Un pianoforte a coda e una postazione elettronica. Questi i riferimenti strumentali di cui Dileo si serve per esprimere nel nuovo album, e sul palco, le diverse tonalità di colore e le sfumature timbriche che caratterizzano la sua (nuova) musica. C’è il pianoforte al centro - racconta Boosta sui suoi profili social - come un corpo davanti allo specchio, in una stanza. Tra il letto e un armadio. Ho scelto di suonarlo nudo, lasciarlo riposare con le note lunghe e sdraiate, risvegliarlo ai bruschi tocchi, vestirlo di esperimenti e invitato a uscire.
Terminato a fine marzo il tour 2025 dei Subsonica, Boosta si presenta nuovamente al pubblico in una chiave più intima e personale, aggiungendo un nuovo capitolo al suo percorso artistico e riaffermando il suo ruolo di innovatore e narratore sonoro. La sua carriera solista - parallela al percorso con i Subsonica - lo ha portato a sviluppare un’identità musicale, in bilico tra il lirismo del pianoforte e le infinite possibilità offerte dalla tecnologia. Proseguendo un percorso iniziato con Facile (2020) e le Post Piano Session (2022), con Soloist, Davide “Boosta” Dileo torna a esplorare e celebrare il pianoforte come protagonista assoluto, declinandolo in tre distinti "abiti" sonori che raccontano altrettanti mondi emotivi e stilistici.
Il primo abito: lo specchio. Nel suo stato più puro, il pianoforte si presenta nudo, essenziale, senza filtri. Il suono diretto e intimo, come riflesso di un dialogo interiore, restituisce una dimensione contemplativa, dove ogni nota è spazio e respiro. Il secondo abito: la manipolazione elettronica. Attraverso l’uso dell’elettronica, il pianoforte si trasforma, perdendo i confini tradizionali dello strumento e aprendo a paesaggi sonori più complessi. Le manipolazioni sonore non distolgono l’attenzione dal pianoforte, ma lo reimmaginano, tracciando percorsi inesplorati e spingendo l’ascoltatore verso nuove frontiere di percezione. Il terzo abito: quattro suite ambientali. In queste composizioni, il pianoforte dialoga con tessiture sonore che richiamano le atmosfere di Brian Eno e Harold Budd, filtrate attraverso una sensibilità contemporanea. Qui il suono diventa paesaggio emozionale: un viaggio intimo, capace di evocare immagini interiori più che visive, con una sottile componente narrativa che si snoda tra le note.
“Soloist” non è solo un disco di piano, né un semplice concerto, un’opera di elettronica o neoclassica: è un viaggio in cui il paradigma sonoro si sposta e si reinventa, sperimentando il punto di incontro tra tradizione e avanguardia. Un’esperienza immersiva di condivisione autentica e connessione intima con chi ascolta. Anche grazie a questo nuovo progetto, Boosta continua a spingersi oltre i confini dell’arte, esplorando nuove forme espressive, dalla musica alla scrittura, dalla produzione al sound design. Dileo è costantemente impegnato anche con dei laboratori musicali per i più piccoli, attivati all’interno di diversi ospedali d’Italia, con l’obiettivo di dare alla luce una scuola di musica elettronica per l’infanzia. Un’occasione per conoscere ed esplorare la musica, attraverso la meraviglia e il gioco dei suoni. All’uscita dell’album seguirà anche un tour di presentazione che partirà il 29 aprile dal Teatro Olimpico di Vicenza. Le date del Soloist tour, prodotto da Tema e in collaborazione con Ventidieci, sono in continuo aggiornamento.
SOLOIST Tour 2025 29 aprile Vicenza, Teatro Olimpico 30 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica E. Morricone 2 maggio Perugia, Auditorium San Francesco 3 maggio Sant'Agata Bolognese (BO), Teatro F. Bibiena 4 maggio Montefano (MC), Teatro la Rondinella 7 maggio Firenze, Sala Vanni 8 maggio Mestre (VE), Centro Culturale Candiani 9 maggio Sacile (PN), Teatro Zancanaro 10 maggio Taranto, Mercato Nuovo 14 maggio Torino, Oratorio Santa Pelagia 16 maggio Milano, Giardino della Triennale 17 maggio Genova, Teatro Verdi
”SOLOIST” - Tracklist: Disc 1 LP side A 00:20:57 1 Cortex (Davide Dileo) 00:04:04 2 Short walk (Davide Dileo) 00:01:05 3 BTW (Davide Dileo) 00:02:50 4 In my room pt.3 (Davide Dileo) 00:03:33 5 An old theatre (Davide Dileo) 00:02:55 6 Slave to my rhytm (Davide Dileo) 00:02:07 7 My endless love (Davide Dileo) 00:01:46 8 Black hole sun (Christopher Cornell) 00:02:37 Disco 1 LP side B 00:21:54 1 Re (Davide Dileo) 00:07:48 2 Case of proof (Davide Dileo) 00:03:49 3 Overloading (Davide Dileo) 00:01:58 4 In my room pt.2 (Davide Dileo) 00:05:45 5 The drummy melody of M spleen (Davide Dileo) 00:02:34
Articolo del
10/04/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|