Francais, l’Ambasciata di Spagna in Italia, Villa Massimo, Accademia di Belle Arti di Roma, SAE Institute di Milano e Archivio Contemporaneo Exhibition.
Viene ampliata, infine, l’accessibilità per persone con disabilità e l’offerta dei biglietti con una proposta esclusiva di biglietto full plus e di biglietto full plus + backstage con accesso agli eventi riservati e al backstage. Maggiori info su www.videocitta.com
BIGLIETTERIA
Videocittà Anche quest’anno rinnova la partnership con DICE, piattaforma di ticketing e discovery mobile-only, mettendo a disposizione esperienze personalizzabili per famiglie, gruppi e agevolazioni per disabili. Link e QR Code Biglietteria https://link.dice.fm/videocitta2024 Ingresso: Via del Commercio 9/11 – Roma Apertura porte e biglietteria per il pubblico dalle ore 18.30 Per Agorà PRO il programma professionale di Videocittà apertura porte ore 10:00 e chiusura alle ore 18:00. Enjoy e Lime sono mobility partner del festival, Videocittà ti invita a raggiungere la location con largo anticipo a piedi o con mobilità sostenibile. Link utili https://www.videocitta.com/ instagram.com/videocitta facebook.com/videocittafestival linkedin.com/company/videocitta/ tiktok.com/@videocitta
Articolo del
05/07/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|