-
|
METZ – ‘Superior Mirage’
Il 12 aprile i METZ hanno pubblicato “Up On Gravity Hill”, su Sub Pop/Audioglobe. L'album è stato curato da Seth Manchester (Mdou Moctar, Lingua Ignota, Battles, The Body) e vede la partecipazione di Amber Webber dei Black Mountain e del compositore/arrangiatore di archi Owen Pallett. I METZ, una band un tempo nota per la forza esplosiva delle proprie canzoni, negli ultimi dischi ha iniziato a esplorare modi per trasformare l’aggressività in atmosfera, l'evoluzione del loro suono non solo come riflesso della maturazione della band stessa, ma anche di un mondo cambiato che richiede più compassione per essere compreso e per sopravvivere. È questo il caso del loro ultimo lavoro, “Up On Gravity Hill”, che vede la band continuare a piegare la potenza grezza della musica rock ai suoi fini più delicati e intricati. Una raccolta di canzoni profonde, dettagliate e irriducibilmente personali che si fondono insieme per formare non solo il disco più potente dei METZ, ma anche il più bello. Per evidenziare questa evoluzione, assieme al nuovo video di ’Superior Mirage’ la band ha già condiviso due nuovi singoli che testimoniano questo contrasto: l'incalzante motorik ’99’ e la carica e profondamente melodica ’Entwined (Street Light Buzz)’
|
|
-
|
HALO MAUD – ‘My Desire Is Pure’
Dopo la sua straordinaria partecipazione come ospite nel recente album dei Chemical Brothers, la cantante, polistrumentista e produttrice francese Halo Maud con il suo nuovo album ”Celebrate”, uscito il 22 marzo tramite Heavenly Recordings, si dimostra all'altezza del suo nome. La traccia del titolo di apertura sembra una trasmissione lo-fi da una radio vicina prima di aprirsi in una gloriosa cacofonia di bassi e chitarre discordanti. Quando la traccia raggiunge la sua sezione centrale, è come se le tende fossero state tirate indietro per rivelare una festa psichedelica che stava iniziando nel tuo giardino sul retro. Dice Halo Maud:"Per me, la musica contiene ciò che le parole non possono contenere. È il suo potere di modellare queste cose, ed è ciò che spero di trovare prendendo frammenti casuali, qua e là, dall'altezza di ogni nota, dalla loro struttura, dai loro timbri, mixando e mescolandoli insieme finché il suono non assomiglia a ciò che è dentro di me. Quando tutto si incastra bene, le parole si uniscono alla musica per diffondere i loro indizi. È allora che la canzone è pronta. Ho chiamato l'album "Celebrate" perché ho ballato molto mentre creavo “.
|
|
-
|
WAXAHATCHEE – ‘Crimes Of The Heart’
Waxahatchee, il progetto solista di Katie Crutchfield, nata in Alabama e residente a Kansas City, è tornata con il suo album per la nuova etichetta ANTI-, ”Tigers Blood”, disponibile dal 22 marzo. La Crutchfield emergere con tutta la sua forza sempre intenta a misurare le sue vittorie e sconfitte. “Tigers Blood” la vede anche inserire nuovi collaboratori nel suo mondo, con le performance sull'album di MJ Lenderman, Spencer Tweedy e Phil e Brad Cook. Dice di sè: ”Sono davvero interessata a scrivere canzoni d'amore. crude e poco romantiche. Volevo scrivere una canzone sul flusso e riflusso di una storia d'amore di lunga data. Ho pensato che potesse sembrare non tradizionale ma un po' più in linea con la mia esperienza scrivere del sentirsi insicuro o frustrato in qualche modo internamente, ma ritrovando sempre la strada verso una novità o un’intimità con la stessa persona”.
|
|
-
|
WARPAINT – ‘Common Blue’
Il 14 febbraio di 20 anni fa, in un piccolo studio sul Fairfax Boulevard di Los Angeles, nasceva il quartetto indie Warpaint. Per segnare l'anniversario della loro formazione, la band lo celebra con l'uscita di un nuovo 7'', 'Common Blue' b/w ‘Underneath’, uscito il 22 marzo 2024 su Rough Trade Records e un tour da headliner in West Coast. Per il loro primo nuovo materiale dopo due anni, i Warpaint si sono riuniti con la Rough Trade, l'etichetta dietro il loro album di debutto e sede creativa per gran parte della loro esistenza. “Ci fa piacere pubblicarli in collaborazione con amici e familiari della Rough Trade”, dice la band, continuando “Sembra un perfetto ritorno a dove tutto ha avuto inizio! Con queste nuove canzoni chiudiamo un arco attorno a questo periodo della nostra vita e a tutte le esperienze e le canzoni che abbiamo condiviso nel corso degli anni. È stato un viaggio incredibile che ci ha portato in giro per il mondo condividendo bei momenti con persone meravigliose. I nostri cuori sono pieni!”. Theresa Wayman dice di ‘Common Blue’: “Tutto è iniziato con la progressione di accordi alla chitarra. Jen e io l'abbiamo suonata nel suo soggiorno a Echo Park ed è diventata una canzone. L'abbiamo mandata in giro per le case (quelle di Stella ed Emily) e tutti i suoi elementi hanno preso vita. Ha lo scopo di ispirare la libertà! ‘Common Blu’. Alzati ancora e ancora, sali una scala verso il cielo, cattura il panorama come una farfalla! Tutto è possibile… non sarà finita finché non sarà finita!”
|
|
-
|
PEGGY GOU – ‘1+1=11’
Peggy Gou annuncia i dettagli del suo album di debutto ”I Hear You”, che sarà pubblicato il 7 giugno 2024 via XL Recordings, con l’uscita singolo ’1+1=11’, un inno da festival che simboleggia l'unità e promette di unire le piste da ballo di tutto il mondo. Accompagnato dal primo videoclip realizzato dall'acclamato artista islandese-danese e amico di lunga data, Olafur Eliasson, il video è stato diretto e interpretato da Eliasson stesso che parlando del video dice: "La danza è trasformativa! Piega e rimodella il nostro rapporto con il tempo e lo spazio. Quando ero un adolescente la breakdance ha cambiato la mia vita. Ero appassionato di popping, mi muovevo come un robot e facevo l'electric boogie. La street dance mi ha permesso di esplorare lo spazio del mio corpo in relazione al mondo circostante. Ho capito che muovendomi potevo cambiare lo spazio. Potevo cambiare ciò che vedevo e ciò che percepivo. Queste esperienze si sono rivelate fondamentali per il mio lavoro artistico successivo." Nel frattempo, il 2024 si preannuncia come un anno straordinario dal punto di vista live per Peggy Gou che, dopo aver suonato davanti a oltre un milione di persone nel 2023, ha già in programma apparizioni di alto profilo a festival come Glastonbury, Coachella e Primavera, oltre al suo più grande spettacolo da headliner fino ad oggi, al Gunnersbury Park di Londra, il 17 agosto. Prima però Peggy sarà in Italia per due imperdibili date da headliner. Il 21 giugno la dj coreana si esibirà a La Prima Estate a Lido di Camaiore, il 14 agosto esibirà come headliner alla terza edizione di Panorama Festival (dall’11 al 17 agosto, Salento, Puglia).
|
|
-
|
LENNY KRAVITZ - Human’
Lenny Kravitz pubblica il nuovo video musicale di ’Human’. Descritto da Forbes come un "inno assolutamente contagioso", ‘Human’ precede il prossimo album di Kravitz, ”Blue Electric Light”, in uscita il 24 maggio 2024 via Roxie Records/BMG. Il video di ‘Human’, diretto dal leggendario regista Joseph Kahn, proietta sullo schermo lo spirito audace e chiassoso del singolo, con una performance di Kravitz e della sua band che interrompe letteralmente il traffico con effetti sorprendenti e un'ascesa di amanti. ‘Human’ segue il singolo principale ‘TK421’, pubblicato nell'ottobre 2023, un frenetico pezzo rock 'n' roll con chitarre funk estatiche, synth analogici robotici, talkbox weezy, un ritmo da dancefloor, un assolo di sassofono infuocato e un'intelligente strizzata d'occhio sia a Boogie Nights sia a Star Wars. Il video musicale non fa che amplificare lo spirito libero della canzone, e vedrete Kravitz come non l'avete mai visto. Non c'è bisogno di aggiungere altro, perché tutto è sullo schermo.
|
|
|
|