-
|
NICK CARLISLE – ‘Al Trash’
Il terzo album di Nick Carlisle e secondo album di canzoni, ”Sailors On The Roiling Sea”', uscirà il 22 Novembre 2024 su The Colour Inverted Records. Nick sul brano ’AI Trash’: “È un po’ una canzone da cartone animato, non è pensata per essere presa troppo sul serio. La canzone prende alcune delle paure che circondano l’intelligenza artificiale, in particolare riguardo alla creatività, dove se l’intelligenza artificiale può creare grande arte e musica, allora cosa ci resta da fare, e le mescola insieme in una sorta di insalata di parole in preda al panico. Inoltre immaginavo l'impatto dell'intelligenza artificiale come un mare in tempesta, che mette insieme tutte le generazioni e le culture come un vortice mescolato di verità e bugie, da cui il titolo dell'album. Immagino che siamo tutti in quello scenario. Naturalmente, devo dire che utilizzo l'intelligenza artificiale per le mie attività tanto quanto chiunque altro, e Glen Marshall ha realizzato dei video fantastici per l'ultimo album utilizzando l'intelligenza artificiale, quindi il mio atteggiamento nei confronti di questo non è del tutto negativo. In realtà è nel titolo, è solo una canzone sulla spazzatura dell’intelligenza artificiale, non sulle cose buone dell’intelligenza artificiale!”
|
|
-
|
THE COURETTES - "Keep Dancing"
Una sensazione rock'n'roll fin dal principio, i danesi-brasiliani The Courettes sono tornati con il loro quarto e miglior album fino ad oggi: ”The Soul Of... The Fabulous Courettes”. E questa volta, sono più grandi, più ampi e più profondi che mai, poiché aggiungono altro al violento Ramalama che li ha visti causare il pandemonio nei locali, nei festival e nelle onde radio del Regno Unito, Europa, Stati Uniti e Giappone. La loro musica è a cavallo tra garage rock, gruppi femminili, armonie doo-wop, moody e tanto altro, qui i Courettes si basano sullo slancio del predecessore “Back In Mono” con una raccolta di canzoni che aprono la loro portata sonora mentre affrontano l'oscurità. “Non volevamo fare BackIn Mono 2’”, sottolinea il batterista Martin Couri. "Cerchiamo sempre di metterci in una zona di disagio, che penso sia quella in cui accadono cose emozionanti piuttosto che fare semplicemente le stesse cose di nuovo", concorda la cantante, chitarrista e polistrumentista Flavia Couri. “Voglio dire, so che alcune band possono farlo, ma non ci vediamo a fare lo stesso album per i prossimi 20 anni. Pensavamo che “Back In Mono” fosse il nostro miglior album fino a questo!”
|
|
-
|
DAVID GRAY – ‘Plus & Minus’
”Dear Life” uscirà il 17 Gennaio 2025 per Gray Laugh A Minute Records, in collaborazione con Secretly Distribution. Si tratta probabilmente del disco più profondo, strano e adorabile della sua carriera. E’ un disco di crisi emotive e risoluzioni, mortalità e fede, realtà e illusione, amore e crepacuore, magia, scienza, perdita e accettazione. Sebbene sia pieno di desiderio e speranza, c’è una corrente sotterranea di oscurità, una tensione tra forze concorrenti di speranza e disperazione: una cavalcata di emozioni in quella che è la sua raccolta più incentrata sui testi fino ad oggi. La storia di David Gray è diversa dalle altre. Ha trascorso quasi un decennio cercando di dare una svolta alla propria carriera, quando è successo lo ha fatto nel modo più grande immaginabile, dato che il suo quarto full lenght “White Ladder” è diventato uno dei dischi inglesi più venduti di sempre. Con il passare degli anni, la sua arte è stata approfondita dalla naturale capacità di trasmettere emozioni e atmosfere specifiche, che lo posiziona nel lignaggio dei più grandi cantautori classici. Artisti del calibro di Ed Sheeran, Adele e Hozier hanno riconosciuto la sua influenza nel mondo del cantautorato e della musica inglese in generale e David Gray ha continuato a seguire il proprio percorso artistico.
|
|
-
|
FATHER JOHN MISTY – ‘Screamland’
Josh Tillman ha reso noti i dettagli dell'uscita del suo sesto album come Father John Misty, ”Mahashmashana” , prodotto da lui stesso e da Drew Erickson con la produzione esecutiva di Jonathan Wilson. L’album uscirà venerdì 22 novembre su Bella Union (in UK e Europa) e su Sub Pop (resto del mondo). Contiene otto canzoni per una durata totale di 50 minuti e include i singoli ’I Guess Time Makes Fools of Us All’, ‘She Cleans Up’, ‘Screamland’ e Josh Tillman and The Accidental Dose’. Questi ultimi due sono stati mixati da BJ Burton. Per accompagnare l'annuncio Father John Misty presenta il nuovo singolo ‘Screamland, un'epopea di 7 minuti che vede la partecipazione di Alan Sparhawk dei Low alla chitarra e un suggestivo arrangiamento di archi scritto da Drew EricksonEstefania Kröl autrice del video: “E’ un viaggio visivo attraverso le profondità della canzone e cattura l'essenza sia della musica che degli artisti. Father John Misty si fonde perfettamente nella scena, diventando parte della città, un eco vivente di 'Screamland'” .
|
|
-
|
KIM DEAL – ‘Crystal Breath’
Kim Deal annuncia il suo album di debutto da solista, ”Nobody Loves You More”, in uscita il 22 novembre su 4AD. Il singolo ’Crystal Breath’ ci offre una deliziosa dose di distorsione riempita da ritmi pulsanti e riff sfocati. Il brano è accompagnato da un video realizzato dal direttore artistico Alex Da Corte. Kim Deal, non è la prima volta che si cimenta da solista: nel 2013 ha autopubblicato una serie di vinili da sette pollici in cinque parti e dieci canzoni. In linea con l'approccio meticoloso della Deal alla sua arte, l'album è stato perfezionato nel corso di diversi anni. Le canzoni più vecchie (“Are You Mine?” e “Wish I Was”) sono state scritte e registrate nel 2011, poco dopo che la Deal era uscita dal “Lost Cities Tour” dei Pixies e si era trasferita a Los Angeles (le prime versioni di queste canzoni erano incluse nella suddetta serie di vinili); l'ultima registrazione di “Nobody Loves You More” è avvenuta nel novembre del 2022 con il leggendario Steve Albini nel suo studio Electrical Audio di Chicago. Lungo il percorso ha coinvolto diversi collaboratori, dai Breeders passati e presenti (Mando Lopez, la sorella gemella Kelley Deal, Jim Macpherson, Britt Walford), a Raymond McGinley (Teenage Fanclub), Jack Lawrence (Raconteurs) e Fay Milton e Ayse Hassan delle Savages. “Nobody Loves You More” è stato mixato da Marta Salogni e masterizzato da Heba Kadry.
|
|
-
|
JOAN AS POLICE WOMAN - Full-Time Heist
La musicista e cantautrice newyorkese Joan As Police Woman torna con un nuovo brano e un video musicale per ’Full Time Heist’, un brano dove, al pianoforte, vede Joan As Police Woman riflettere sull'incontro con una persona consumata dal suo bisogno di essere lodata. La sua voce, potentemente controllata, suona quasi come un sussurro su cui costruisce piccole esplosioni di armonia e intensità. L'artista pubblicherà il suo decimo album in studio “Lemons, Limes & Orchids” il 20 settembre via PIAS. Un disco che parla di amore e perdita, un tributo alla resistenza, con un'attenzione particolare alla necessità di fare i conti con il collasso e il disorientamento collettivo. Il nuovo album vede Joan avventurarsi più a fondo nelle sonorità jazz con ulteriori influenze associate alla musica elettronica e ambient. Parlando del nuovo disco Joan racconta: "Ero pronta a fare un album che mettesse veramente in risalto la mia voce. Le basi sono state registrate come una volta, con me che cantavo dal vivo insieme alla band. Una mia cara amica mi ha detto che questo è l'album più sexy che abbia mai fatto. Onestamente, credo che abbia ragione".
|
|
|
|