La natura magica e silenziosa del cosmo viene descritta attraverso le sue oscure finalità escatologiche in questo incontro fra elettronica sperimentale e musica contemporanea che ci ha proposto il Roma Europa festival.
Per l’occasione torna ad esibirsi dal vivo Alva Noto, nome d’arte di Carsten Nicolai, musicista e compositore residente a Berlino, noto anche per le sue collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, il grande artista giapponese, scomparso di recente. Accanto a lui troviamo l’Ensemble Modern, gruppo di musica contemporanea che risiede a Francoforte, ma che è composto da musicisti provenienti da diverse nazioni. L’Ensemble Modern ha accompagnato in passato momenti di teatro musicale, coreografie di balletti e “performance” multimediali. Il concerto che ci viene presentato questa sera è la quarta parte del progetto “Xerrox”, un’opera solo strumentale arrangiata per il Frankfurt Positionen nel 2021.
Abbiamo assistito ad una esperienza unica e coinvolgente, che ti assorbe in modo assoluto. Un viaggio di 76 minuti verso un luogo concettuale in cui musica, video e installazioni luminose concorrono nel portare la tua mente verso i confini di ciò che è conosciuto. L’idea di base di questo “Xerrox Vol.4” consiste nella replicazione digitale del materiale sorgente, in pratica le melodie vengono manipolate attraverso riproduzioni infinite. Copie su copie che alterano la sorgente sonora originaria e creano qualcosa di diverso, incredibilmente suggestivo, ma molto inquietante. L’apporto della strumentazione acustica dell’Ensembe Modern viene in qualche modo alterato, subisce una modifica, un’espansione prima di entrare in relazione con il procedere del contenuto multimediale.
Una serie di immagini, di suoni, di segni grafici e di luci che si rincorrono lentamente sullo schermo, che disegnano geometrie e che ti espongono a frequenze sonore a dir poco affascinanti. Una “performance” che ha richiesto talento e rigore, che ha messo insieme strumenti acustici con elaborazioni digitali. Una esibizione dal vivo di rara intensità, dove l’elettronica minimale ha incontrato lo sperimentalismo e la musica contemporanea.
XERROX VOL. 4
Alva Noto, ELETTRONICA Matthias Rieker, LIGHT DESIGN Simon Mayer, VIDEO Norbert Ommer, DIRETTORE DEL SUONO Alva Noto, ELETTRONICA Dietmar Wiesner, FLAUTO, FLAUTO CONTRALTO, FLAUTO BASSO Ueli Wiget, TASTIERE Hermann Kretzschmar, PIANOFORTE David Haller, BATTERIA Rainer Römer, BATTERIA Vanessa Porter, BATTERIA Aline Khouri, ARPA Jagdish Mistry, VIOLINO Giorgos Panagiotidis, VIOLINO Megumi Kasakawa, VIOLA Eva Böcker, VIOLONCELLO Michael Maria Kasper, VIOLONCELLO Paul Cannon, CONTRABBASSO Felix Dreher, INGEGNERE DEL SUONO
Articolo del
05/11/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|