|
La vita come l’arte è costellata di incontri. Per le strade, nei club, in aeroporto.
Ed è proprio da uno di questi attimi fugaci, che fermano il tempo delle nostre giornate, che ha avuto luogo l’ultimo sodalizio artistico tra Danilo Rea (pianoforte) ed Enrico Rava (tromba), portandoli nuovamente ad esibirsi insieme nel concerto alla Casa Del Jazz di sabato 19 giugno 2021. Rovesciando sul tavolo il puzzle delle idee i due hanno discusso su come orientarsi ed in cosa trasformare quelle migliaia di piccoli tasselli di riferimento, infinita musica divenuta immortale tramite l’interpretazione di coloro che l’avevano creata.
Chet Baker, Miles Davis, sono solo alcuni degli artisti presi poi come riferimento nella scaletta della nuova collaborazione tra i due. Nella platea del parco, che si è visto completamente riempito grazie alla grande affluenza di pubblico (fatto di per sé emozionante tanto quanto l’evento in sé), il silenzio durante i brani era assoluto. C’era solo il vento ed il frusciare degli alberi a commentare con garbo il discorso musicale del duo leggendario. Quasi alla fine, come se si fosse improvvisamente destato da un sogno, Rava prende il microfono ed annuncia scherzosamente di aver dimenticato di nominare i brani suonati.
“Ma, peggio di questo, ci siamo dimenticati di quelli che dovremmo suonare, anzi ci siamo dimenticati chi siamo” conclude poi lo stesso Enrico. Passato il microfono a Rea, il pianista aggiunge: “Abbiamo un programma, che non rispettiamo…”, e subito dopo elenca alcuni dei pezzi ascoltati nel corso della serata, tra cui figura anche “I Can’t Stop Loving You” di Michael Jackson, fotografia dell’apprezzamento di Enrico per il compianto cantante statunitense.
Il tono leggero di scambi come questo fa comprendere solo in minima parte il rapporto di stima ed amicizia che c’è tra questi due straordinari musicisti, artisti che il mondo ha visto invecchiare suonando in decine e decine di concerti sparsi per il mondo.
Quel mondo che, risvegliatosi ora dal letargo, comincia nuovamente e finalmente a suonare, cantare, ballare.
Articolo del
21/06/2021 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|