-
|
|
I Cani – “Non Finirà”
«Il bello delle attese è che poi finiscono»: il nuovo album de I CANI si chiama ”AURORA” e uscirà il prossimo 29 gennaio in Cd, Vinile E Digitale per 42 Records con distribuzione Master Music e Believe. I Cani non sono nient'altro che la band-non band capitanata da Niccolò Contessa, musicista romano che nel 2010 si era fatto notare pubblicando, in forma anonima, due canzoni su YouTube (I pariolini di diciott'anni e Wes Anderson) e che l'anno dopo, con l'uscita del “Sorprendente album d'esordio de I Cani” è stato al centro di un caso discografico senza precedenti nel panorama della musica indipendente italiana. Il nuovo disco verrà presentato in anteprima con due concerti speciali a Milano e Roma (il 21 febbraio all'Alcatraz e il 23 all'Atlantico Live Club) entrambi aperti da Calcutta. I Cani hanno deciso di interrompere il periodo di lunga inattività live iniziato a settembre del 2014 con l'unico concerto in un club prima del tour vero e proprio che partirà ad aprile. Il 20 febbraio, quindi, saliranno sul palco del celebre The Cage Theatre di Livorno (una città dove non si sono mai esibiti in precedenza) per quella che è a tutti gli effetti l'anteprima dell'anteprima.
|
|
-
|
|
Perturbazione – “Dipende Da Te”
Il nuovo album dei Perturbazione intitolato ”Le Storie Che Ci Raccontiamo” è anche il primo a essere stato pensato, scritto, arrangiato e realizzato nella nuova formazione, ovvero un quartetto come nella classica tradizione pop e rock, linea di confine che da sempre ospita i Perturbazione: Tommaso Cerasuolo (voce), Alex Baracco (basso) e i fratelli Cristiano (chitarre, programmazione) e Rossano Lo Mele (batteria). Il 7° capitolo del percorso discografico dei Perturbazione è stato registrato e prodotto in Inghilterra da Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Afterhours, Nada, Calibro 35, Marta sui Tubi, Eugenio Finardi, Mauro Pagani, Ministri, Luci della Centrale Elettrica, Dente, etc…); l’album inciso fra lo studio “Tilehouse” di Mike Oldfielfd e quello dello stesso Colliva, esce su etichetta Mescal il 22 Gennaio.
|
|
-
|
|
Statuto – “Batticuore”
Ecco il video del primo singolo estratto dal nuovo album di inediti degli Statuto “Amore Di Casse”, in uscita il 22 gennaio per Universal Music. Un ritorno atteso quello della storica band mod torinese, a distanza di tre anni dal successo dall’ultimo disco di studio “Un giorno di festa”. “Batticuore” è un brano pop-rock a tutto ritmo dalle sonorità metropolitane che racconta la storia di Adamo, adolescente ribelle dal cuore sempre “acceso”. Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo, diretto da Alex Bufalo e girato interamente a Torino, ci mostra anche visivamente “Adamo” e tutta la sua inquietudine di teenager moderno. “Amore Di Casse” è un disco controcorrente, un concept album nell’epoca dello streaming digitale che racconta la storia d’amore metropolitana tra un giovane mod proveniente da una famiglia operaia, Adamo, ed Eva, ragazza di una famiglia benestante. Il tutto ambientato in una Torino contemporanea dove non mancano i riferimenti con l’attualità e la crisi economica, all’attitudine mod e al mondo ultrà. Un racconto agrodolce, uno spaccato generazionale sull’appartenenza di gruppo e l’amore come motore per superare le differenze sociali.
|
|
-
|
|
Chimurenga Renaissance – “Girlz With Gunz”
”Girlz with Gunz” è un EP (pubblicato solo in vinile e download digitale) della durata di 27 minuti e contenente 11 brani. E’ il debutto dei Chimurenga Renaissance per Glitterbeat Records: il nuovo album “full-length” sarà pubblicato nell’ autunno 2016. Chimurenga Renaissance è un duo in cui milita Tendai Maraire dei Shabazz Palaces, provenienti da Seattle e acclamatissimi leader delle “frange più audacemente progressiste” (New York Times) della scena hip-hop odierna. Tendai è il figlio di una nota e lunga stirpe di musicisti dello Zimbabwe. Suo padre, Abraham Dumisani Maraire, si trasferì negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60 e contribuì significativamente alla creazione di una fiorente scena musicale zimbabwense sulla Costa Pacifica Nordorientale. Suo partner nei Chimurenga Renaissance è il chitarrista Hussein Kalonji, americano congolese di prima generazione nato a Washington DC. Suo padre, Raymond “Braynck” Kalonji, è un leggendario chitarrista congolese considerato un pioniere del Rumba/Soukouss sound.
|
|
-
|
|
Travis – “3 Miles High”
I Travis, una delle band più apprezzate del Regno Unito, hanno annunciato la pubblicazione del loro attesissimo nuovo album “Everything At Once” in uscita il 29 aprile 2016 sulla loro etichetta Red Telephone Box via Caroline International (distribuzione Universal). Scritto dai Travis e prodotto da Michael Ilbert nei leggendari Hansa Studios di Berlino, “Everything At Once” sprigiona nuovo vigore pur mantenendo il classico suono della band sostenuto dalla purezza della calda voce del cantante Fran Healy. Il nuovo singolo ”3 Miles High” è uno splendido brano acustico, sobrio ed ispirato, impreziosito dalla voce dell’artista norvegese Aurora. L'album contiene dieci canzoni che mostrano il suono di una band al massimo della forma, gioia allo stato puro per meno di tre minuti o più a lungo, come dice il cantante Fran Healy, «Non c’è bisogno di dilungarsi. Abbiamo imparato ad essere più misurati nella nostra scrittura. Si può dire tutto quello che si vuole dire, non c’è bisogno di quattro minuti per farlo». “Everything At Once” segue la pubblicazione nel 2013 di 'Where We Stand', album acclamato dalla critica ed entrato in classifica nella Top 3. Fra i vari riconoscimenti della band, due album al 1° posto in classifica e cinque singoli entrati nella Top Ten inglese, due Brit Awards e oltre 8 milioni di dischi venduti nella loro illustre carriera. Nel mese di gennaio la band suonerà due concerti in Inghilterra (uno degli spettacoli sarà al The Lexington il 26 ) andati esauriti in pochi minuti. Saranno presto annunciate nuove date in UK. Fran ha diretto anche un cortometraggio intitolato “Everything At Once The Film” che sarà disponibile nella versione deluxe dell’album. I Travis sono: Fran Healy voce e chitarra, Dougie Payne al basso, il chitarrista Andy Dunlop e il batterista Neil Primrose.
|
|
-
|
|
Mèsico - "Emptiness Is A Warm Gun"
Nuovo video e tour promozionale per il progetto solista di Paolo Mazzacani (Tempelhof). Online il video di "Emptiness Is A Warm Gun" estratto da "A Long Betrayal", girato da Giulia Rizzini di Kartu Photo. Mèsico, il nuovo progetto firmato Paolo Mazzacani (Tempelhof) è pronto a salpare per il tour di presentazione del suo primo lavoro discografico in solo “A Long Betrayal”, in uscita a gennaio per Upupa Produzioni e Riff Records. Ballads brevi ma di un’intensità che lascia senza fiato. Composizioni armoniche, drammatiche, parlano e suonano di lontananza, di coraggio, di partenze senza voltarsi indietro. Brani fatti di arpeggi di chitarra e tasti di pianoforte, melodie essenziali e dirette che si intrecciano con la voce che raccontano storie che sanno di un passato che sembra trovare pace, qui e ora, nel riscoprirsi “nuovo”. Ecco le date di presentazione, in molte delle quali Mèsico sarà accompagnato da Gionata Mirai (Il Teatro Degli Orrori), che ha suonato la chitarra in due canzoni del disco: 23/01 – PEGOGNAGA (MN) @ ARCI CASBAH w/ Gionata Mirai 24/01 – SORESINA (CR) @ ARCI SORESINA 26/01 – BOLOGNA @ MUSTACHE w/ Gionata Mirai 27/01 – PERUGIA @ CHUPITO w/ Gionata Mirai 28/01 – OSIMO (AN) – FUNHOUSE TATTO CLUB w/ Gionata Mirai 29/01 – VARESE @ SOTTOVOCE w/ Gionata Mirai 31/01 – MONTAGNANA (PD) @ BAHNHOF w/ Gionata Mirai 05/02 – FORLÌ @ COSMONAUTA 06/02 – ANCONA @ HANGOVER (Ex Glue Lab) 07/02 – FANO @ ARCI ARTIGIANA 14/02 – MILANO @ SANTERIA SOCIAL CLUB 27/02 – REGGIO EMILIA @ RED NOISE 18/03 – MANTOVA @ ARCI FUZZY 22/04 – CATANZARO @ GrooveOn Unplugged – Rassegna di Musica Calda
|
|
|
|