-
|
|
YEASAYER - "I AM CHEMISTRY"
'Amen & Goodbye', il quarto album in studio della band di Brooklyn YEASAYER, uscirà su Mute l’1 aprile 2016. Oggi gli Yeasayer ci offrono un assaggio di 'Amen & Goodbye' con I AM CHEMISTRY, la prima traccia ad essere presentata dal loro attesissimo album con la cantante folk Suzzy Roche dei The Roches come ospite. 'Amen & Goodbye' è il seguito di 'Fragrant World' del 2012, ed è stato registrato agli Outlier Inn Studio nello stato di New York. 'Amen & Goodbye' offre il suono caratteristico degli Yeasayer, senza assomigliare a nulla fatto in precedenza dalla band. 'Amen & Goodbye' è una raccolta di favole strane dalla Bibbia di un universo che ancora non esiste.
|
|
-
|
|
Savages - Adore
Le SAVAGES oggi rivelano la nuova traccia ADORE tratta da ‘Adore Life’ in uscita il 22 gennaio 2016 su Matador. Il video è stato diretto da Anders Malmberg (Mew, Mø) con Tobias Rylander come light designer (The xx, Lykke Li, FKA Twigs). Per celebrare l’uscita del loro secondo album, la band si imbarcherà in un tour di 28 date che inizierà in UK e proseguirà in Europa (in Italia il 13 marzo ai Magazzini Generali) e infine negli Stati Uniti. Le Savages sono Ayşe Hassan (basso), Fay Milton (batteria), Gemma Thompson (chitarra), Jehnny Beth (voce). Testi di Jehnny Beth.
|
|
-
|
|
Giorgio Tirabassi – “Tango Romano”
Esce l’8 gennaio “Romantica”, il primo album che vede il celebre attore Giorgio Tirabassi in veste di musicista e interprete. Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un patrimonio senza tempo, 14 brani più una bonus track per raccontare la tradizione popolare della canzone romana trasportati in un universo sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga. L’album, in pre-order su i-Tunes dal 21 dicembre e prodotto da Giuseppe Vadalà per l’etichetta Nuccia, vede la partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti ai cori e in duetto con Tirabassi in “Stornello dell’estate”, - oltre che di Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno - e vanta agli strumenti una formazione di assoluto rilievo nel mondo del jazz: Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria). Il disco è anticipato dal primo singolo “Tango romano”, storico brano di Ettore Petrolini. Il video, diretto da Alessandro Minati, allievo della Scuola Nazionale di Cinema, è un’ ironica soggettiva di un citofono che vede avvicendarsi ragazzi e ragazze in cerca dei loro amati, con l’attore romano a fare da contraltare a questa serenata in forma di tango, fra chitarra e bombardino.
|
|
-
|
|
Yann Tiersen – “Porz Goret”
Yann Tiersen ha condiviso un nuovo brano ”Porz Goret”, registrato dal vivo sull’isola di Ouessant al largo delle coste della Bretagna ed è tratto dall’ultima pubblicazione di Tiersen, un libro di spartiti di dieci nuove composizione per pianoforte, che sarà pubblicato il 18 Dicembre 2015. Ogni brano è legato ad una posizione specifica dell’isola di Ouessant ('Eusa' in bretone), dove Tiersen vive. Tiersen spiega, «Ouessant è più di una semplice casa - è una parte di me. L'idea era di fare una mappa dell'isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell'isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis». Per “Eusa”, il libro di spartiti, Tiersen ha creato un sito web che mostrerà le fotografie e le registrazioni ambientali di ogni luogo. «Per me è importante che la musica sia suonata insieme alle registrazioni ambientali per accogliervi meglio sull'isola» continua Tiersen. A maggio 2016 Yann Tiersen si imbarcherà in una serie di concerti solisti dove interpreterà una raccolta di opere per pianoforte e violino che accompagnerà il pubblico in un viaggio verso la sua casa, l'isola di Ouessant in Bretagna.
|
|
-
|
|
Port Royal – The Last Big Impezzo
I Port-Royal pubblicano il nuovo video per “The Last Big Impezzo”, brano tratto da “Where Are You Now”, l’ultimo album della band italiana che piu’ di tutte, e soprattutto prima di tutte, e’ riuscita ad imporsi a livello internazionale. Il clip, diretto da Sieva Diamantakos, raccoglie i vari filmati realizzati dalla band nel corso dei tour compiuti tra il 2007 ed il 1012 nei paesi dell’Europa dell’Est. Le strade percorse, territori distanti, luoghi così diversi dalla nostra realtà, volti di sconosciuti incontrati nel viaggio e divenuti a poco a poco più familiari, le luci che fanno da contorno alle straordinarie performance live della band. Dopo ben sei anni dall’ultimo lavoro in studio (“Dying In Time” è del 2009), “Where Are You Now”, l’ultimo album pubblicato ad ottobre per l’etichetta americana N5MD/Goodfellas, segna il ritorno sulle scene di quella band italiana che più di tutte, e soprattutto prima di tutte, è riuscita ad imporsi anche a livello internazionale. il disco è stato anticipato dal singolo “Death Of A Manifesto”, che ha introdotto al nuovo mondo sonoro eretto in questo periodo di silenzio da Attilio Bruzzone, Emilio Pozzolini e Ettore Di Roberto.
|
|
-
|
|
Tanita Tikaram – “Food On My Table”
La celebre cantautrice Tanita Tikaram tornerà in primavera con un nuovo album in studio, ”Closer To The People”, in uscita l‘11 marzo 2016 via earMUSIC (distribuzione Edel). Con la sua voce unica e il suo splendido songwriting, Tanita ha ottenuto un successo mondiale nel 1988 in seguito alla pubblicazione dell‘album di debutto “Ancient Heart” che includeva hit memorabile quali “Twist In My Sobriety” e “Good Tradition”. Per il nuovo album “Closer To the People” la cantautrice ha preso ispirazione dalla band che l’accompagna dal vivo, band che ha suonato con artisti quali Van Morrison e John Martyn, e da una serie di album fondamentali nella sua vita; combinando alcune idee di registrazione più moderne e dinamiche ha dato vita ad un album originale e unico. «Questo album prende ispirazione dal suono blues che ho imparato ad amare suonando con la mia band. Bobby Irwin, Martin Minning e Matt Radford sanno creare un suono unico che affonda le sue radici nel rhythm & blues inglese e nel soul. Ho voluto combinare questo groove alla vivacità di una produzione moderna. L'album si intitola “Closer To The People”, come un riflesso del nostro tempo; siamo più consapevoli della nostra vicinanza gli uni agli altri – oppure su quanto ci ha resi distanti un mondo più connesso».
|
|
|
|